Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: crossover su casse technics HELP!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Giacca

Ho un problema da risolvere: Vorrei utilizzare delle casse technics a 3 vie che appartenevano ad uno stereo con tri-amp: la separazione delle frequenze avveniva cioè all'interno dell'ampli e ad ogni cassa arrivavano quindi 3 coppie di cavi: una per il tweeter, una per il midrange ed una per il woofer. Per collegarle ad un comune ampli devo aggiungere un crossover passivo. ps: smontando le casse in serie al tweeter c'è un condensatore mi pare da 52 micro Farad. Può andare bene questo come crossover????
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?View...:IT&ih=003

Ho trovato inoltre sul manuale d'uso dello stereo (SC-EH 560)alcuni dati:

woofer 14cm 6 ohm 70 watts
mid 12cm 6 ohm 40 watts
tweeter 8cm 6 ohm 40 watts
Frequenza di incrocio 150 hz/ 4000 Hz
Gamma di frequenza: 46 hz - 22 khz (-16db)
50 Hz - 20 khz (-10dB)
Livello pressione sonora uscita 84dB/w (1,0m)

Se trovo dei filtri da spendere poco li compro, non me ne frega dell'alta qualità, giusto per poter utilizzare le casse, magari per qualche festa in casa... non mi serve una cosa raffinata!! Per avere la qualità uso l'impianto di mio padre!!
Ringrazio chiunque per ogni consiglio!!! Ciao!
Forse hai gia' risolto ma ti rispondo lo stesso. 52 uF per un tweeter mi sembrano proprio impossibili, semmai 5,2.
Di crossover su ebay ne trovi quanti ne vuoi anche da auto nel tuo caso vanno bene lo stesso.
Gud lak.
52 nF (anche se è FORSE troppo piccolo) può essere il "passa alto" del passa banda del midrange.
sicuramente con il tweeter non c'entra niente.
Fa una cosa semplice ed efficace: inserisci in serie al tweeter un condensatore da 3.3 mF/63Volt; in serie al mid uno da 22 mF/63Volt e in serie al woofer una bobina da 0.33 mH (o giù di lì). In questo modo otterrai un taglio delle frequenze sicuramente corretto per il giusto funzionamento dei trasduttori (anche se non calcolato per le massime prestazioni soniche)e al contempo ti fa spendere pochi Euro risolvendoti il problema rapidamente.