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Versione completa: Aiuto per aggiunta tweeter piezo a speaker esistenti
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Ciao a tutti.
So che quel che vorrei fare non è certo il massimo in ambito hifi... premetto che definirmi neofita sarebbe già un complimento, quindi non infierite ;-)
Nella saletta cinema ho un sistema 5.1 da PC, un vecchio Logitech Z-5500 acquistato per un'inezia su ebay.
Il sistema ha i satelliti a 8 ohm.
Nell vacanze di Natale inizierò a trattare un po' la stanza, essendo cubica soffre di molti riverberi e rimbalzi vari.
Ho trovato un centrale B&W LCR60 S3 a 50€ e ho deciso di acquistarlo, seppur dubbioso su come avrebbe funzionato.
Ribilanciando un po' i volumi sono riuscito a raggiungere un livello soddisfacente, con un bassi piu' convincenti.
Ora però sento ancor di piu' la mancanza di alti un po' piu' decisi (ad esempio suono di vetri rotti tutt'altro che cristallino).
So che il destino sarà poi quello di sostituire un po' tutto, ma al momento non posso, vorrei quindi, anche solo come esercizio, provare a sistemare un po' la situazione.

Ho acquistato due economici tweeter piezo (XTC PT-1) che avevano però diverse recensioni positive.[url=https://www.amazon.it/XTC-PT-1-Tweeter-Piezo-paio/dp/B005GUQ1TI/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8][/url]
Mi sono documentato un po', capendo che, seppur non indispensabile, è stra-consigliato dotarli di condensatore in serie e resistenza in parallelo.
Ho letto un po' ovunque, trovato suggerimenti molto diversi fra loro, tanto da non arrivare ad una conclusione.
Chiedo quindi ora un aiuto a voi...

Come dicevo, i satelliti attuali sono da 8 ohm.
Credo quindi che dovrei fare il possibile per non variare troppo l'impedenza di ciascun canale rispetto a questo valore.

Riporto qui un paio di simulazioni fatte, o meglio, quelle che nella mia ignoranza mi son sembrate le piu' sensate:

Collegamento in serie:
  • satellite originale 8 ohm
  • resistenza in parallelo al tweeter 4 ohm
  • impedenza totale 12 ohm
  • potenza canale suddivisa 66% al satellite e 33% al tweeter
Collegamento in parallelo:
  • satellite originale 8 ohm
  • resistenza in parallelo al tweeter 22 ohm
  • impedenza totale 5.86 ohm
  • potenza canale suddivisa 73% al satellite e 33% al tweeter
Partendo da queste due, riuscireste ad indirizzarmi sulla strada migliore?
La seconda, così com'è, mette un po' piu' sotto sforzo l'amplificatore. La prima invece credo che mi abbasserà un po' il volume, che dovrei però riuscire a compensare.

Oltre al discorso serie/parallelo e al valore della resistenza, devo anche individuare il corretto valore del condensatore da mettere in serie al tweeter.
Da analisi dei satelliti trovate in rete, un giusto taglio  sembra essere a 3500Hz.

