Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto per riparazione casse da pavimento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti
sono un appassionato di tutta l´elettronica in generale, esperto informatico smartphone ecc,
amante della musica e della fotografia, tanti anni fa ho fatto anche il deejay, peró non sono un grande elettronico.
Intendo che se una cosa si rompe io non so saldare bene o capire cosa non vada... proprio come la
mia macchina la faccio andare anche su due ruote peró non so riparare il motore...
Veniamo al mio problema.
Sto per traslocare e sono tornate fuori due mie casse da "pavimento" (credo sia il termine giusto) di quando ero ragazzo della Philips. Lo so che non significa niente ma ai tempi erano piuttosto costose.
Si sentivano molto bene e funzionano ancora ma giustamente voi capirete che dopo 33 anni si
sono sbriciolate le "spugnette" dei coni? (non so il nome giusto scusate la mia ignoranza).
i woofer funzionano cosí come anche i medi e i tweeter ma giustamente il basso vibra e sputacchia tutto.
Avrei piacere di sistemarle ma come sempre sono eternamente a corto di fondi.
Mille anni fa il mio socio deejay mi aveva insegnato che se le spugne sono crepate si possono chiudere le crepe con un po´
di smalto per unghie ma nel mio caso la spugna non c´è proprio più. ci sarà 1cm di distanza non posso pennellare smalto
nel vuoto Big Grin
Ho visto su internet che vendono dall´america dei kit per riconare i woofer ma purtroppo io ho poca pazienza e poca manualitá e ho paura di buttare soldi e fare una porcheria.
Allora mi sono detto anche se funziona cambio tutto il woofer e via ma ho una domanda:
La cassa é a 3 vie ma non ha piú l´etichetta del codice quindi non posso farvela vedere.
Una sua caratteristica era che il woofer sotto non era grandissimo, solo 16cm, ma ne aveva un´altro sotto identico ma senza magnete e in qualche modo questa cosa rendeva il basso molto profondo.
Non so se  sta cosa che ho sempre trovato strana dava un qualche effetto subwoofer.
Scusate se mi sono espresso grezzamente non so se mi sono spiegato.
Su internet ho trovato woofer da 16cm 8ohm. A cambiare quelli posso farcela.
il prezzo va dai 12 ai 35€ l´uno ovviamente non originali philips.
ma sotto per rimpiazzare i due "fasulli" cosa devo cercare??? come si chiamano queste specie di woofer senza magnete che lavorano in accoppiamento al vero woofer??
Sempre su amazon ho visto coppie di casse intere ultra cinesi che alla coppia costano 70/100 euro.
Dite che mi conviene prendere quelle o sistemare le mie?
Resto in attesa di qualsiasi suggerimento e vi ringrazio giá per aver letto tutto...
(12-04-2020, 03:45 )zultan Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti
sono un appassionato di tutta l´elettronica in generale, esperto informatico smartphone ecc,
amante della musica e della fotografia, tanti anni fa ho fatto anche il deejay, peró non sono un grande elettronico.
Intendo che se una cosa si rompe io non so saldare bene o capire cosa non vada... proprio come la
mia macchina la faccio andare anche su due ruote peró non so riparare il motore...
Veniamo al mio problema.
Sto per traslocare e sono tornate fuori due mie casse da "pavimento" (credo sia il termine giusto) di quando ero ragazzo della Philips. Lo so che non significa niente ma ai tempi erano piuttosto costose.
Si sentivano molto bene e funzionano ancora ma giustamente voi capirete che dopo 33 anni si
sono sbriciolate le "spugnette" dei coni? (non so il nome giusto scusate la mia ignoranza).
i woofer funzionano cosí come anche i medi e i tweeter ma giustamente il basso vibra e sputacchia tutto.
Avrei piacere di sistemarle ma come sempre sono eternamente a corto di fondi.
Mille anni fa il mio socio deejay mi aveva insegnato che se le spugne sono crepate si possono chiudere le crepe con un po´
di smalto per unghie ma nel mio caso la spugna non c´è proprio più. ci sarà 1cm di distanza non posso pennellare smalto
nel vuoto Big Grin
Ho visto su internet che vendono dall´america dei kit per riconare i woofer ma purtroppo io ho poca pazienza e poca manualitá e ho paura di buttare soldi e fare una porcheria.
Allora mi sono detto anche se funziona cambio tutto il woofer e via ma ho una domanda:
La cassa é a 3 vie ma non ha piú l´etichetta del codice quindi non posso farvela vedere.
Una sua caratteristica era che il woofer sotto non era grandissimo, solo 16cm, ma ne aveva un´altro sotto identico ma senza magnete e in qualche modo questa cosa rendeva il basso molto profondo.
Non so se  sta cosa che ho sempre trovato strana dava un qualche effetto subwoofer.
Scusate se mi sono espresso grezzamente non so se mi sono spiegato.
Su internet ho trovato woofer da 16cm 8ohm. A cambiare quelli posso farcela.
il prezzo va dai 12 ai 35€ l´uno ovviamente non originali philips.
ma sotto per rimpiazzare i due "fasulli" cosa devo cercare??? come si chiamano queste specie di woofer senza magnete che lavorano in accoppiamento al vero woofer??
Sempre su amazon ho visto coppie di casse intere ultra cinesi che alla coppia costano 70/100 euro.
Dite che mi conviene prendere quelle o sistemare le mie?
Resto in attesa di qualsiasi suggerimento e vi ringrazio giá per aver letto tutto...

