Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Subwoofer
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti e buon anno.
Avrei bisogno di un consiglio per un subwoofer da abbinare al mio impianto.
Ce ne sono molti in commercio ma cercavo qualcosa che riproducesse dei bassi 'secchi', più vicino ai woofer puri per intenderci.
Il mio impianto comprende un ampli yamaha rx-a780 e focal aria 906.
Gazie
non credo che con quel tipo di amplificatore tu possa scendere troppo al di sotto dei...diciamo 100 hz, con le piccole focal poi nemmeno i 100, quindi non ti resta che il sub e per sentire la botta, il groove tipico del bassista devi enfatizzare proprio le frequenze da 100 a 200 hz, penso che non tutti i sub hanno la possibilità di essere regolati in tal senso poi il suono sarà quel che sarà, il problema è il driver, un bassista non suona con un sub ma con una serie di largabanda più o meno combinati 2x10-4x10 a volte con un tweeter oppure abbina a queste una cassa 1x15 insomma, spesso la testata ha un equalizzatore a più bande, il sub nasce per suonare come sappiamo e prima di fasciarti la testa proverei a sentire, magari ti piace, inutile dirti che se vuoi il punch da effetto live devi orientarti su sub potenti non certo quelli da audio PC
Grazie giulio
Nn é  partita la mia risposta,  replicò. 
Vista la situazione puoi consigliarmi qualche soluzione?  Ho problemi di spazio,  quindi mi sono indirizzato verso casse piccole.  
Grazie
Casse piccole a causa del poco spazio quindi sub di dimensioni contenute, un sub piccolo per suonare bene deve essere di qualità oppure autocostruito ma da chi li sa fare veramente, col tuo ampificatore il sub dovrebbe avere almeno 5 volte la potenza di targa, quindi vedo solo sunfire, ovviamente non la serie "true" ma quella più commerciale e più abbordabile economicamente è anche il sub che ti permette di settarlo a frequenze al di sopra dei 120hz erogando sempre una potenza ragguardevole
(02-01-2021, 21:58 )Opmo Ha scritto: [ -> ]Ce ne sono molti in commercio ma cercavo qualcosa che riproducesse dei bassi 'secchi', più vicino ai woofer puri per intenderci.

Hai detto bene... vicino ai woofer...

Infatti, come detto anche da Giulio, sono le frequenze 100-200Hz...

Secondo me con il sub non risolvi nulla... sono progettati per bassissime frequenze, e di solito hanno massa mobile più elevato rispetto ad un woofer, quindi meno velocità e tant'altro...

Ti ci vorrebbero dei diffusori con wf da 20-25-30cm... tipo qualche JBL...