Spero di avervi dato sufficienti elementi, e mi scuso per eventuali baggianate scritte, come anticipato questo è un mondo nuovo per me.  Blush
Grazie.
hai trovato un centrale del genere a 50 euro? che botta di c... inutile dirti che quei piezoelettrici fanno schifo come suonano ma se cerchi acuti trapananti potrebbero andare bene, sono piezoelettrici, quindi tutti quei calcoli di impedenza in serie/parallelo non hanno senso, semmai la resistenza serve per attenuarlo un pò, quindi 2,2 - 3,3 - 4,7 ohm, vanno provate, come anche il condensatore, stessi valori ma in microfarad ovviamente e ovviamente di basso costo.... però non capisco dove li metti, visto che l'impianto di cui parli ha le casse come dei pacchetti di sigarette come quasi tutti i logitech e con quel tipo di elettronica, paradossalmente, quei piezo potrebbero suonare anche bene, non ha senso nemmeno pensare ad un trattamento acustico dell'ambiente a meno che tu non abbia fatto già delle indagini ambientali con strumenti dedicati allo scopo, se senti reverberi forse non sono reverberi ma tutto l'insieme che si esprime con difficoltà questo per dirti che non farei trattamenti con quell'impianto...poi che trattamenti fai?
(15-12-2021, 05:01 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]hai trovato un centrale del genere a 50 euro? che botta di c... inutile dirti che quei piezoelettrici fanno schifo come suonano ma se cerchi acuti trapananti potrebbero andare bene, sono piezoelettrici, quindi tutti quei calcoli di impedenza in serie/parallelo non hanno senso, semmai la resistenza serve per attenuarlo un pò, quindi 2,2 - 3,3 - 4,7 ohm, vanno provate, come anche il condensatore, stessi valori ma in microfarad ovviamente e ovviamente di basso costo.... però non capisco dove li metti, visto che l'impianto di cui parli ha le casse come dei pacchetti di sigarette come quasi tutti i logitech e con quel tipo di elettronica, paradossalmente, quei piezo potrebbero suonare anche bene, non ha senso nemmeno pensare ad un trattamento acustico dell'ambiente a meno che tu non abbia fatto già delle indagini ambientali con strumenti dedicati allo scopo, se senti reverberi forse non sono reverberi ma tutto l'insieme che si esprime con difficoltà questo per dirti che non farei trattamenti con quell'impianto...poi che trattamenti fai?

Ciao.
Sì, direi che sono stato fortunato, il venditore ha trovato un LCR600 nuovo a 150€, fondo di magazzino, e quindi ha venduto l' LCR60 S3, a prezzo basso perchè un bimbo aveva schiacciato con il dito la cupolina del tweeter, per il resto non ha un graffio. Ho tirato su la bozza sul tweeter con cotton fioc e colla calda e ora ho il mio centralone. :-)
Come anticipato, è piu' un esercizio per imparare un po' di cose che una ricerca di qualità, nella speranza cmq che un po' di alti mi aiutino a riempire un po' la gamma sonora fintanto che non potrò permettermi un upgrade.
Proprio perchè non mi aspetto risultati degni di nota con una base del genere, ho preferito non spendere soldi su tweeter "seri" e prendere questi due piezo a tromba per 9€, giusto per fare qualche prova nelle vacanze di Natale.
Naturalmente non li integrerei nelle casse, non c'è fisicamente posto. Le casse attuali non hanno la possibilità di essere orientate, quindi nella loro posizione corrente puntano piu' in alto e piu' esternamente a quella che è la mia postazione di visione/ascolto. I tweeter li applicherei esternamente agli speakers (ancora devo studiare come), approfittandone per puntarli verso di me.
Domanda da ignorante: i tweeter necessitano di una cassa, oppure possono lavorare anche "liberi"? Giusto per sapere se improvvisare un contenitore o fissarli "nudi".

La stanza è piccola e praticamente cubica (3 x 3.5 x 2.65), con 2 pareti abbastanza sottili che già solo "bussando" si sente un po' di rimbombo, ho quindi pensato di iniziare posizionando qualche bass trap negli spigoli, un po' di fonoassorbente su parti delle paretine, e cose del genere, nulla di particolarmente impegnativo.

Per i tweeter immagino che dovrò fare diverse prove, ma vorrei procurarmi il materiale (le resistenze dovrei averle, i condensatori non credo) prima delle feste.
Il valore del condensatore per il taglio dipende anche dal valore della resistenza utilizzata?
Se al posto della resistenza mettessi un trimmer, logicamente con un range di valori sensato, potrei regolare "on the fly" la potenza suddivisa fra tweeter e speaker originale?

