Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: più tempo + musica - CONSIGLIO IMPIANTO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

ho rispolverato il mio vecchio impianto di 20 anni fa così composto:

- AMPLIFICATORE: Yamaha RX-V520RDS
- DVD PLAYER: DVD- S520
- SPEAKERS: 2x Chario Syntar 300
- 5.1: Energy Take 2 
- SUB: Yamaha YST-SW45

Questo è quello che avevo in adolescenza. Ora ho rimediato una parete in mansarda di c.a. 4mt in una stanza a spiovere di c.a.70 mq (se riesco vi allego foto): [Immagine: IMG-20200413-170008.jpg]

Vorrei comprare qualcosa e vorrei studiare con voi qualcosa di sfizioso per chi non è esperto come me.



Ho  comprato grazie ad un'offerta incredibile questo:
- SINTOAMPLIFICATORE : YAMAHA R-N803 (se mi date dei parei negativi lo cambio subito, l'ho acquistato per le sue connessioni "smart/tecnologiche")

Ora sto cercando delle casse più interessanti e mi piacerebbe un vostro consiglio. 
Stavo valutando le PRO-JECT SPEAKER BOX 10 -ma non trovo delle recensioni in giro, mi piacciono per il design e perché a breve comprerò il giradischi della medesima marca e poteva essere un colpo di colore. Vi chiedo pertanto consiglio su questo prodotto.



Altrimenti avevo trovato delle offerte interessanti per: 
- B&W VM6 
- DEFINITIVE TECNOLOGY BP-9020 

Per il discorso DVD PLAYER il mio attuale è troppo vecchiotto. Non ho esigenze particolari e stavo per acquistare il YAMAHA BD-S681 ma sembra che YAMAHA non abbia più in consegna DVD player da gennaio. Mi è stato proposto un BD A1060 ma titanio (ho l'impianto nero). Che cosa mi consigliate di fare? Cambio marchio? Aspetto? Mi hanno consigliato il SONY UBP X1100ES (ma costa troppo, non volevo investire quei soldi in un lettore)

Le casse 5.1 non le installerei. Al massimo utilizzerei il SUB Yamaha per compensare eventuali mancanze di bassi.

Mi serve poi un mobiletto. Qui non so da che parte partire. Avete dei marchi da consigliarmi?

Vi allego una foto della stanza così mi dite cosa fareste voi...come vedete il mio budget non è elevato. Se avete delle proposte/consigli da darmi mi fareste una cortesia.

Attendo vostri preziosi consigli.

Grazie

Buona giornata
Nel frattempo ho trovato un'offerta molto buona per le casse:
Definitive 9020  "...sono diffusori particolari a dipolo (con emissione anche posteriore) particolarmente indicati negli impianti home theatre (anche per la parte bassa amplificata effetto subwoofer) ma sicuramente in grado, potendo porre un po' di attenzione sul posizionamento e la taratura, di offrire un ottimo risultato anche in impianti hi-fi tradizionali." 
Ne parlano bene ma sono un po' differenti dai tradizionali. Qualcuno ha indicazioni al riguardo?
Altrimenti mi proponevano i più classici:
DALI OBERON 5
Q ACOUSTIC 3050I
oppure spendendo di più (fuori budget):
Quadral Chromium Style 8

Mi hanno confermato più rivenditori che Yamaha non sta consegnando più DVD player quindi bisogna aspettare.

Grazie

Ciaoo
proprio prima di natale ascoltavo le project di un amico, un bel suono morbido e arioso, peccato che avendo lui un ampli vintage un po esuberante andavano in crisi e a volte, data la bassa impedenza mandava in crisi l'ampli, menomale che si trattava di un nad e quindi col soft clipping a disposizione riusciva a gestire l'anomalia, lo yamaha da te scelto forse è un po esuberante rispetto alle project ma se non usi volumi da denunce potrebbero essere perfette...certo le quadral sono tutta altra cosa, la prima volta che ho ascoltato questo marchio è stato 2 anni fa all'HIEND di Monaco di Baviera, con quel popò di tweeter poi vabbè forse valgono tutti i soldi che costano, per quanto riguarda le semiamplificate io sono molto cauto su certe scelte, primo perchè al netto di un cavo bipolare per collegarlo all'ampli ti ritrovi col bipolare, con lo schermato e col monofase...per cassa, poi regoli l'ampli..poi regoli una cassa....poi l'altra...poi non va bene, c'è il rischio di passare troppo tempo a smanettare, secondo la eventuale rivendita...praticamente zero, riparazione e assistenza troppo stressante, insomma valuterei attentamente, e comunque sono bipolari non a dipolo, quella è altra cosa, per quanto rigurda le Dali 'è poco da dire, pluripremiate per diverso tempo, ricordo la prova di audiorewiev dove il recensore ne parlò benissimo per il rapporto qualità prezzo, le B& che dire...mi sembrano casse in wall c on una cover di plastica dietro...sembrano,
Guarda ci penso da tutto il giorno è ho stilato una lista delle offerte ex demo trovate e nuovo delle casse di cui stavamo parlando:

- B&W CM9 S2 - 1.890,00€ ex demo
- DYNAUDIO EXCITE X34 - 1.590,00€ ex demo
- QUADRAL CHROMIUM STYLE 8 - 1.399,00€ ex demo

- B&W 603 - 1.320,00€ -nuovo
- Wharfedale DIAMOND 11.5 -1.251,00€-nuovo
- Wharfedale Diamond 240 -891,00€-nuovo
- Q Acoustics 3050i - 756,90€-nuovo
- Elac Debut 2.0 F5.2 - 665,00€-nuovo

Ho eliminato le Pro-ject anche se l'idea di abbinamento colore con il giradischi mi faceva impazzire ma se devo investire dei soldi su un prodotto entry level forse mi tengo le chario che ho e via.

Cosa ne pensi di queste qui sopra citate? Il budget che mi ero stabilito per le casse era di c.a. 1000 euro...sforo un po' solo se ne vale la pena.

Per quanto riguarda i cablaggi che mondo a parte esiste? Cosa comprare?
c'è poco da scegliere, due svettano su tutte, B&W e Quadral, le uniche che riescono a ricostruire una scena acustica con qualsiasi genere musicale,  ovviamente avanti alle altre in tecnologia, finitura, materiali e componenti utilizzati, e non per ultimo prestazioni, se te le puoi permettere, per quanto riguarda i cavi ultimamente sono un diventato un po talebano, da quando ho iniziato a farmi alcuni cavi di segnale e potenza utilizzando vari materiali....che costano, certo non esageratamente come alcuni, non mi ci impipperei ed inizierei con uno a metraggio o comunque su prezzi umani, vedi qued, ricable, pure link, supra , poi se vuoi fare lo sborone...chord
B&W603? o leCM9 (più vecchie)...sono più orientato sulle 603 oltre al prezzo.

Per i cavi mi hanno proposto:
-Norstone W250 da 3 euro al mt
-Audioquest X2 da 4,5 euro al mt
-Audioquest Rocket 11 da 13 euro al mt

Ero orientato sulle prime.

Come connettori ho già preso i Nakamichi banana (pagati 24€ 12 pezzi)

Se hai consigli spara pure. Per le casse non so...essendo uno di primo pelo....boh non vorrei fare il passo più lungo della gamba...maledizione