Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento e filtraggio Tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno, spiego il mio problema a chi di buon cuore mi può rispondere, tenendo conto che non sono pratico della materia.
Ho delle vecchie JBL TLX 181 a “3 vie” 8 ohm le quali avevano il difetto che si bruciavano sempre i Tweeter (da 10 in Titanio) pertanto in attesa di soluzioni definitive, per sentire le frequenze alte ho proceduto in questo modo:
- In due canali dell’amplificatore, ho collegato i diffusori 8 ohm con tutto il loro crossover originale che pilota woofer e midrange ma senza tweeter perché sono bruciati.
- In altri due canali, ho messo “provvisoriamente” rispettivamente un crossover della macchina a “2 vie”, e in ognuno di essi ho collegato "solo" due tweeter in serie da 4 ohm in modo da avere tutto l’impianto che lavora a 8 ohm (diffusori e tweeter).
Collegamento che ho dovuto fare perché l’amplificatore lavorando a quattro canali (A+B), richiede componenti da solo 8 ohm (quindi ho in due canali woofer e mid e negli altri due ho in totale 4 tweeter che in serie danno 8 ohm).
Fatta la premessa, le mie domande sono le seguenti:
1) Quei crossover a 2 vie per la macchina regolabili per i tweetr da +3 db a +3 db che hanno dei condensatori da “5w4.7, 5w1.5, 5w6.8” progettati con tweeter da 4 ohm, funzionano “regolarmente” con due tweeter in serie e quindi a 8 ohm?
2) Passando da 4 ohm a 8 ohm come tweeter, i condensatori e le resistenze restano uguali, o i valori cambiano?
3) Se volessi eliminare quei crossover della macchina e collegare solo i tweeter in serie per lato e quindi a 8 ohm (due tw nel canale destro e due tw nel canale sinistro) che condensatore devo comprare da mettere sul positivo dei tweeter per fare un taglio semplice per un sistema a tre vie, ovviamente senza toccare i crossover originali dei diffusori?
4) Individuato il condensatore da mettere sul positivo dei due tweeter collegati in serie (8 ohm finali), i tw si possono collegare (anziché nei due canali liberi dell’amplificatore così come ho fatto fino ad ora) in modo che io occupi solo due canali dell’amplificatore come se fosse un normale tre vie (in quanto per due diffusori a tre vie standard bastano due canali).

Spero di essermi spiegato bene, chiedo un supporto per una soluzione provvisoria in quanto per ora essendo tutti i negozi chiusi posso solo ordinare online il condensatore qualora fosse necessario da applicare a questi tweeter in serie che diventano 8 ohm.
Chiedo spiegazioni e soluzioni semplicissime perché ne capisco quasi niente di queste cose.
Grazie, tanti saluti
intanto se il crox era progettato per un componente a 4ohm mettendone due hai sballato il taglio, secondo il crox che hai messo probabilmente non è adatto ad un sistema tre vie, taglia molto più in basso si sovrappone al medio...
se filtrato bene non importa che sia 4ohm, (l'impedenza non è costante ma varia in base alla frequenza, se guardi un grafico di un AP) anche perche dovrai attenuarlo con delle resistenze, l'ampli non credo abbia problemi su frequenze molto alte, non ha senso mettere due tw per cassa, (ah esistono tweeter home 8ohm da pochi euri, costano meno di un crox)
per sapere a che frequenza tagliare bisognerebbe sapere fin dove arriva il medio non attenuato, poi ci sono calcolatori online per crox a 6db (condensatore semplice, ma va' tagliato molto più in alto perche 6db è blando) per attenuarlo invece si usa una resistenza

una volta filtrati li puoi mettere sullo stesso ramo, in parallelo (non sono in parallelo perche c'è il crox di mezzo) al crox delle casse, ma forse fai prima a cercare le caratteristiche dei tw originali comprarne di simili (non in titanio) e usare il crox della casse come era in origine
non credo sia un problema di taglio troppo basso (in un tre vie) che si è bruciato il tw, ma di quei tw scarsi

