Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Sub attivo o modulo amplificatore?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi. Volevo un consiglio dai più esperti per favore. In questi giorni di quarantena stavo pensando di comprare un sub attivo da abbinare alle mie colonne unitra sonica. Ascolto musica dance, rock e iron maiden. Prevalentemente a casa. Ma a volte mi metto fuori nel mio bel parco e faccio feste con amici. Ho diversi sub che vorrei trasformare in attivi: uno è un jbl gtx da 32 circa 500w in rms ora non ricordo. E un altro è un 38 americano che non fanno più marca axxos da 300w in rms. Che modulo amplificatore compro? Sentivo Monacor o stage line. Pareri? Altre Marche? Ne voglio uno ottimo che mi dia un basso pulitissimo. Non bado a spese. Oppure compro un finale apposta? Se si quale? E come taglio le frequenze? Sarebbe un lavoro più macchinoso forse. Seconda opportunità è prendere un sub attivo. Da 32 o 38. Voglio una pulizia perfetta. Che mi consigliate? Il massimo sarebbe un fbt ximaxx ma costa un botto ed è da 42 se non mi sbaglio. Troppo grosso... Grazie a tutti
Semplice, crossover elettronico beringher tipo il cx 3400 da un centinaio di euro e finale crown tipo xls 1002 da 300 euro e avrai il terremoto dentro e fuori casa, guarda su thomann
(15-04-2020, 16:59 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Semplice, crossover elettronico beringher tipo il cx 3400 da un centinaio di euro e finale crown tipo xls 1002 da 300 euro e avrai il terremoto dentro e fuori casa, guarda su thomann

Ciao  Giulio. Innanzitutto grazie per la risposta. Mi hai aperto un mondo ad essere sincero. Mi puoi spiegare un po' questi crossover elettronici come funzionano? Vedo che il beringher è davvero ottimo per pilotare un sub scendendo fino a 25hz, dove altri scendono al massimo a 50hz. Per non parlare dei crown. Ci sono discussioni sui forum e video sul tubo di gente che, accoppiandoli a faber sonus e altri speaker hi-end di raffinata fattura insieme ad un pre valvolare, dicono che suonino divinamente. In barba al prezzo e a Marche più blasonate. Adesso ti dico cosa vorrei fare io e vediamo cosa ne pensi. Voglio farmi un impianto al top senza badare a spese con dei faber sonus sonetto i Wood pilotate da un marantz 1152dc solo che le faber sono 4ohm e il marantz otto ohm :-( idee? E il sub pilotato con i componenti che mi hai consigliato Tu. Se ci sono serie di crown topo di gamma per pulizia fammelo sapere. Ricerco molto la pulizia. E quando avrò i soldi delle torri sonus faber sonetto v ampli ancora da decidere. Il tutto contornato da un pre primaluna.
non ho ben capito se possiedi già le sonus faber ed il marantz e se i sub sono in cassa oppure possiedi solo gli altoparlanti, nel caso possedessi gia dei sub in cassa pensati per auto, scordati di sentirli suonare decentemente in casa e figuriamoci ll'aperto, cioè suoneranno ma non renderanno affatto come se fossero pensati per home o live, dato che sei alla ricerca della qualità sonora ti devo mettere in guardia. Il problema dell'interfacciamento tra sonus faber e qualunque amplificatore oltre alla bassa impedenza è anche la scarsa sensibilità, non è un caso se si vedono sonus collegate a finali da 2-300 watt quindi occhio a spendere soldi avventatamente, paradossalmente corri il rischio di sentirle suonare meglio con un ampli PA come il crown che col marantz...eresia antiaudiofila? non credo proprio, Renato Giussani faceva suonare i suoi diffusori gioielli con amplificatri behringer, il marantz lo terrei come pre e magari scegliere un finale da 150 watt a canale per le casse ed uno di ameno il quadruplo per il sub
Allora aspetta che ti dico. Il sub è in cassa chiusa in multistrato di betulla. Suonava in auto e ci ho vinto due gare da audiofile. Oggi l'ho collegato a casa e devo dire che non suonava niente male,anzi...ed era collegato ad un pioneer da auto per prova. Basso profondo e corposo. Ma se alla fine pensi che la mia configurazione richieda di meglio mi affido a te per la scelta di un buon sub che abbia magari un litraggjo più consono al suono at home. Calcola che il mio salone è circa 60 metri quadrati. le faber ad avercele... Le vorrei acquistare in un futuro quando avrò i soldi. Il marantz ce l'ho e ho visto che scende anche a 4 ohm. Usarlo come pre? In che senso? Si può? Ho anche un kenwood ka5040r con la quale suono tuttora. Il marantz è a riposo. Sono in trattativa per delle klipsch R820F, della quale mi "accontenterei" per ora. Non ho ben capito il discorso interfaccia e sensibilità delle faber col marantz.
