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Versione completa: Problema REMOTE amplificatore auto
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Ciao a tutti, spiego il sistema e la problematica:

Quasi 3 anni fa ho realizzato un impianto nella mia auto; classico pannello anni 80

+12V batteria —> fusibile —>+12ampli

Gnd ampli —> bullone telaio macchina

Rem autoradio sottochiave —> Rem ampli (classico filo blu)

Amplificatore uscita—> crossover—>2tweeter 2midrange 2woofer

Il tutto ha funzionato fino all’altro giorno dove mentre stavo andando, si spegne di colpo tutto l’impianto ( a volume basso )
Tutto ad un tratto l’amplificatore non si accende più 
Nessun led di accensione

Ho quindi verificato le tensioni:
1)
Polo positivo (multimetro) sul +12ampli 
Polo negativo (multimetro) sul gnd ampli 
—> 0V  come è possibile questa cosa? Sad ( motore acceso)

2)
Polo positivo (multimetro) sul +12ampli
Polo negativo (multimetro) sul remote dell’ampli 
—> la tensione c’è ma è costante, cosa strana perché dovrebbe dargli solamente l’impulso di accendersi, o mi sfugge qualcosa? Huh

Ho provato quindi a ponticellare il Rem con il + dell’ampli, dato che mi risultava un 12fisso….. 
così ha ripreso a funzionare ma non va bene così…

Altra cosa strana,( con il ponticello volante fatto da 12v a Rem) magicamente spegnendo il motore e quindi l’autoradio, l’amplificatore si spegne come si è sempre spento fino all’altro giorno
Togliendo appunto questo collegamento l’amplificatore non da segni di vita 
Ho controllato l’integrità di buona parte del filo REMOTE e non ho riscontrato niente 

Non capisco cosa puo essere successo, mi viene da pensare che il relè interno dell’ampli si sia fuso

Spero che qualcuno mi possa aiutare  Shy
Francesco2332 Ha scritto:Ciao a tutti, spiego il sistema e la problematica:

Quasi 3 anni fa ho realizzato un impianto nella mia auto; classico pannello anni 80

+12V batteria —> fusibile —>+12ampli

Gnd ampli —> bullone telaio macchina

Rem autoradio sottochiave —> Rem ampli (classico filo blu)

In che senso "Rem autoradio sottochiave" ???

Il Rem è una cosa ed il sottochiave è un altra cosa!!! ;-)

Il Rem è il filo blu che esce dall'autoradio, ed escono 12v solo quando l'autoradio è accesa.

Il sottochiave è un ingresso positivo (+12v) dell'autoradio,
ci sono 2 cavi (+12v) che vanno collegati, rosso e giallo,
non ricordo a memoria, uno dei 2 è il sottochiave e l'altro è fisso per non perdere la memoria,
infatti dovrebbero arrivare 2 cavi originali, uno è fisso (sempre arriva corrente) ed uno arriva corrente solo quando accendi il quadro.
In alcune auto è invertito nello spinotto, ma nulla di grave, male che va perdi la memoria delle cose memorizzate, tipo le stazioni radio od altre regolazioni...
In alcune auto non c'è proprio il sottochiave, c'è un cavo solo +12v fisso che arriva... e puoi collegare (con ponticello) rosso e giallo nel 12v fisso che arriva,
ma occhio che ad auto ferma consuma un po di batteria, tipo se sta ferma un mese puoi trovare la batteria scarica,
si può fare anche un ponticello e mettere un pulsante on/off per evitare ciò...

Oppure ancora puoi modificare, io per esempio volevo che la radio si accendesse anche a quadro spento,
quindi ho passato un altro cavo a parte e messo un pulsante... e decido io con il pulsante on/off invece che con la chiave per accendere e spegnere il quadro.