si chiama foam, perchè non propri a sostituirli? anche ai passivi, non costa molto, non ci vuole la laurea in ingegneria, il web è pieno di tutorial e anche qui sul forum, impari a fare una cosa fighissima che ti può anche rendere in futuro, spendi un ottavo che cambiare tutto, alle brutte, ma non credo, ci hai provato
(12-04-2020, 05:11 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]
(12-04-2020, 03:45 )zultan Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti
sono un appassionato di tutta l´elettronica in generale, esperto informatico smartphone ecc,
amante della musica e della fotografia, tanti anni fa ho fatto anche il deejay, peró non sono un grande elettronico.
Intendo che se una cosa si rompe io non so saldare bene o capire cosa non vada... proprio come la
mia macchina la faccio andare anche su due ruote peró non so riparare il motore...
Veniamo al mio problema.
Sto per traslocare e sono tornate fuori due mie casse da "pavimento" (credo sia il termine giusto) di quando ero ragazzo della Philips. Lo so che non significa niente ma ai tempi erano piuttosto costose.
Si sentivano molto bene e funzionano ancora ma giustamente voi capirete che dopo 33 anni si
sono sbriciolate le "spugnette" dei coni? (non so il nome giusto scusate la mia ignoranza).
i woofer funzionano cosí come anche i medi e i tweeter ma giustamente il basso vibra e sputacchia tutto.
Avrei piacere di sistemarle ma come sempre sono eternamente a corto di fondi.
Mille anni fa il mio socio deejay mi aveva insegnato che se le spugne sono crepate si possono chiudere le crepe con un po´
di smalto per unghie ma nel mio caso la spugna non c´è proprio più. ci sarà 1cm di distanza non posso pennellare smalto
nel vuoto Big Grin
Ho visto su internet che vendono dall´america dei kit per riconare i woofer ma purtroppo io ho poca pazienza e poca manualitá e ho paura di buttare soldi e fare una porcheria.
Allora mi sono detto anche se funziona cambio tutto il woofer e via ma ho una domanda:
La cassa é a 3 vie ma non ha piú l´etichetta del codice quindi non posso farvela vedere.
Una sua caratteristica era che il woofer sotto non era grandissimo, solo 16cm, ma ne aveva un´altro sotto identico ma senza magnete e in qualche modo questa cosa rendeva il basso molto profondo.
Non so se  sta cosa che ho sempre trovato strana dava un qualche effetto subwoofer.
Scusate se mi sono espresso grezzamente non so se mi sono spiegato.
Su internet ho trovato woofer da 16cm 8ohm. A cambiare quelli posso farcela.
il prezzo va dai 12 ai 35€ l´uno ovviamente non originali philips.
ma sotto per rimpiazzare i due "fasulli" cosa devo cercare??? come si chiamano queste specie di woofer senza magnete che lavorano in accoppiamento al vero woofer??
Sempre su amazon ho visto coppie di casse intere ultra cinesi che alla coppia costano 70/100 euro.
Dite che mi conviene prendere quelle o sistemare le mie?
Resto in attesa di qualsiasi suggerimento e vi ringrazio giá per aver letto tutto...