Grazie intanto per l'aiuto.
Sto leggendo ancora un po' in giro e mi rispondo da solo su una cosa... sì, il valore del condensatore dipende dal valore della resistenza.
Le considerazioni su in serie o in parallelo mi servono piu' che altro per avere un'impedenza totale accettabile.
Ad esempio se utilizzassi una resistenza da 2.2 ohm come nel tuo esempio, e collegassi il tweeter in parallelo, otterrei un'impedenza totale di 1.7 ohm, che per il poco che ne so porterebbe a danneggiare l'amplificatore. 
Con la 4.7 ohm otterrei 3 ohm scarsi totali, direi che anche quella non va bene.
Per cortesia indicami cosa sto sbagliando...

In parallelo è piu' semplice fare i test, mi basta collegare un altro cavo alla medesima uscita dell'ampli e posso lavorarci e testarlo "a banco" senza dover ogni volta andarmi a collegare alla cassa, che è fissata a muro. Niente di infattibile, ma se devo fare varie prove è di certo piu' comodo.
Però in parallelo devo salire molto con la resistenza per avere un'impedenza che inizia ad avvicinarsi un po' agli 8 ohm originali, smorzando di conseguenza molto la potenza inviata al tweeter.

Di sicuro mi sto perdendo qualche concetto di base (a parte al fatto che i tweeter piezo fan schifo, ma quello lo sapevo già prima di acquistarlo).

Edit: ho individuato un punto di partenza, che però si discosta di un bel po' dai valori da te suggeriti, quindi magari dimmi che ne pensi.
Collegamento in parallelo con:
- resistenza da 22 ohm, che porta l'impedenza totale a 5.86 ohm (e che spero non dovrebbe portare problemi al mio ampli se non alzo a manetta)
- condensatore sul + da 2.2uF
In questo modo dovrei avere un taglio a 3300Hz e non abbassare esageratamente l'impedenza complessiva.
scusa ma sinceramente non capisco questi collegamenti di resistenze ma proverò a ricapitolare, misurare il valore di impedenza di un piezoelettrico è impossibile, è definibile solo quando ai suoi terminali, + e - viene collocata una resistenza e sarà quello il carico di riferimento, una volta coi vecchi motorola (ora introvabili) si usava una resistenza da 5/10 watt del valore compreso tra 6 e 8 ohm, quella sarà l'unico elemento in parallelo, tutto il reso è collegato in serie quindi, definita l'impedenza di carico di 8 ohm e ricercata una frequenza di taglio del primo ordine per 5 khz (al di sotto di tale frequenza un piezoelettrico non ha motivo di esistere) su claredot audio si avrà un valore di 4 microfarad circa, puoi stare certo che fine a 30 volt (oltre 110 watt) non avrai problemi se non l'intiepidirsi leggermente della resistenza di carico...ma sta dopo il condensatore da da 4 mf quindi dei 30 volt ne arrivano al massimo 3 a volume massimo continuo , nel caso il tweeter sia ancora troppo invadente, si può mettere una resistenza, sempre in serie al segnale di valore, compreso tra 2,2 e 6,8 ohm da almeno 5 watt, valore che si sommerà alla resistenza di carico applicata ai terminali del piezolelettrico, sia chiaro io non l'ho mai messa la resistenza di carico, ma solo in casi di utilizzo come supertweeter ovvero con un taglio molto in alto, le resistenze di carico le utilizzavo nelle casse professionali dove c'erano quartetti od ottetti di tweeter e le potenze erano importanti, quindi per evitare un carico fortemente capacitivo visto dall'amplificatore....ma non è il tuo caso. Un potenziometro puoi metterlo ma deve essere un LPAD da almeno 5/10 watt...troppo costoso per quel tweeter meglio accroccare una resistenza, i piezo sono di plastica e suonano benissimo senza cassa...benissimo, vabbè suonano come suonano
(16-12-2021, 03:11 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Ciao. 
Nel mentre mi sono acculturato ancora un po'.
Probabilmente alla fine con questi tweeter non ci farò nulla di concreto, ma nel mentre mi è servito per imparare qualcosa in un ambito che ignoravo quasi del tutto, quindi ben venga.  Smile
Chiarissima la questione della resistenza ai capi del tweeter, che dà un valore di impedenza allo stesso, il dubbio principale era dato dal fatto che mettendo in parallelo il tweeter con la sua resistenza da 8 ohm e lo speaker anche lui da 8 ohm, l'impedenza complessiva scenderebbe a 4 ohm e probabilmente l'ampli non ne sarebbe felice. Da qui l'ipotesi di mettere una resistenza di valore maggiore sul tweeter, in modo che il parallelo restituisca un'impedenza complessiva piu' alta e meno distante dagli 8 ohm.

