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Versione completa: Interferenza di un amplificatore
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Buonasera!

Scusate se l'argomento è già stato trattato a volontà, ma non ho trovato risposta al mio problema.

Ho cambiato da qualche giorno la sorgente del mio impianto hi-fi, passando da una Panasonic CQ-C7305N ad una Pioneer AVH-Z5200DAB ed ho inziato ad avvertire un fruscio negli altoparlanti (che avevo anche prima, ma molto più ridotto) ed un fastidioso fischio dell'alternatore che aumenta con i giri del motore ed uno legato all'accensione/spegnimento delle luci dell'abitacolo (la plafoniera per intenderci). Non è stato modificato nient'altro.
Facendo qualche prova e controllando anche le varie masse, ho infine trovato il responsabile: il mio vecchio amplificatore del subwoofer, un JBL GTO601.1. Infatti, scollegandone gli RCA tutti i disturbi svaniscono, come per magia. Ho anche provato a cambiare l'RCA, ma il problema rimane.
Premetto che la massa dell'amplificatore è ben piantata nella carrozzeria, accuratamente sverniciata, e ad essa vi è collegata anche la massa dell'altro amplificatore, che di problemi non ne da.
I cablaggi sono ben divisi: nel battitacco a sinistra vi sono le alimentazioni, mentre a destra cavi di segnale ed RCA.

Vi è mai capitato? Avete idea di come risolvere?
Il fischio è snervante Big Grin Big Grin
ciao la butto li.. non è che la vecchia sorgente lavorava a 2v e questo nuovo a 4volt e amplifica il malfunzionamento del amplificatore del sub??

le masse sono piantate nello stesso punto dell auto o in punti diversi??? il cavo quanto è grosso della massa?? gli rca sono cinesi o roba buona?
(21-09-2019, 02:33 )Localrx Ha scritto: [ -> ]ciao la butto li.. non è che la vecchia sorgente lavorava a 2v e questo nuovo a 4volt
Intendi a 2Ω o a 4Ω?
Nel caso, entrambe lavorano a 4 - 8 Ω
Comunque ho un altro amplificatore, un JBL GTO75.4 che alimenta fa ed fp, ma questo non genera alcuna interferenza.


(21-09-2019, 02:33 )Localrx Ha scritto: [ -> ]le masse sono piantate nello stesso punto dell auto o in punti diversi???
Gli amplificatori hanno la massa nello stesso punto, ben sverniciato e piantato. Non è stato cambiato con l'installazione della nuova autoradio.


(21-09-2019, 02:33 )Localrx Ha scritto: [ -> ]il cavo quanto è grosso della massa??
Eh... bella domanda. Non mi ricordo la sezione perché l'ho passata anni fa: ad occhio non la so riconoscere e sulla guaina con c'è scritto. C'è un modo per saperla?
Comunque, l'unica cosa che posso dire è che la sezione è minore rispetto al cavo di alimentazione (e credo che debba essere maggiore invece... corretto?)


(21-09-2019, 02:33 )Localrx Ha scritto: [ -> ]gli rca sono cinesi o roba buona?
Gli RCA sono della Tec Precision, così come i cavi di alimentazione e quelli di massa.
Ho provato comunque a sostituire il cavo, ma l'interferenza rimane. È proprio l'amplificatore del subwoofer che da problemi.
da quanto hai scritto, ti sei risposto da solo credo..
direi di far controllare l'ampli incriminato, ovvero il JBL. 

giusto una domanda, l'ampli è fissato a contatto con la lamiera dell'auto?
(22-09-2019, 20:14 )niko Ha scritto: [ -> ]da quanto hai scritto, ti sei risposto da solo credo..
direi di far controllare l'ampli incriminato, ovvero il JBL.
Mah, ha iniziato a dare problemi non appena cambiata l'autoradio, prima andava tutto bene. Avrebbe dovuto darmi problemi anche prima, no?
Eventualmente, da chi potrei farlo controllare?

(22-09-2019, 20:14 )niko Ha scritto: [ -> ]giusto una domanda, l'ampli è fissato a contatto con la lamiera dell'auto?
Si, ha il supporto di metallo a contatto con il metallo dell'amplificatore e della lamiera dell'auto.
Subito ho pensato potesse fare "massa" così, ma ho provato a rimuovere quel supporto ed isolarlo dalla carrozzeria, ma non è cambiato nulla.
per il fruscio o anche soffio, se è quello che intendi, dipende dall amplificatore non ci puo fare molto, la nuova sorgente ha le uscite con una tensione piu alta (sul manuale riporta 4v mentre la vecchia aveva 2.5v)  ed in questo caso devi abbassare i gain. per il fischio dell alternatore a me è capitato che avevo il cavo del tweeter sx che passava vicino alle centraline ho risolto facendolo passare da un altra parte. mi sembra strano che sia l ampli del sub il responsabile , che altri amplificatori hai?
per sapere la sezione dei cavi se non cè scritto si può misurare con il calibro.
(19-09-2019, 08:38 )El_Luchador Ha scritto: [ -> ]Ho cambiato da qualche giorno la sorgente del mio impianto hi-fi, passando da una Panasonic CQ-C7305N ad una Pioneer AVH-Z5200DAB ed ho inziato ad avvertire un fruscio negli altoparlanti (che avevo anche prima, ma molto più ridotto)

siccome qui dici che era già presente, per questo sospetto che sia l'ampli e cmq se era o è fissato sulla lamiera un loop di massa è assicurato sia per questo che per gli altri. 

devi osolarli tutti dalla lamiera dell'auto.
(22-09-2019, 22:38 )niko Ha scritto: [ -> ]siccome qui dici che era già presente, per questo sospetto che sia l'ampli e cmq se era o è fissato sulla lamiera un loop di massa è assicurato sia per questo che per gli altri. 

devi osolarli tutti dalla lamiera dell'auto.

Hai ragione, scusami! Avevo un leggero fruscio, che ora è aumentato ed è anche presente il rumore dell'alternatore che aumenta all'aumentare dei giri del motore o all'accensione/spegnimento delle luci della plafoniera dell'auto. Però il resto delle condizioni non sono variate.
Proverò ad isolare meglio il sostegno in metallo dell'amplificatore e, magari, ad aumentare la sezione del cavo di massa.

A proposito, c'è un modo per misurare la sezione del cavo, non essendo scritta sulla guaina? Magari con un comune calibro?
Immagino che lo spessore delle guaine vari da produttore a produttore
ma il disturbo dove lo senti?
se è l'amplificatore del subwoofer, dovrebbe essere il solo a dare disturbi

l'alimentazione e massa *devono* essere della stessa sezione! dimensionati in base all'assorbimento delle elettroniche. 

meglio se rinforzi anche la massa dalla batteria alla carrozzeria sempre della stessa sezione.

come ti hanno suggerito, *devi* isolare gli amplificatori dalla carrozzeria, per il cavo, misura con un calibro magari la parte spellata (ti allego una tabella per risalire dal diametro alla sezione del cavo)

ci sono crossover passivi? se si dove sono? 

la Pioneer è nuova?

alcune prove da fare dopo aver sistemato e controllato tutto il cablaggio e isolato gli amplificatori, sono:
-puoi passare volante due cavi in modo da alimentare la sorgente dagli stessi punti dove vengono alimentati gli amplificatori

-provare a mettere a massa le uscite RCA della sorgente

qui la tabella:
[Immagine: IMG-20190922-172044.jpg]
posta delle foto .. varie foto posta...
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