si chiama foam, perchè non propri a sostituirli? anche ai passivi, non costa molto, non ci vuole la laurea in ingegneria, il web è pieno di tutorial e anche qui sul forum, impari a fare una cosa fighissima che ti può anche rendere in futuro, spendi un ottavo che cambiare tutto, alle brutte, ma non credo, ci hai provato


ciao giulio grazie della risposta

ho googlato e ho trovato il foam di ricambio.
sono 9€ l´uno, le spese non so e immagino servirá una colla apposta. solo i foam sono 36€
io sono un gran pasticcione, e se li incollo con le chiappe?
costavano 14/18€ tutto il woofer pronto.   non so non sono tanto convinto...

ma dici che se finita la quarantena porto le casse dai classici cinesi me li sanno cambiare i foam??
(12-04-2020, 05:32 )zultan Ha scritto: [ -> ]
(12-04-2020, 05:11 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]si chiama foam, perchè non propri a sostituirli? anche ai passivi, non costa molto, non ci vuole la laurea in ingegneria, il web è pieno di tutorial e anche qui sul forum, impari a fare una cosa fighissima che ti può anche rendere in futuro, spendi un ottavo che cambiare tutto, alle brutte, ma non credo, ci hai provato


ciao giulio grazie della risposta

ho googlato e ho trovato il foam di ricambio.
sono 9€ l´uno, le spese non so e immagino servirá una colla apposta. solo i foam sono 36€
io sono un gran pasticcione, e se li incollo con le chiappe?
costavano 14/18€ tutto il woofer pronto.   non so non sono tanto convinto...

ma dici che se finita la quarantena porto le casse dai classici cinesi me li sanno cambiare i foam??
14/18 euro per un woofer stiamo parlando di roba di scarsa qualità sicuramente non suoneranno come da originali  ma se non hai grandi pretese hai vinto, una curiosità, non è che per caso le casse hanno i woofer ottagonali?
(12-04-2020, 06:46 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]14/18 euro per un woofer stiamo parlando di roba di scarsa qualità sicuramente non suoneranno come da originali  ma se non hai grandi pretese hai vinto, una curiosità, non è che per caso le casse hanno i woofer ottagonali?

Rolleyes mmhh...   scusa l´ignoranza...  ottagonali intendi dietro immagino?

perché davanti sono rotondi.   se non ricordo male una volta che le avevo smontate mi sembravano rotondi a cono normali, classico con il magnete e le sbarre inclinate insomma il classico woofer.

si in realtà non è che io abbia chissà che pretese. con le casse originali riuscivo a fare anche delle piccole feste private.
Adesso vorrei solo rimettere insieme il mio impianto hi-fi. Le casse vorrei tenerle per affetto e perché comunque la struttura
è molto solida, pesano un "quintale" come dico io.
non vorrei che se le ricomprassi tutte nuove fossero delle scatolette.
Al massimo ci andró piano con il volume anche perché l´amplificatore pesta parecchio.
è un finale Kenwood Basic M2A da 220w su 8ohm e quei woofer che ti ho detto da 18€ dichiarano 50w rms 100w di picco.
I miei originali se non dico una scemata erano da 150w peró reali.
Quando alzavo il volume c´era da uscire dalla stanza.
Adesso vado a frugare il forum che devo fare anche una domanda per un lettore cd JVC e qui non è il posto giusto.
Non so se poi rispondi sempre tu
(12-04-2020, 08:03 )zultan Ha scritto: [ -> ]
(12-04-2020, 06:46 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]14/18 euro per un woofer stiamo parlando di roba di scarsa qualità sicuramente non suoneranno come da originali  ma se non hai grandi pretese hai vinto, una curiosità, non è che per caso le casse hanno i woofer ottagonali?