Ieri sono inciampato in una recensione delle Lonpoo LP42, in offerta su Amazon 77€ e che con un buono alla fine ho pagato 64€. So che sarebbe straconsigliato avere tutto il frontale della stessa serie (mentre io sto creando una specie di Frankenstein), ma col centrale che mi ritrovo, prendere i due speaker da abbinargli al momento non è economicamente possibile. Nelle recensioni elogiano la cura costruttiva di queste casse economiche ed anche la resa e il dettaglio sui medi alti, mancano un po' di basso vista la dimensione del woofer, ma per quello dovrebbero compensare abbastanza bene il centrale ed il subwoofer. Hanno dimensioni e peso che mi permettono di installarle al posto delle attuali logitech usando dei supporti che già possiedo. Quando poi potrò permettermi un ampli e due frontali serie, le Lonpoo dovrebbero essere tranquillamente riutilizzabili per il surround.

Quindi con questi tweeter probabilmente ci giocherò un po' nelle ferie natalizie, visto che ormai li ho proverò a collegarli ai diffusori posteriori e vedere che ne salta fuori, se farà proprio schifo li metterò da parte.
Intanto grazie.  Smile
Ottime le lonpoo lp42, le ho anche io, ovviamente ho sostituito il misero condensatore da 3,3 microfarad elettrolitico da 20 cent, con uno stesso valore ma almeno in poliestere... Da un euro l'uno
(18-12-2021, 21:56 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]Ottime le lonpoo lp42, le ho anche io, ovviamente ho sostituito il misero condensatore da 3,3 microfarad elettrolitico da 20 cent, con uno stesso valore ma almeno in poliestere... Da un euro l'uno

ciao.
Ho letto la discussione.
Il cambio del condensatore lo avevo già messo in conto... visto che lo hai fatto, dà benefici realmente apprezzabili?
Le ho provate un po' ieri sera, in effetti finalmente sento anche un po' di alti, e i medi son cmq piu' corposi che con le casse precedenti.
Siccome l'appetto vien mangiando, e con speaker miglior stanno emergendo i limiti della centralina logitech, sto acquistando un Denon x520bt usato, che seppur sia un entry level e manchi di alcune funzionalità (tipo il wi-fi), dovrebbe darmi un boost qualitativo notevole.  Smile

Edit: mmm... però la discussione io l'ho trovata su un altro forum, non su questo.

Edit 2: Ok, un'altra cosetta da fare nelle ferie natalizie. Dici che il solo condensatore è sufficiente? Nella discussione vedo che si parla anche di induttanza sul woofer (3.3uF il condensatore e 0.39mH l'induttanza, anche se poi dal link fornito per i calcoli per un taglio a 6800Hz risulta 3.9uF e 0.09mH)

Edit 3: per ora ho preso i soli condensatori, 2 ERO MKT1813 3.3uF 100V a 7€ spedizione gratuita.
Ciao.
Mi sono arrivati i condensatori da sostituire a quelli delle Lonpoo.
Nel pacchetto ho trovato anche due resistenze enormi, mai viste così grosse... non ho idea del perchè me le abbia incluse.

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Io ho portato il valore a 4,7 mf per il tweeter ed un induttanza da 0,13 mh in parallelo, mentre per il woofer un induttanza da 0,2 mh in serie ed una capacità da 8,2 mf in parallelo, ma se non hai grandi pretese sostituire il condensatore è già buono, quelle resistenze da 22k le lascerei perdere
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