Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Subwoofer cassa nuova
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno. Ho appena tagliato i pannelli che compongono la cassa nuova per il mio subwoofer Sp Audio di cui posto il link sotto.

https://www.spaudio.it/subwoofer-sp15x-3....gp.464.uw

La cassa è da 95 litri, larga 80, alta 50 e profonda 37 con doppio frontale per reggere il peso del sub.
Lo metto rivolto verso l'esterno del baule e sopra ci metto il tubo con doppia flangia, il mio problema è che il sito dice di usare un 110 da 26,5 di lunghezza
ma io ho solo un tubo da 160 di diametro e un metro di lunghezza a disposizione. Chiedo gentilmente quanto deve essere lungo per accordare sui 32 hz.
Accetto anche consigli se accordarlo diversamente.
Chiedo anche un altra cosa: Lo piloto con un Kicx QS 1.1000 di cui sotto il link

https://kicx.ru/en/katalog2/usiliteli/us...qs_1_1000/

Dato che il sub è un doppia bobina da 2 ohm, l'ampli gli da 2500 wrms ad 1 ohm, che fusibile gli metto?
in casa ne ho uno da 150a, è piccolo?

Ciao ragazzi, buona giornata!
(07-09-2019, 22:14 )Masocore Ha scritto: [ -> ]Buongiorno. Ho appena tagliato i pannelli che compongono la cassa nuova per il mio subwoofer Sp Audio di cui posto il link sotto.

https://www.spaudio.it/subwoofer-sp15x-3....gp.464.uw

La cassa è da 95 litri, larga 80, alta 50 e profonda 37 con doppio frontale per reggere il peso del sub.
Lo metto rivolto verso l'esterno del baule e sopra ci metto il tubo con doppia flangia, il mio problema è che il sito dice di usare un 110 da 26,5 di lunghezza
ma io ho solo un tubo da 160 di diametro e un metro di lunghezza a disposizione. Chiedo gentilmente quanto deve essere lungo per accordare sui 32 hz.
Accetto anche consigli se accordarlo diversamente.
Chiedo anche un altra cosa: Lo piloto con un Kicx QS 1.1000 di cui sotto il link

https://kicx.ru/en/katalog2/usiliteli/us...qs_1_1000/

Dato che il sub è un doppia bobina da 2 ohm, l'ampli gli da 2500 wrms ad 1 ohm, che fusibile gli metto?
in casa ne ho uno da 150a, è piccolo?

Ciao ragazzi, buona giornata!

Ciao.. Ho provato a simulare questo sub. Allora . 
Con un tubo da 16 accordato a 32 ti verrebbe lungo 49 dovresti accordarlo almeno a 35 hz per avere una lunghezza di 39 che sarebbe a 10 cm dal fondo del cabinet. Avendo già tagliato il legno per avere un cabinet da 95 litri questo limita l accordo con un tubo da 16 . Soprattutto per l'emissione Dell aria che diventerebbe strozzata con un tubo da 110 mm  
Accordato a 35 hz inizierà a decadere sulla f3 a 30 hz. Se ascolterai tracce sotto i 30 hz scenderà in dB . 
Invece per quanto riguarda l amplificatore. Questo sub regge 6 k non so quanto il tuo ampli lo possa far muovere . Ci vuole un bel po' di ciccia per questo sub... Tanti watt bassa sensibilità.. 
2.5 k sono pochini per sfruttarlo al max della sua capacità..
(14-09-2019, 19:55 )fra77 Ha scritto: [ -> ]
(07-09-2019, 22:14 )Masocore Ha scritto: [ -> ]Buongiorno. Ho appena tagliato i pannelli che compongono la cassa nuova per il mio subwoofer Sp Audio di cui posto il link sotto.