Allora aspetta che ti dico. Il sub è in cassa chiusa in multistrato di betulla. Suonava in auto e ci ho vinto due gare da audiofile. Oggi l'ho collegato a casa e devo dire che non suonava niente male,anzi...ed era collegato ad un pioneer da auto per prova. Basso profondo e corposo. Ma se alla fine pensi che la mia configurazione richieda di meglio mi affido a te per la scelta di un buon sub che abbia magari un volume più consono al suono at home. Calcola che il mio salone è circa 60 metri quadrati. le faber ad averle... Le vorrei acquistare in un futuro quando avrò i soldi. Il marantz ce l'ho e ho visto che scende anche a 4 ohm. Usarlo come pre? In che senso? Si può? Ho anche un kenwood ka5040r con la quale suono tuttora. Il marantz è a riposo. Sono in trattativa per delle klipsch R820F, della quale mi "accontenterei" per ora. Non ho ben capito il discorso interfaccia e sensibilità delle faber col marantz.
Al massimo in un futuro potrei usare il marantz per pilotare le sonetto i Wood. Il crown per le torri sonetto V, un pre valvolare e un sub che dobbiamo ancora capire quale. Spiegami per favore questa cosa di usare il marantz come pre. Mi intriga perché così potrei usare sia il marantz e il kenwood simultaneamente con le casse che ho adesso e beneficiare di più dettaglio
Il marantz ha un preout, da lì piloti tutto,  per esempio il Kenwood come secondo ampli da collegare axd altre casse o al sub, oppure dal preout ad un processore dsp, un crossover elettronico e poi rientrare nel main in del marantz e nel aux del Kenwood ed avere due sezioni filtrate elettronicamente, poi agendo sui tagli e pendenze puoi regolare di fino, utilizzando anche i controlli tono di entrambi gli amplificatori come equalizzazione blanda, insomma sfruttare quel preout per fare qualcosa di estremo
(16-04-2020, 08:36 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Il marantz ha un preout, da lì piloti tutto,  per esempio il Kenwood come secondo ampli da collegare axd altre casse o al sub, oppure dal preout ad un processore dsp, un crossover elettronico e poi rientrare nel main in del marantz e nel aux del Kenwood ed avere due sezioni filtrate elettronicamente, poi agendo sui tagli e pendenze puoi regolare di fino, utilizzando anche i controlli tono di entrambi gli amplificatori come equalizzazione blanda, insomma sfruttare quel preout per fare qualcosa di estremo

Dici di metterli entrambe? Dsp e crossover? E per il discorso sub cosa mi consigli a questo punto? Il gbl è cmq mono bobina quindi devo prendere cmq un altro ampli.o allora prendere un'altro sub proprio. Quale? Consigli?
I dsp all'epoca li usavano in auto come i famosi dell'audison. Io sinceramente ho sempre preferito un suono quanto meno digitalizzato possibile.
Pagine: 1 2