Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto crossover
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ragazzi vi kiedo ancora una volta cosigli...
vi spiego il mio problema: io ho un finale di potenza(omnitronic p250) e su di questo gli faccio suonare delle ottime casse aiwa da 6ohm...ora io vi vorrei kiedere come posso fare per mettere sempre su di questo finale un sub-woofer(ke già possiedo: BM audio zd-10xal)da 4ohm e farlo suonare in mono insieme alle mie due casse...quindi per fare un punto della situazione io vorrei tagliare la frequenza delle mie due casse a circa 80hz ed aggiungergli il sub con un altro filto, però in mono in modo da avere il doppio della potenza da applicare al sub-woofer...sapendo quindi ke le due casse sono da 6ohm e il sub-woofer è da 4ohm cosa si può fare(non sò però se il finale li sostiene 4ohm in mono xkè sull'impostazione mono bridge c'è scritto 8ohm mentre su mono parallel nn sò neanke come si devono collegare i diffusori)?
xfavore nn ditemi di andare sulla sez home hi-fi xkè nn risp mai nessuno lì...!
grazie a tutti!!un saluto a tutto il forum!!
qunti canali è questo ampli?non ha un canale dedicato solo x il sub essendo da "home" ne dovrebbe essere provvisto..?poi 80Hz mi sa un po bassino x le altre casse..quindi sono solo wf suppongo..?
le altre casse sn fullrange xò sn un pò cadenti nei bassi...cmq nn è un ampli è un finale di potenza da2 canali a 4ohm...cmq forse hai ragione 80 hz sn bassi..cosa mi consigliate di fare??grazie x le risposte!!
un saluto a tutto il forum
due canali..non saprei in che modo potresti aggiungergli un sub..credo comunque che un taglio sopra i 160-200 Hz andrebbe bene..poi vedi tu a orecchio magari..non è consigliato usare impedenze diverse delle casse cmq..poi aspetta gli altri che ne sanno di piu[Wink]
160-200hz?nn sono un po troppo alte per far suonare le mie aiwa;magari ho pensato di tagliarle a 75hz cn una pendenza di 12db/oct e il sub a 80hz anke lui cn 12 db/oct...potrebbe andare bene??poi c'è un modo per far suonare solo il sub in mono a 4ohm e le 2 casse in stereo a 6ohm??grazie per le eventuali risposte!!
un saluto a tutto il forum!!!
nessuno sa darmi una mano??
grazie x le eventuali risposte!
un saluto a tutto il forum!
X il filtro sui 120 Hz a 12 dB dovrebbe andare, poi cmq vai ad orecchio...
Usare un due canali x muovere un fronte ed un sub è già più dura..
Ho visto gente che usava l'ampli attaccando,nel tuo caso, i full ai due canali ed il sub in bridge, collegando praticamente tra ap... Che dire... Nn penso sia il caso, lavoro fuori specifica al 500 %...
Un idea sarebbe di mettere i full ed il sub sullo stesso xover, cioè :
< 120 Hz -> Sub
> 120 Hz -> Full Range in parallelo
In questo caso però devi avere un ampli che regge 2 ohm e nn penso il tuo ne sia in grado
Citazione:
Messaggio inserito da Ste87

X il filtro sui 120 Hz a 12 dB dovrebbe andare, poi cmq vai ad orecchio...
Usare un due canali x muovere un fronte ed un sub è già più dura..
Ho visto gente che usava l'ampli attaccando,nel tuo caso, i full ai due canali ed il sub in bridge, collegando praticamente tra ap... Che dire... Nn penso sia il caso, lavoro fuori specifica al 500 %...
Un idea sarebbe di mettere i full ed il sub sullo stesso xover, cioè :
< 120 Hz -> Sub
> 120 Hz -> Full Range in parallelo
In questo caso però devi avere un ampli che regge 2 ohm e nn penso il tuo ne sia in grado





nn c'è un modo x far suonare il sub in mono a 4ohm e le due casse a 6ohm e il taglio un pò più basso??
Le casse ed il sub continuano a lavorare alla loro impedenza, è l'ampli che lavore sotto i 4 ohm, anche se con in xover questo problema viene limitato...
Nn è cmq una soluzione ragionevole, è diciamo un soluzione temporanea, "molto temporanea"....
Il taglio lo puoi settare come vuoi(xover passivo)...
io avevo in mente una soluzione definitiva..non c'è quindi qualche modo??
Pagine: 1 2