Rolleyes mmhh...   scusa l´ignoranza...  ottagonali intendi dietro immagino?

perché davanti sono rotondi.   se non ricordo male una volta che le avevo smontate mi sembravano rotondi a cono normali, classico con il magnete e le sbarre inclinate insomma il classico woofer.

si in realtà non è che io abbia chissà che pretese. con le casse originali riuscivo a fare anche delle piccole feste private.
Adesso vorrei solo rimettere insieme il mio impianto hi-fi. Le casse vorrei tenerle per affetto e perché comunque la struttura
è molto solida, pesano un "quintale" come dico io.
non vorrei che se le ricomprassi tutte nuove fossero delle scatolette.
Al massimo ci andró piano con il volume anche perché l´amplificatore pesta parecchio.
è un finale Kenwood Basic M2A da 220w su 8ohm e quei woofer che ti ho detto da 18€ dichiarano 50w rms 100w di picco.
I miei originali se non dico una scemata erano da 150w peró reali.
Quando alzavo il volume c´era da uscire dalla stanza.
Adesso vado a frugare il forum che devo fare anche una domanda per un lettore cd JVC e qui non è il posto giusto.
Non so se poi rispondi sempre tu

aggiornamento: --------------------------

giusto per curiosità ho trovato il codice delle casse. sono queste philips FB 565. spero non sia grave postare il link

https://www.mfbfreaks.nl/folders/1987/4/...age91.html
pensavo fossero altre, un po più vecchie, quelle che intendevo io hanno gli altoparlanti ottagonali, le tue sono casse molto performani se ben ricordo e comunque se sostituisci i woofer con roba cinese economica poi non hai più un prodotto originale in caso di rivendita e poi non starei tanto tranquillo con quel finale, che conosco, perchè utilizza dei dispositivi sanken unici nel suo genere ed un alimentazione molto generosa e quindi capace di erogare forti correnti ben oltre i dati di targa e sinceramente collegare due woofer cinesi economici a sto popò di ampli è un po come far entrare un grizzly dentro un cristalleria, a sto punto tenterei un upgrade delle casse come si deve, capisco che non vuoi spendere tanti soldi ma affidarsi ai cinesi per riparare due casse acustiche, di quel tipo, proprio no, a meno che non parliamo di persone che trattano proprio oggetti di alta fedeltà in fondo una coppia di woofer 8 decenti non costano un occhio della testa, anche se io ne metterei 2 per ogni cassa sfruttando il litraggio disponobile dal quale si può scegliere un adeguato driver, questo farei, le casse son belle e importanti, mortificarle con altoparlanti scadenti proprio no, per quanto riguarda il lettore cd d'epoca, anche io ho un vecchio pioneer che sta li in bella mostra e non mi ci impippo più di tanto, se non hai pretese audiofile, come credo, con quello che costano i lettori....vedi tu, buona musica facci sapere
(13-04-2020, 18:33 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]pensavo fossero altre, un po più vecchie, quelle che intendevo io hanno gli altoparlanti ottagonali, le tue sono casse molto performani se ben ricordo e comunque se sostituisci i woofer con roba cinese economica poi non hai più un prodotto originale in caso di rivendita e poi non starei tanto tranquillo con quel finale, che conosco, perchè utilizza dei dispositivi sanken unici nel suo genere ed un alimentazione molto generosa e quindi capace di erogare forti correnti ben oltre i dati di targa e sinceramente collegare due woofer cinesi economici a sto popò di ampli è un po come far entrare un grizzly dentro un cristalleria, a sto punto tenterei un upgrade delle casse come si deve, capisco che non vuoi spendere tanti soldi ma affidarsi ai cinesi per riparare due casse acustiche, di quel tipo, proprio no, a meno che non parliamo di persone che trattano proprio oggetti di alta fedeltà in fondo una coppia di woofer 8 decenti non costano un occhio della testa, anche se io ne metterei 2 per ogni cassa sfruttando il litraggio disponobile dal quale si può scegliere un adeguato driver, questo farei, le casse son belle e importanti, mortificarle con altoparlanti scadenti proprio no, per quanto riguarda il lettore cd d'epoca, anche io ho un vecchio pioneer che sta li in bella mostra e non mi ci impippo più di tanto, se non hai pretese audiofile, come credo, con quello che costano i lettori....vedi tu, buona musica facci sapere