Wink
(04-04-2020, 22:29 )rs250v Ha scritto: [ -> ]intanto se il crox era progettato per un componente a 4ohm mettendone due hai sballato il taglio, secondo il crox che hai messo probabilmente non è adatto ad un sistema tre vie, taglia molto più in basso si sovrappone al medio...
se filtrato bene non importa che sia 4ohm, (l'impedenza non è costante ma varia in base alla frequenza, se guardi un grafico di un AP) anche perche dovrai attenuarlo con delle resistenze, l'ampli non credo abbia problemi su frequenze molto alte, non ha senso mettere due tw per cassa, (ah esistono tweeter home 8ohm da pochi euri, costano meno di un crox)
per sapere a che frequenza tagliare bisognerebbe sapere fin dove arriva il medio non attenuato, poi ci sono calcolatori online per crox a 6db (condensatore semplice, ma va' tagliato molto più in alto perche 6db è blando) per attenuarlo invece si usa una resistenza

una volta filtrati li puoi mettere sullo stesso ramo, in parallelo (non sono in parallelo perche c'è il crox di mezzo) al crox delle casse, ma forse fai prima a cercare le caratteristiche dei tw originali comprarne di simili (non in titanio) e usare il crox della casse come era in origine
non credo sia un problema di taglio troppo basso (in un tre vie) che si è bruciato il tw, ma di quei tw scarsi

Wink

Grazie per il consiglio. Siccome c'è tutto chiuso per ora non posso cambiare i TW a casa ho solo questi, vorrei soltanto eliminare quel crossover 2 vie per tweeter 4 ohm e fare un taglio semplice per TW 8 ohm ritirando online un semplice condensatore per il 3 vie.
Un amico mi ha detto che siccome ho i tweeter collegati a 8 ohm, che devo mettere un condensatore di 2,2 micro farad.
Voglio fare un taglio semplice fino a quanto non potrò andare i negozio e comprare dei tweeter come si deve.
Quindi che condensatore potrei mettere per provare?
Grazie ciao
(04-04-2020, 22:29 )rs250v Ha scritto: [ -> ]per sapere a che frequenza tagliare bisognerebbe sapere fin dove arriva il medio non attenuato

Wink

(05-04-2020, 00:12 )andrealopresti6 Ha scritto: [ -> ]Un amico mi ha detto che siccome ho i tweeter collegati a 8 ohm, che devo mettere un condensatore di 2,2 micro farad.

a parte che due tweeter li trovi online anche adesso

prova, è un taglio a 9000hz, non dovresti far danni, ma non sentirai bene di certo...ripeto non ha senso mettere due tweeter a cassa, e sopratutto a caso...
Wink
(05-04-2020, 00:33 )rs250v Ha scritto: [ -> ]
(04-04-2020, 22:29 )rs250v Ha scritto: [ -> ]per sapere a che frequenza tagliare bisognerebbe sapere fin dove arriva il medio non attenuato

Wink

(05-04-2020, 00:12 )andrealopresti6 Ha scritto: [ -> ]Un amico mi ha detto che siccome ho i tweeter collegati a 8 ohm, che devo mettere un condensatore di 2,2 micro farad.

