Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Cx passivo per fvh180 e dt284
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buonasera a tutti e ben ritrovati,

nuova auto e nuovo impiantino, qualcuno di voi ha realizzato un cross passivo per questi componenti? Avete qualche schema o diritta da darmi?

Grazie
(30-12-2019, 10:05 )livestage Ha scritto: [ -> ]Buonasera a tutti e ben ritrovati,

nuova auto e nuovo impiantino, qualcuno di voi ha realizzato un cross passivo per questi componenti? Avete qualche schema o diritta da darmi?

Grazie
Ciao, ho avuto il piacere di ascoltarli diverse volte e sono davvero ottimi ap, specialmente i res. Il crossover serve mono o biwiring ? Per prima cosa se riesci, reperisci qualche dato più preciso sui tw dal sito dibirama ( se ti dice fortuna il buon Diego ha misurato e testato i monacor citati) così da lavorare su dati reali, per i woofer pazienza, dovrai fare più di qualche tentativo per trovare la quadra. Ciao.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ciao Davide, grazie per la risposta. Penso di usare un solo ampli per il fronte, spero solo che il tweeter riesca a scendere abbastanza per incrociarsi con il res senza avere un buco immenso nelle frequenze medie.
Vado a vedere il sito che mi hai consigliato
(31-12-2019, 04:00 )livestage Ha scritto: [ -> ]Ciao Davide, grazie per la risposta. Penso di usare un solo ampli per il fronte, spero solo che il tweeter riesca a scendere abbastanza per incrociarsi con il res senza avere un buco immenso nelle frequenze medie.
Vado a vedere il sito che mi hai consigliato
Di nulla, molto dipende da come li installerai e premesso di installarli in maniera corretta a parere mio non avrai problemi di sorta, i monacor scendono molto, i res salgono il giusto ed hanno una gamma media molto piacevole. Ho dato un occhiata sul sito dibirama e purtroppo hanno eseguito il test ma non hanno misurato i parametri t&s, per abbozzare un crossover sensato e funzionale che non sia frutto dei soliti e inutili calcolatori serve sapere la fs, la Re, il fattore Q elettrico ( Qes) e fattore Q meccanico ( Qms) del tweeter, ed il costruttore fornisce solo la fs e la Re( misurabile con un qualsiasi tester) perché molto molto molto probabilmente occorre piazzare una cella RLC antirisonante per spianare il picco d'impedenza posto a 1300hz circa che inevitabilmente romperà le scatole con indurimenti o asprezze durante la riproduzione visto che dovrai tagliarli abbastanza bassi ( io ormai 9 volte su 10 la piazzo di default una cella antirisonante sul tw) hai modo di procurarteli i T&S dei tw?


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Li sto cercando ma non trovo niente, non mi arrendo comunque!

RLC: devo studiare l'argomento,sembra utile

Nel frattempo, A U G U R I a tutti voi, buon anno nuovo, non sapevo dove postare quindi li faccio qui
(01-01-2020, 02:58 )livestage Ha scritto: [ -> ]Li sto cercando ma non trovo niente, non mi arrendo comunque!

RLC: devo studiare l'argomento,sembra utile

Nel frattempo, A U G U R I a tutti voi, buon anno nuovo, non sapevo dove postare quindi li faccio qui
Se abiti a Roma ho gli strumenti per eseguire le misure, altrimenti dovrai come minimo affidarti ad un tecnico per la sola rilevazione dei T&S, ti sconsiglio vivamente di abbozzare un crossover basato sulle chiacchiere.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Ciao Davide, gentilissimo come sempre, non abito a Roma ma ci vengo 1-2 volte al mese, nei weekend, zona Aurelia Boccea.
Vediamo se riusciamo a conoscerci e fare questa misurazione
Il cross vorrei farlo al meglio, purtroppo non ho più il tempo per smontare l'auto mille volte :-(
Mi toccherà comprare e leggere il libro sui xover...
(08-01-2020, 20:10 )livestage Ha scritto: [ -> ]Ciao Davide, gentilissimo come sempre, non abito a Roma ma ci vengo 1-2 volte al mese, nei weekend, zona Aurelia Boccea.
Vediamo se riusciamo a conoscerci e fare questa misurazione
Il cross vorrei farlo al meglio, purtroppo non ho più il tempo per smontare l'auto mille volte :-(
Mi toccherà comprare e leggere il libro sui xover...
Figurati abito proprio vicino l'Aurelia/casalotti/Boccea, quando vuoi basta che fai un fischio e troviamo un oretta per fare delle misure, magari portati dietro anche i midwoofer così oltre a farti un favore, tengo i test come archivio personale.
Ps: uso dei programmi simulatori di crossover molto attendibili, servono però dei file da inserire estrapolati dalle misurazioni di impedenza, fase e risposta perché si basano appunto sui dati rilevati, così si può abbozzare un crossover che è una buonissima base di partenza.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
vicinissimi allora, la prossima volta che vengo porto dt284 e fvh180, magari anche fv170, se riesco a montare il sub opterei per un res170, scende meglio anche se non ha il punch del 180, in compenso è più musicale, meno "cupo", e suona con relativamente pochi watt
Ho avuto entrambi questi componenti, sia il tweeter monacor che il res. Quest'ultimo ce l'ho tutt'ora ma con filtraggio attivo. Riguardo il Res, c'era una prova su un vecchio numero di ACS con i parametri misurati e c'era una differenza abissale con quelli dichiarati e difatti il filtro che realizzai tenendo conto dei parametri misurati, suonava molto meglio. E' un componente che sale moltissimo in alto ma più lo fai salire e più perdi in basso. L'ultima prova la feci con un taglio elettrico sui 1000 Hz e tirava fuori un bel basso, cosa che prima veniva quasi nascosta dalla predominanza della gamma media. Il tweeter monacor è pure un bel componente, soprattutto rapportato al prezzo, molto lineare e dolce ma più lo tagli in alto, meglio è. Al di sotto dei 3000 Hz, tende ad essere un po' nasale. Dovrei avere ancora gli ultimi filtri che ho usato, stasera li cercherò e ti girerò i valori usati. In ogni caso, se hai la possibilità di misurarlo, sarebbe la cosa migliore
Pagine: 1 2