Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Servizi di streaming nell'amplificatore vs invio tramite bluetooth
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
sto cercando di ri-iniziare un impianto hi fi stereo.
Ho solo il vecchio giradischi e le casse.
Inizio ovviamente con l'amplificatore.
C'è una cosa che non mi è chiara. Poniamo il caso che io voglia ascoltare musica da Spotify. C'è differenza, a livello di qualità del suono, se uso il servizio di streaming diretto sull'amplificatore, o mandi il segnale tramite bluetooth dal mio cellulare o dal mio computer?

grazie Smile
Partiamo dalla base, il BT è un segnale compresso, anche nella sua ultima evoluzione, percui gia di base inferiore
diverso invece il wifi, che ha una banda decisamente superiore
ora pero se tu ascolti spotify che è anche lui compresso e di bassa qualita, potresti non notare differenze, se invece usi qualcosa di streamig piu di qualita, tidal, qubuz o anche amazon hd, la differenza c'è
Wink
Ciao, grazie della risposta e grazie di aver risposto anche al mio post di 1 anno fa.
Come vedi in un anno non sono andato avanti di un centimetro Smile

Ok sulla differenza bluetooth - wifi. Mi confermi delle cose che ho visto in un paio di video.

Avrei addocchiato il Marantz PM 6007. Inizierei così a usare il giradischi e poi andrei a ampliare.
L'alternativa è il Marantz NR 1200. 

Mi pare di capire che la differenza tra i due è che il secondo, ovviamente, ha più elementi, ma la qualità dovrebbe essere inferiore. Penso al toroidale del PM 6007 e probabilmente ad altri elementi di circuiteria che non comprendo affondo. L'idea è di fare un acquisto che duri, sul quale costruire su.

Mi chiedevo diverse cose, se puoi rispondimi, altrimenti grazie di avermi già dato le altre risposte:

a) sembra che il chip DAC del PM 6007 sia stato migliorato e sia buono. Basandomi su questo, mi posso permettere di risparmiare un po' sul lettore cd e collegare il lettore CD all'amplificatore tramite l'uscita digitale ottica in maniera da bypassare il DAC del lettore CD e sfruttare così questo DAC del PM 6007?

b) dato che Marantz abbina al PM 6007 un lettore CD (CD6007) anch'esso con lo stesso DAC (AK4490), che senso avrebbe comprarlo? Vado a pagare due volte lo stesso componente, no? E qui torno al punto A, può convenire spendere un po' di meno sul lettore CD se ho un buon DAC nell'amplificatore? (posto che è chiaro che del lettore CD sono importanti anche altri elementi.

c) cosa mi consigli come streamer da abbinare all'amplificatore?

grazie mille!
A) non conosco l’ampli in oggetto ma si se ha un dac interno puoi collegare qualsiasi cosa esca in digitale
B) perche potrebbe essere collegato anche ad altri ampli (non necessariamente stessa marca) con solo l’ingresso analogico, ma io passerei a C
C) io prenderei solo lo stramer e non il cd, ho ascoltato recentemente un denon 730, ma credo che anche marantz ne abbia uno
D) il giradischi non lo eliminerei

Edit: in casa marantz c'è un ampli con streamer integrato il PM7000N, il difetto è il prezzo Big Grin
(22-12-2020, 07:32 )rs250v Ha scritto: [ -> ]A) non conosco l’ampli in oggetto ma si se ha un dac interno puoi collegare qualsiasi cosa esca in digitale
B) perche potrebbe essere collegato anche ad altri ampli (non necessariamente stessa marca) con solo l’ingresso analogico, ma io passerei a C
C) io prenderei solo lo stramer e non il cd, ho ascoltato recentemente un denon 730, ma credo che anche marantz ne abbia uno
D) il giradischi non lo eliminerei

Edit: in casa marantz c'è un ampli con streamer integrato il PM7000N, il difetto è il prezzo Big Grin

Grazie mille!
No, il giradischi rimane, certo!

Smile

ciao!