https://www.spaudio.it/subwoofer-sp15x-3....gp.464.uw

La cassa è da 95 litri, larga 80, alta 50 e profonda 37 con doppio frontale per reggere il peso del sub.
Lo metto rivolto verso l'esterno del baule e sopra ci metto il tubo con doppia flangia, il mio problema è che il sito dice di usare un 110 da 26,5 di lunghezza
ma io ho solo un tubo da 160 di diametro e un metro di lunghezza a disposizione. Chiedo gentilmente quanto deve essere lungo per accordare sui 32 hz.
Accetto anche consigli se accordarlo diversamente.
Chiedo anche un altra cosa: Lo piloto con un Kicx QS 1.1000 di cui sotto il link

https://kicx.ru/en/katalog2/usiliteli/us...qs_1_1000/

Dato che il sub è un doppia bobina da 2 ohm, l'ampli gli da 2500 wrms ad 1 ohm, che fusibile gli metto?
in casa ne ho uno da 150a, è piccolo?

Ciao ragazzi, buona giornata!

Ciao.. Ho provato a simulare questo sub. Allora . 
Con un tubo da 16 accordato a 32 ti verrebbe lungo 49 dovresti accordarlo almeno a 35 hz per avere una lunghezza di 39 che sarebbe a 10 cm dal fondo del cabinet. Avendo già tagliato il legno per avere un cabinet da 95 litri questo limita l accordo con un tubo da 16 . Soprattutto per l'emissione Dell aria che diventerebbe strozzata con un tubo da 110 mm  
Accordato a 35 hz inizierà a decadere sulla f3 a 30 hz. Se ascolterai tracce sotto i 30 hz scenderà in dB . 
Invece per quanto riguarda l amplificatore. Questo sub regge 6 k non so quanto il tuo ampli lo possa far muovere . Ci vuole un bel po' di ciccia per questo sub... Tanti watt bassa sensibilità.. 
2.5 k sono pochini per sfruttarlo al max della sua capacità..

Ma il tubo può spuntare 10 cm al di fuori della cassa? Le flange sono obbligatorie o basta tagliare il tubo e suona bene lo stesso?
(20-09-2019, 16:35 )Masocore Ha scritto: [ -> ]
(14-09-2019, 19:55 )fra77 Ha scritto: [ -> ]Ciao.. Ho provato a simulare questo sub. Allora . 
Con un tubo da 16 accordato a 32 ti verrebbe lungo 49 dovresti accordarlo almeno a 35 hz per avere una lunghezza di 39 che sarebbe a 10 cm dal fondo del cabinet. Avendo già tagliato il legno per avere un cabinet da 95 litri questo limita l accordo con un tubo da 16 . Soprattutto per l'emissione Dell aria che diventerebbe strozzata con un tubo da 110 mm  
Accordato a 35 hz inizierà a decadere sulla f3 a 30 hz. Se ascolterai tracce sotto i 30 hz scenderà in dB . 
Invece per quanto riguarda l amplificatore. Questo sub regge 6 k non so quanto il tuo ampli lo possa far muovere . Ci vuole un bel po' di ciccia per questo sub... Tanti watt bassa sensibilità.. 
2.5 k sono pochini per sfruttarlo al max della sua capacità..

Ma il tubo può spuntare 10 cm al di fuori della cassa? Le flange sono obbligatorie o basta tagliare il tubo e suona bene lo stesso?

E se ci mettessi una curva? dico per allungarlo di piu internamente? suona bene o male?
(20-09-2019, 16:35 )Masocore Ha scritto: [ -> ]
(14-09-2019, 19:55 )fra77 Ha scritto: [ -> ]Ciao.. Ho provato a simulare questo sub. Allora . 
Con un tubo da 16 accordato a 32 ti verrebbe lungo 49 dovresti accordarlo almeno a 35 hz per avere una lunghezza di 39 che sarebbe a 10 cm dal fondo del cabinet. Avendo già tagliato il legno per avere un cabinet da 95 litri questo limita l accordo con un tubo da 16 . Soprattutto per l'emissione Dell aria che diventerebbe strozzata con un tubo da 110 mm  
Accordato a 35 hz inizierà a decadere sulla f3 a 30 hz. Se ascolterai tracce sotto i 30 hz scenderà in dB . 
Invece per quanto riguarda l amplificatore. Questo sub regge 6 k non so quanto il tuo ampli lo possa far muovere . Ci vuole un bel po' di ciccia per questo sub... Tanti watt bassa sensibilità.. 
2.5 k sono pochini per sfruttarlo al max della sua capacità..