a parte che due tweeter li trovi online anche adesso

prova è un taglio a 9000hz, non dovresti far danni, ma non sentirai bene di certo...ripeto non ha senso mettere due tweeter a cassa
Wink
rs250v non saprei che tweeter prendere in ogni caso come riaprono i negozi se ne parla.
Per essere più preciso ti mando il link del service manual nel quale ci sono i parametri del crossover e dei singoli componenti ([b]ACOUSTIC & ELECTRICAL SPECIFICATIONS e ([b]AURAL SWEEP TEST SPECIFICATIONS), vorrei sapere per favore che condensatore comprare eventualmente se non è complicato aggiungerei una resistenza.[/b][/b]
[b][b]Grazie, link a seguire...[/b][/b]
[url=http://www.professionistidelsuono.net/forums/member.php?action=profile&uid=16048][/url]https://servlib.com/jbl/audio/tlx-181.html
Allora se cambi il tweeter hai possibilità di sentire decentemente, se vai a tentativi con 2 tweeter no (e dove lo metti il secondo poi?), vedi tu
un tweeter piccolo come membrana, 8ohm, e con una sensibilità sui 90db
se proprio non vuoi aspettare, puoi collegare i tweeter al crox originale, che taglia circa 3700 12db 8ohm
(05-04-2020, 03:22 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Allora se cambi il tweeter hai possibilità di sentire decentemente, se vai a tentativi con 2 tweeter no (e dove lo metti il secondo poi?), vedi tu
un tweeter piccolo come membrana, 8ohm, e con una sensibilità sui 90db
se proprio non vuoi aspettare, puoi collegare i tweeter al crox originale, che taglia circa 3700 12db 8ohm

Se collego uno o due tweeter al crossover originale si sentono bassissimi di volume, tipo cuffie.
Un amico mi ha portato ora ora un condensatore BENNIC BI-POLAR 100uF, 100WV, da "mettere sul positivo senza aggiungere altro", dice che con questo posso fare un taglio decente e provvisorio.
Con un BENNIC BI-POLAR 100uF, 100WV a quanto mi sta facento tagliare la frequenza? Neanche lui forse lo sa! Non è che brucio i Tweeter?
Grazie ancora per la pazienza...
Bell' amico, è ?  Big Grin

Li bruci di sicuro i tw
(05-04-2020, 04:19 )andrealopresti6 Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2020, 03:22 )rs250v Ha scritto: [ -> ]Allora se cambi il tweeter hai possibilità di sentire decentemente, se vai a tentativi con 2 tweeter no (e dove lo metti il secondo poi?), vedi tu
un tweeter piccolo come membrana, 8ohm, e con una sensibilità sui 90db
se proprio non vuoi aspettare, puoi collegare i tweeter al crox originale, che taglia circa 3700 12db 8ohm

Se collego uno o due tweeter al crossover originale si sentono bassissimi di volume, tipo cuffie.
Un amico mi ha portato ora ora un condensatore BENNIC BI-POLAR 100uF, 100WV, da "mettere sul positivo senza aggiungere altro", dice che con questo posso fare un taglio decente e provvisorio.
Con un BENNIC BI-POLAR 100uF, 100WV a quanto mi sta facento tagliare la frequenza? Neanche lui forse lo sa! Non è che brucio i Tweeter?
Grazie ancora per la pazienza...
su 8 ohm 100 uF taglia a 200 hz, che razza di taglio è per un qualsiasi tweeter
(05-04-2020, 05:07 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]
(05-04-2020, 04:19 )andrealopresti6 Ha scritto: [ -> ]Se collego uno o due tweeter al crossover originale si sentono bassissimi di volume, tipo cuffie.
Un amico mi ha portato ora ora un condensatore BENNIC BI-POLAR 100uF, 100WV, da "mettere sul positivo senza aggiungere altro", dice che con questo posso fare un taglio decente e provvisorio.
Con un BENNIC BI-POLAR 100uF, 100WV a quanto mi sta facento tagliare la frequenza? Neanche lui forse lo sa! Non è che brucio i Tweeter?
Grazie ancora per la pazienza...
su 8 ohm 100 uF taglia a 200 hz, che razza di taglio è per un qualsiasi tweeter

Giulio63 grazie. Infatti mi sembrava strano da 100uf perchè in genere sono più bassi questi valori per i TW.
100uf a 4 ohm quanto taglia invece?
Non so che mettere allora..., se hai un paio di condensatori da suggermi per fare delle prove in questi gioni che sono in casa, ti sarei molto grato. Ciao
Pagine: 1 2