Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Help ronzio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Rieccomi qua: ho appena ultimato il montaggio ex novo di un impianto basandomi sui miei (pochi) rudimenti e sono qua a chiedervi un consiglio.

Accendendo il tutto, sento un ronzio proporzionale al numero di giri del motore. Ho passato il cavo di alimentazione nel tunnel centrale, collegandolo direttamente alla batteria da un capo e all'ampli dall'altro.

Descrizione sommaria dell'impianto:
_amplificatore a 4 canali montato nel baule: due uscite ponticellate per il sub; due uscite ai due kit mid+tweet anteriori (golf cabrio: sola predisposizione all'anteriore da 165). I cavi dei due kit corrono dal baule alle portiere sotto ai rispettivi battitacco e non hanno interruzioni di sorta dall'ampli all'altoparlante stesso.
_autoradio Sony con UNA sola uscita RCA che ho sdoppiato con cavo a Y nel baule per sfruttare entrambi i canali.
_massa dell'ampli collegata a vite sotto al sedile posteriore (sverniciando conmpetamente il telaio.
Motore dell'auto a benzina...ma col vecchio impianto non avevo problemi.

In questi giorni ho rifatto tutti i cablaggi, per eliminare interruzioni cavi kit in prossimità delle portiere, sostituito ampli da 2 canali con uno nuovo a 3/4 canali collegando per la prima volta i kit anteriori a un amplificatore.


Ora mi chiedo: può essere un semplice problema di regolazione sonora dell'amplificatore o è qualcosa di altro?


Help, please...non vedo l'ora di rimontare tutte le plastiche all'auto.
il problema non è di regolazione sonora...

ti propongo vari tentativi da fare....

-spostare e allontanare i cavi rca dai cavi di alimentazione (obbligatorio)
- i cavi rca sono schermati?
- prova se puoi a cambiare sorgente
- prova a mettere a massa il negativo dei cavi rca
- sposta la massa in un altro punto magari a contatto direttamente con il telaio dell'auto e nn con una vite sotto il sedile...
Il cavo di alimentazione passa nel tunnel centrale, quindi nel mezzo dell'auto, mentre rca e casse passano nel battitacco sotto alle portiere.
Leggendo qua e là ho visto che si consigliava di mettere a massa nello stesso identico punto ampli e sorgente...ora scendo a provare.

L'attuale massa è collegata a una vite saldata direttamente al telaio: sembra essere fatta apposta, in quanto a una trentina di centimetri dalla stessa c'è una massa di una centralina dell'auto collegata secondo lo stesso principio.

A dopo...grazie intanto.

P.S. Come faccio a mettere a massa il negativo dei cavi rca?
prendi il negativo dell'rca (è quel pezzettino esterno) e lo colleghi al telaio o a massa...
Ho provato a staccare il negativo dal connettore iso (facendolo prendere dall'antenna); risultato: RONZIO IMMUTATO.
Ho provato a collegare il negativo dell'autoradio nello stesso identico punto in cui ho collegato quello dell'ampli; risultato: RONZIO IMMUTATO.

L'RCA passa nel battitacco destro: non vorrei fosse un problema relativo alla pompa della benzina i cui cablaggi passano proprio di lì...

...ho fatto una prova con il cavo rca volante e il risultato resta immutato...

Comincio a preoccuparmi...
prova a mettere a massa le preout dell ar com me ha funzionato!!
(vero Forno?!?!)[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]comunque è la massa sicuramente prova a fare un altra prova prendi uno spezzone di filo e collega il - della batteria direttamente al distributore delle masse che hai o porta addirittura il meno della batteria a telaio ache se praticamente è gia cosi![Wink]
Allora:
ho provato a mettere a massa i due negativi dell'rca ma il suono risulta MOLTO disturbato.
Ho provato a mettere a massa la sorgente al morsetto delle batteria: RONZIO.
Ho provato ad azionare la capote elettrica con la radio accesa (motore spento, altrimenti non va: FORTE RONZIO)
Ho provato ad azionare gli alzacristalli di destra e di sinistra: NESSUN RONZIO.

Sto pensando che, mentre i cavi della capote elettrica passano di certo nel battitacco destro, assieme ai cavi che vanno dalll'ampli alla parte destra del kit in portiera, quelli dell'alzacristallo non interferiscono con gli stessi, pertanto non generano ronzio.

Può essere che:
il ronzio sia dovuto alle masse vicine a quella dell'ampli (c'è una serie di masse proprio a una trentina di cm da dove è messo l'ampli) compresa quella della pompa della benzina (che creerebbe, a mio avviso, il ronzio a motore acceso) e a quella della capote elettrica.

Oppure: l'interferenza è dovuta al passaggio nello stesso canale del segnale dall'ampli al kit anteriore destro e sinistro (in entrambi i battitacco passano cavi sotto tensione, sia per la capote, sia per la pompa della benzina ecc...)


In tal caso, come posso provare ad ovviare al problema:
_tirando un cavo che porti la massa dell'ampli e (già che ci sono) anche quella dell'autoradio direttamente al negativo della batteria?
oppure, se non fosse un problema di massa ma di tensione
_dislocando altrove l'ampli e i cavi, solo che non saprei come fare a tenere isolati RCA, alimentazione e uscite!!)

Putroppo lo spazio all'interno dell'auto, anche col cruscotto ancora smontato, risulta essere poco, quindi una ricollocazione dell'amplificatore mi risulterebbe alquanto improponibile.

...

se permetti due domande....

1) i cavi rca sono schermati?
2) non è che l'ampli tocca qualcosa di metallico?
3) nn puoi provare ad allontanare gli rca da qualsiasi filo di alimentazione? magari mettendo i cavi di alimentazione del battitacco di sinistra e gli rca nel tunnel centrale?
I cavi che ho comperato sono in rame coperti da gomma trasparente e relativo cavetto rmt.
Non so se siano schermati...ne ho messo uno volante che avevo nel vecchio impianto ma il risultato non cambia.
Indi per cui non credo che spostando gli rca al centro (nel tunnel) si risolva qualcosa.

Battitacco di destra: segnale dall'ampli al kit anteriore destro
Battitacco di sinistra: segnale dall'ampli al kit anteriore sinistro.
Tunnel centrale: alimentazione ampli.
In giro tra i sedili: rca volante.

Ma tendenzialmente il disuturbo entra negli rca o nei cavi che vanno agli ap?
Pagine: 1 2