Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Comprare un nuovo stereo dopo 28 anni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao, sono nuovo nel forum e sono qua perché nonostante abbia cercato in lungo e in largo, non ho trovato risposte alle mie domande in materia.

Ho abbandonato dopo 28 anni un vecchio Pioneer Next. Era un impianto a moduli separati (si dice così?) di inizio anni '90. 

Aveva un equalizzatore (al tempo chiamato 'elaboratore del campo sonoro'), l'amplificatore, un lettore CD e 2 cassette. Se vi incuriosiscono le specifiche questi sono i nomi dei modelli:
- SP-P920 (elaboratore del campo sonoro)
- SX-P920 (sintoamplificatore stereo)
tralascio cd e cassette che non credo siano rilevanti.

Le casse dovrebbero essere delle S-P920 (o almeno così c'è scritto dietro le casse, ma potrei sbagliarmi).
A questo avevo aggiunto un giradischi PL-445.

Vorrei comprare un nuovo stereo. Pensavo di prendere solo l'amplificatore a 2 vie con radio DAB integrata, wifi, bluetooth e usb, tenendo casse e giradischi del vecchio.

Quello che non riesco a capire è come si fa con l'equalizzatore. Tutti i modelli che sto guardano sembrano avere solo la possibilità di regolare alti e bassi con manopole frontali. Bisogna prendere un equalizzatore separato? Intendo proprio la possibilità di regolare le frequenze da 20 hz a 20 khz (o giù di lì).

Ho anche perso tempo a guardare tra i sistemi home theatre. Per me sono inutili. Quel tipo di esperienza (dolby, 5.1, 7.1 etc...) non m'interessa. M'interessa solo l'audio a 2 vie. Ma lì mi sono accorto che è presente la possibilità di regolare le varie frequenze tramite le impostazioni che compaiono nella televisione collegata all'home theatre.

Insomma, come fare? 

Grazie mille!
Ciao, dunque del vecchio stereo pioneer vorresti recuperare solo le casse, il giradischi era comunque a parte già prima, anche perchè se non ricordo male i componenti non dispongono di uscite tipo rca, ma solo di tipo flat, è corretto?
Non ti interessa più il lettore CD?
e comunque , è importante stabilire un budget
Ciao,
grazie mille per la risposta.
 
Dunque. Sì, tengo solo le casse. E il giradischi confermo che l’avevo comprato in un secondo momento. Le uscite del giradischi sono rca.
 
Il lettore CD m’interessa, sì. Avevo dimenticato di menzionarlo. E’ un pezzo sul quale investirei di meno. Ho un po’ la sensazione che per sentire una vera differenza, su questo componente, serva spendere un po’ di più. Ma dopotutto molti dei CD che ho derivano da mp3 scaricati e non penso di comprarne di nuovi in futuro. E’ anche vero che non ne so niente di qualità dei moduli CD. Quindi se hai consigli in merito sono benvenuti.
 
Sul budget pensavo di non superare i 500€, almeno per il solo amplificatore. Ho la mia esperienza con la musica, ho suonato per molti anni e ho registrato un paio di demo in sala d’incisione. La musica per me è importante, ma al momento non posso spendere migliaia di euro per i vari moduli e probabilmente non lo farò mai. Solo recentemente, tra l’altro, ho conosciuto la realtà dell’audiofilia. Non mi ero reso conto che esistesse questa realtà di appassionati e livelli così alti di qualità sui vari prodotti.
A questo punto io fossi in te opterei in qualche all in one, darei un occhiata alla serie melody di marants
(25-11-2019, 21:58 )BiOSS Ha scritto: [ -> ]A questo punto io fossi in te opterei in qualche all in one, darei un occhiata alla serie melody di marants

Grazie mille, darò sicuramente un'occhiata ai modelli esistenti.

cari saluti
(25-11-2019, 06:29 )lorenzo004 Ha scritto: [ -> ]E il giradischi confermo che l’avevo comprato in un secondo momento. Le uscite del giradischi sono rca.
 
Hanno spinotti rca ma sono phono, l'ampli devi guardare che abbia quel ingresso, altrimenti serve un pre-phono esterno
non mi cruccerei per la mancanza di EQ, era una moda degli anni 80, ora non si usa quasi piu...alcuni hanno i controlli di tono 
Wink

invece di un lettore cd se ne hai pochi, guarderei magari uno streamer o che l'ampli possa leggere da un supporto usb
oppure che ne so' se hai gia un lettore dvd/bluray usa quello