Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: info su nuovo impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno.
Avrei bisogno di qualche parere tecnico perché sono in procinto di sostituire tutto l’impianto hi fi nella mia auto, una Citroern C5 Aircross del 2019.
Al momento sono in possesso di un amplificatore della JBL mod gx A604 e una coppia di casse della Coral, serie monza mk 165 tolti dalla mia auto precedente, modelli oramai fuori produzione ma che comunque fanno il loro lavoro.
Vorrei ampliare il tutto cercando di valutare un paio di possibilità : la prima è aggiungere anche un fronte posteriore ed un sub nel baule, attivo o passivo ancora da decidere.
Nel caso della prima, secondo Voi, mi conviene utilizzare il JBL per tutte e quattro le casse e prendere un amplificatore per sub passivo oppure aggiungere un sub attivo? Il mio dubbio era, avendo le coral, che modello potrei inserire al fronte posteriore? Sempre Coral e magari coassiali oppure un due vie anche di altra marca?
Non avendo esperienza in questo campo vi chiedo se il JBL è un ampli abbastanza potente da pilotare le quattro casse oppure mi conviene utilizzarlo solo per il fronte anteriore ed il sub e per il fronte posteriore acquistare un secondo ampli a due canali?
Scusate se vi ho sommerso di domande ma i miei dubbi sono tanti, a partire dal sub nel baule, attivo o passivo? Ci sono molti pareri online che ti confondono le idee. Io ascolto vari generi musicali, non so se questo possa importare.
Vorrei installare anche un processore DSP, potete indicarmi qualche modello?
Mi affido a voi.
Purtroppo il mio budget non è dei migliori, per cui chiedo consiglio a Voi anche per i prodotti qualità prezzo.
Amplificatore, sub e dsp vorrei installarli tutti nel baule, per avere tutto a portata di mano e che resti pulito ed ordinato, salvo Vostre controindicazioni per svariati motivi tecnici.
Penso di avere finito con le domande, scusate ancora e spero in una Vostra risposta positiva al più presto.


In attesa porgo cordiali saluti


Roberto
Visto che ce li hai quei componenti, ti conviene usare quelli, almeno all'inizio. Il fronte posteriore potresti anche evitarlo o al limite lasciare quelle di serie, collegate alla sorgente. Utilizzerai due canali dell'amplificatore per pilotare il kit all'anteriore ed altri due canali a ponte per un sub nel bagagliaio. Altra opzione sarebbe quella di gestire tutto in attivo, tramite DSP, utilizzando due canali per i midwoofer ed altri due per i tweeter e poi dovresti prendere un altro amplificatore per il sub o un sub attivo.
Qualunque sia la scelta, credo che l'acquisto di un DSP sulle moderne auto con la sorgente integrata nell'infotainment della vettura, sia una scelta obbligata.