Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Canali ballerini
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualche settimana fa notai che il woofer destro del mio impianto non si sentiva a basso volume ma alzando il volume e/o dopo un po' di funzionamento, il woofer riprendeva a funzionare.
Controllo l'altoparlante, controllo le connessioni, sia di potenza che di segnale ed era tutto ok. Dopo qualche giorno, il problema sembrava sparito spontaneamente ma l'altro giorno il problema si ripresenta su un altro canale, stavolta il tweeter sinistro. Anche in questo caso, dopo un po' di tempo, il tweeter riprende a funzionare, con qualche tentennamento iniziale. A questo punto, temo il problema sia imputabile all'amplificatore.
L'impianto è quello in firma, con i componenti filtrati in attivo dalla sorgente.
Cosa posso controllare per appurare che il problema sia proprio sui finali?
Ho una buona manualità sulle riparazioni ma sono carente sulle diagnosi
Io ho lo stesso problema sull'auto di mia moglie, una 208, però penso sia l'amplificatore perché anteriormente ho un tre vie passivo che si ammutolisce totalmente e a volte anche i canali posteriori, me ne accorgo dai sensori di parcheggio che abbassano il volume della radio ma non emettono il suono intermittente, poi se si alza il volume torna a posto
Ho avuto problemi simili che dipendevano dai condensatori di alimentazione difettosi in un amplificatore, tra l'altro abbastanza recente, i quali creavano una serie di problemi misteriosi poi spariti.
Proverei a controllarli.