Francesco2332 Ha scritto:Il tutto ha funzionato fino all’altro giorno dove mentre stavo andando, si spegne di colpo tutto l’impianto ( a volume basso )
Tutto ad un tratto l’amplificatore non si accende più 
Nessun led di accensione

Ho quindi verificato le tensioni:
1)
Polo positivo (multimetro) sul +12ampli 
Polo negativo (multimetro) sul gnd ampli 
—> 0V  come è possibile questa cosa? Sad ( motore acceso)

Boh, da capire e verificare la situazione



Francesco2332 Ha scritto:2)
Polo positivo (multimetro) sul +12ampli
Polo negativo (multimetro) sul remote dell’ampli 
—> la tensione c’è ma è costante, cosa strana perché dovrebbe dargli solamente l’impulso di accendersi, o mi sfugge qualcosa? Huh

Si, ti sfugge qualcosa,
il remote è sempre fisso +12v quando la radio è accesa...
e quando spegni la radio non esce niente, 0v

Impulso di che?!
Mica è un motore che lo accendi, il Rem non è un "motorino di avviamento"

E non ha nessun senso la prova che hai fatto,
mettere il polo positivo (multimetro) sul +12ampli
ed il polo negativo (multimetro) sul remote dell’ampli ... che è un altro +12v positivo

Anzi non so se hai potuto creare altri problemi successivi al fatto


Francesco2332 Ha scritto:Ho provato quindi a ponticellare il Rem con il + dell’ampli, dato che mi risultava un 12fisso….. 
così ha ripreso a funzionare ma non va bene così…

Certo che non va bene, l'ampli rimane sempre acceso,
dovresti mettere almeno un pulsante on/off sul remote,
e, quando accendi la radio metterlo su ON all'ultimo, solo dopo che la radio è accesa
invece nel momento di spegnere l'impianto, metterlo su OFF prima di spegnere la radio,
altrimenti rischio BUMP con probabilità di bruciare i CAP del ampli ed altro...



Francesco2332 Ha scritto:Altra cosa strana,( con il ponticello volante fatto da 12v a Rem) magicamente spegnendo il motore e quindi l’autoradio, l’amplificatore si spegne come si è sempre spento fino all’altro giorno

Sicuro che si sia spento ???
O semplicemente non arriva il segnale (rca o high-level che sia) dall'autoradio che era spenta ?!



Francesco2332 Ha scritto:Togliendo appunto questo collegamento l’amplificatore non da segni di vita 

Giusto, senza Rem "attivato" è normale che non da segni di vita...


Francesco2332 Ha scritto:Ho controllato l’integrità di buona parte del filo REMOTE e non ho riscontrato niente 

Non capisco cosa puo essere successo, mi viene da pensare che il relè interno dell’ampli si sia fuso

Spero che qualcuno mi possa aiutare  Shy

Boh,
o si è bruciato il Rem di uscita della sorgente ?

Hai misurato se esce +12v dal filo blu dell'autoradio ?! (ovviamente ad autoradio accesa)


Era la prima prova che dovevi fare...
Grazie delle risposte 
Si, la prima cosa che ho verificato è la tensione del Rem
Sta di fatto che l’ampli non si accende più 
Ho il 12v sul Rem na niente…

Ponticellando il Rem a 12V sul + dell’ampli si accende ma spegnendosi dopo poco tempo di utilizzo( forse non sono fissi i 12 del Rem)

Sottochiave nel senso che ad impianto ultimato, tutto funzionava perfettamente
Spegnendo il motore e quindi lautoradio il Rem andava a 0V e spegneva quindi anche l’amplificatore 

Rem ad auto accesa sono presenti i 12v ma lampli non si accende 

Misurando + e - dell’ampli a motore acceso non leggo 12V ( nonostante la tensione di “innesco” fissa del Rem)
Sta di fatto che l’ampli non si accende più 
Ho il 12v sul Rem na niente…

Ponticellando il Rem a 12V sul + dell’ampli si accende ma spegnendosi dopo poco tempo di utilizzo( forse non sono fissi i 12 del Rem)

Sottochiave nel senso che ad impianto ultimato, tutto funzionava perfettamente
Spegnendo il motore e quindi lautoradio il Rem andava a 0V e spegneva quindi anche l’amplificatore 

Rem ad auto accesa sono presenti i 12v ma lampli non si accende 

Misurando + e - dell’ampli a motore acceso non leggo 12V ( nonostante la tensione di “innesco” fissa del Rem)