Buon giorno e buona pasqua in ritardo.
come ti dicevo, si le casse suonavano molto bene e le vendono ancora care su internet ma in realtà a me non interessa venderle. Se dovessi sistemarle è per usarle io un po´per ricordo dei bei tempi e poi perché vorrei appunto risistemare il mio hi-fi in casa nuova. mi piace la musica anche se non sono maniaco che misuro il suono con gli strumenti ecc...
piatto technics (anche se i vinili dubito di usarli anzi dovrei venderli), piastra a cassette sony TC WR870, Equalizzatore Technics SH 8055, come pre usavo un mixer di quando facevo il deejay, e poi il famoso grizzly Big Grin che come paragone mi sembra proprio azzeccato.
Su internet qualche somaro ne parla male per via di alcune saldature (secondo loro mal fatte) ma a parte che costava e costa ancora un patrimonio (che potrebbe essere anche relativo) ma quel finale suonava molto bene a casa ed è una vera bestia. ci puoi collegare casse da 2/4/8 ohm, ha una ventola dentro e non cala  mai di potenza nemmeno dopo molte ore non come gli ampli domestici normali.
I miei amici avevano ampli technics e pioneer costosi ma normali quando usavamo quelli per fare feste iniziavi la festa con il volume al 3 e finivi al 10.  Il mio lo definirei un "semi professionale".
Un anno abbiamo fatto una festa colossale per capodanno in una villa antica, le casse le avevo affittate da un negozio di apparecchiature professionali. A parte che a metá volume il lampadario di cristallo in centro alla sala si muoveva ho iniziato con la musica seria alle dieci e siamo andati avanti ad oltranza fino a mattina, anche con dentro la gente non ho mai dovuto andare oltre al 5 sui potenziometri e la gente invece di "alza alza" come sempre mi chiedeva se potevo abbassare un po´ Rolleyes ....   vabbhe ricordi di un vecchio (che poi se il tuo 63 sta per l´anno sei pure più grande di me) scusa se ti ho annoiato.
il discorso che fai tu delle casse è valido, lo so. anche perché ho notato che valgono ancora molto.
purtroppo io non lo dico per fare il bagattone solo che la mia compagna non lavora dal 2008, io adesso sono in cassa per
il corona...  a spendere per queste cazzate mi sento in colpa capisci?
Io sono di Varese circa. Ieri ho scritto a un negozio di Busto Arsizio che montano antenne ma dicono che fanno anche riconatura dei woofer.
gli ho chiesto un preventivo ma temo siano le solite cifre da negozio. dovrei farlo io.
ieri guardavo su youtube come fanno i negozi. a vederlo fare a loro che lo fanno tutti i giorni sembra facile ma so che
per me non sarà cosí. io sono abbastanza pasticcione.

qui lo fanno proprio a una cassa come le mie peró il modello nano

http://www.goodhifi.com/Projects/FB-561%...t%20NL.htm

peró non me la sento.

Se tu dici che i cinesi, che sono laboriosi ma meno esosi, non sono in grado di cambiarmi i foam temo che le casse resteranno cosí.
Non lo so, peccato non poter mai portare avanti una piccola passione sempre per questi maledetti soldi Sad
Per il lettore Cd ho chiesto perché mi piaceva molto esteticamente. avevo chiesto a voi perché magari c´è qualche vite da regolare
lo avevo visto fare a uno youtuber elettronico, gli avevo chiesto aiuto nei commenti ma non mi ha nemmeno cagato
Ovviamente ne ho altri di lettori e, solito culo, quello brutto spartano della philips legge ancora dopo 30 anni, quello strafigo
della jvc fa fruscio....   Dodgy

Vabbeh raga io vi ringrazio per la pazienza.   Buona musica anche a voi!! Smile