Ma il tubo può spuntare 10 cm al di fuori della cassa? Le flange sono obbligatorie o basta tagliare il tubo e suona bene lo stesso?
Ciao si il tubo può sporgere. esteticamente è una soluzione che a me non piace. Però puoi tranquillamente farlo . Ps le flange aiutano a evitare turbolenze fastidiose.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
(20-09-2019, 19:23 )fra77 Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2019, 16:35 )Masocore Ha scritto: [ -> ]Ma il tubo può spuntare 10 cm al di fuori della cassa? Le flange sono obbligatorie o basta tagliare il tubo e suona bene lo stesso?
Ciao si il tubo può sporgere.  esteticamente è una soluzione che a me non piace. Però puoi tranquillamente farlo . Ps le flange aiutano a evitare turbolenze fastidiose.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Dato che il sub è sul lato sinistro del box, rivolto verso il portellone del baule, se faccio il foro del reflex sopra a destra e lo faccio scendere, mettendo una curva che poi continua per altri 20 cm?
Sul sito dicono di accordarlo a 25 hz, quanto dovrebbe essere lungo in tutto compresa la curva tenendo conto che il tubo è da 160? se mi aiutate in questo stasera lo faccio
(20-09-2019, 22:39 )Masocore Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2019, 19:23 )fra77 Ha scritto: [ -> ]Ciao si il tubo può sporgere.  esteticamente è una soluzione che a me non piace. Però puoi tranquillamente farlo . Ps le flange aiutano a evitare turbolenze fastidiose.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Dato che il sub è sul lato sinistro del box, rivolto verso il portellone del baule, se faccio il foro del reflex sopra a destra e lo faccio scendere, mettendo una curva che poi continua per altri 20 cm?
Sul sito dicono di accordarlo a 25 hz, quanto dovrebbe essere lungo in tutto compresa la curva tenendo conto che il tubo è da 160? se mi aiutate in questo stasera lo faccio

In 95 lit netti accordato a 25 hz deve essere lungo 88 cm su un tubo da 160mm.. Perciò devi cmq uscire di 10 cm circa.. Anche con la curva.



Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk
(20-09-2019, 22:55 )fra77 Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2019, 22:39 )Masocore Ha scritto: [ -> ]Dato che il sub è sul lato sinistro del box, rivolto verso il portellone del baule, se faccio il foro del reflex sopra a destra e lo faccio scendere, mettendo una curva che poi continua per altri 20 cm?
Sul sito dicono di accordarlo a 25 hz, quanto dovrebbe essere lungo in tutto compresa la curva tenendo conto che il tubo è da 160? se mi aiutate in questo stasera lo faccio

In 95 lit netti accordato a 25 hz deve essere lungo 88 cm su un tubo da 160mm..  Perciò devi cmq uscire di 10 cm circa.. Anche con la curva.  



Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Secondo te suonerà meglio? Io ascolto specialmente hip hop, dance e trap. Tu cosa consigli?
(20-09-2019, 23:46 )Masocore Ha scritto: [ -> ]
(20-09-2019, 22:55 )fra77 Ha scritto: [ -> ]In 95 lit netti accordato a 25 hz deve essere lungo 88 cm su un tubo da 160mm..  Perciò devi cmq uscire di 10 cm circa.. Anche con la curva.  



Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Secondo te suonerà meglio? Io ascolto specialmente hip hop, dance e trap. Tu cosa consigli?
Sulla dance sarà poco preciso, mentre per hip hop ecc sei apposto, risulta accentuato il grafico quasi a riprodurre spl .. a me il progetto della casa non mi convince.. Avendo litri e tubo limitati più di questo non si può fare.

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk