Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Passa basso per un sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao! 
Dopo l'autocostruzio dei cross per il FA chiedo il vostro aiuto per la sezione sub. 
Si tratta di un tang band w8-740c in cassa chiusa da 10litri (una ciare). 
Al momento il box non ha dacron all'interno, ma conto di metterne. Il taglio consigliato per questa bestiola in queste condizioni è 40 o 45/18 se installato sotto in cruscotto/sedile e 50/18 se nel bagagliaio. 

Mi partorite un paio di progettini? Come sapete sono incapace nella progettazione ma un drago nella realizzazione. 

Grazieeee
Nella cassa chiusa io uno strato di dacron lo metterei sempre. Per quanto riguarda il taglio, io ti sconsiglio vivamente un taglio passivo. Vedi se hai la possibilità di tagliarlo in attivo o tramite sorgente o tramite amplificatore. Per la frequenza di taglio, non c'è un valore preciso, dipende da vari fattori
Non ho possibilità di tagliarlo in attivo o di intervenire dalla sorgente. Devo inventarmi qualcosa in passivo o trovare un ampli in classe D monofonico con dsp integrato....ma a pochi spicci
(31-07-2019, 17:31 )skiocink Ha scritto: [ -> ]Non ho possibilità di tagliarlo in attivo o di intervenire dalla sorgente. Devo inventarmi qualcosa in passivo o trovare un ampli in classe D monofonico con dsp integrato....ma a pochi spicci

Filtrarlo passivo a frequenze da sub credo sia impossibile
Non necessariamente deve avere un dsp basta che abbia un crox attivo interno
Impossibile no ma quantomeno serve sapere fase e modulo d' impedenza reale del sub nel determinato cabinet, quindi occorre misurare. Tra l'altro, in questo caso si usano bobine toroidali che non costano 2 spicci, e come sempre vale il solito supremo discorso, impossibile stabilire a tavolino o per sentito dire sui forum la pendenza e la frequenza di taglio, che di per se dice poco e nulla senza sapere il fattore Q del filtro, quindi puoi essere drago quanto vuoi nella realizzazione, ma senza misurare per progettare, testare e verificare il funzionamento del filtro nel sistema è pressocchè inutile. L'unica alternativa percorribile in questo caso già l'avete detta , e sinceramente è meno dispendioso acquistare ( anche usato) un finale monofonico o 2 ch che sia dotato di filtro passa basso a frequenze basse rispetto l'acquisto di 2 o 4 bobine toroidali più altri 2 o 4 o 6 condensatori di grande valore e resistenze da almeno 50 watt più annesse misurazioni in loco Wink

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Si, mi sono espresso male, non é “impossibile” ma nessuno lo fa’...
Nemmeno chi avrebbe un gran manico e strumentazione per farlo
Il motivo l’hai spiegato meglio tu
Wink
Quindi l'unica speranza è un bit ten a buon mercato
(31-07-2019, 21:49 )No skiocink Ha scritto: [ -> ]Quindi l'unica speranza è un bit ten a buon mercato

No basta un comunissimo ampli con un passabasso intorno agli 80hz
Bit ten o un monofonico classe d (mi serve minuscolo) con ingresso alto livello e crossover almeno 40÷120.

Mooooooolto più facile trovare il primo a buon mercato
Bhe ma poi ti serve comunque un ampli per muoverlo, non puoi attaccarlo al bit-ten direttamente
cioè sono due cose diverse il bit-ten e un ampli monofonico
Wink
Pagine: 1 2