Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto di serie Citroen C3
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao ragazzi,
leggo da un pò i vostri post che mi hanno positivamente colpito e per la grande professionalità dimostrata da alcuni e per la grande umanità di tutti.
Quindi eccomi qui ad esporvi un mio problemino ed entrare a far parte di questo eccellente sito.
Sono fresco fresco proprietario di una fiammante C3 Exsclusive 1.4 dotata del suo discretino impianto di serie.
Ora, tenendo presente che anche se datato, io, mi piacerebbe ascoltare musica in maniera un poco più decente, senza eccessi ma con qualche piccolo accorgimento tipo un piccolo sub attivo per non perdere quel poco di bagagliaio che ho, e che da ricerche in internet il modo migliore sembra essere quello di ben insonorizzare le portiere e magari organizzare un due vie con xover passivo sul FA, avete qualche buon consiglio da darmi?
Preciso che non posso e non voglio sostituire la fonte perchè tutta la gestione dell'auto e li convogliata e che non posso amplificarla per non perdere la segnalazione acustica degli allarmi.
Cosa mi rimane oltre il dovermi accontentare?
Vi ringrazio.......
Ah.....dimenticavo. Dopo, volendo fare tutto io, dovrete anche spiegarmi come riuscirci...[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
ciao, e benvenuto.. datato quanto? non per sembrare scortese ma per sapere se mi devo rivolgere con un "lei" o con un "tu"..[Smile]

innanzitutto, serve un budget..

dopodiche si, porte ben insonorizzate, un semplice 2 vie crossoverato da un passivo su misura, relativo amplificatore e sub..

per il sub, andrei di passivo, e se il problema rimane lo spazio si puo far ricadere la scelta su un 4 ch.. anche se sarebbero meglio due 2ch separati..

ti posso dire che indicativamente un insonorizzazione "fatta in casa" puo costare sulle 150 euro, a seconda del materiale necessario, per il sistema 2 vie sulle 150-200 euro, per l ampli, uno discreto e ben suonante sulle 150-200 euro usato, un sub (altoparlante singolo, da scegliere poi) sulle 100-130 euro, un relativo amplificatore altri 150-200 euro, e il box, la cassa armonica nel quale far lavorare il driver 70-80 euro fatta in casa..
cavetteria varia altri 80-100 euro
passivi su misura sulle 150 euro..
un altra cosa importante, è il genere di musica ascoltata..[Smile]
Ma quale lei, ancora sono un giovanile 45enne [Big Grin][Big Grin][Big Grin] vuoi (notare il mio tu) farmi sentire già vecchio?
Min...ia Marco, mi vuoi far spendere così tanto? io pensavo a qualcosa di meno, non è proprio un buon momento....ma per quello potrei andare su un buon usato, là dove è possibile.
Il vero problema è che collegando un ampli alla fonte perderei l'acustica degli allarmi....o no?
Scusate la dimenticanza....a mia parziale giustificazione: andropausa? [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

BUON 2008 a tutti.
Ah....la musica ascoltata...[Sad]
Tutta, quasi, con particalare interesse per i cantautori italiani (non tutti) e l'hip-hop melodico.....
non ti spaventare per la cifra..[Smile]

gli interventi si possono suddividere in step..

per l amplificazione, non capisco che centri con l acustica degli allarmi..

l amplificatore amplifica il segnale audio inviato dalla sorgente e lo invia a sua volta alle varie utenze..

puo anche essere che mi sfugga qualcosa eh..pero sinceramente è la prima volta che lo sento..

per l andropausa, se ti sente il tuo quasi coetaneo maxtarget..[Big Grin]
Se tu è la prima volta che lo senti.....io non ne so invece proprio niente. Nel senso, anche se il tutto mi ha da sempre incuriosito, vuoi per il lavoro vuoi per il empo libero impiegato diversamentte, non mi ci sono mai cimentato. Dalle mie parti, poi, (sono leccese ma lavoro nella provincia di RC) un impiantista non lo si è mai visto. Forse ora qualcuno a Lecce ma qui ancora l'impiantista è il tuo elettrauto di fiducia che è sempre immerso in motorini di avviamento da sistemare o alteernatori da cambiare e che del tuo impiantino non gli può fregare più di tanto, anzi....quindi ho sempre delegato accontentandomi di quello restituitomi.
Ora il lavoro mi permette di avere un pò più di libertà e quindi mi vorrei personalmente cimentare nella messa in opera dell'impiantistica ma tutto quello che conosco è che entrando in macchina spingi un pulsante e senti musica..[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Di una cosa sono certo, non vorrei essere troppo invasivo nell'impianto e vorrei tenermi quel pò di bagagliaio che ho.....odio andare in giro con trolley vari sui sedili.
Ogni suggerimento è quindi ben accetto......e a tal proposito, avendo notato che tu, max, site e forse anche altri avete un bel mercatino, non è che mi potete inviare un mail con un preventivino di un buon usato con un 2 vie FA e un ampli per un piccolo sub (compreso)....naturalmente in PVT.
Mi fate sapere anche la disponibilità di buty?
Per iniziare a fare un buon impianto ti conviene partire per step...
Primo passo un buon fronte anteriore: kit 2 vie di buona fattura (200 €) oppure un kit 3 vie che penso sia l'ideale (250 / 300 €) e già così le cose cambiano radicalmente rispetto all'impianto originale, dopodiche un bell'ampli 2 canali per pilotare il FA (200 Usato / 300 - 350 Nuovo) e qui si sta su un altro pianeta...Per il sub visto che hai problemi di bagagliaio la scelta cade su di un 25 o 30 con una cassa abbastanza piccola, diciamo 25 lt + ampli mono e due canali (TOT 300 - 500 €), cavi e accessori vari, alla fine stai sugli 800 - 1000 € con componenti nuovi ed hai un impianto di tutto rispetto....
dovremo partire dal primo punto del primo step..ovvero, l'autoradio di serie..che visto che comunque vedo che hai intenzione di insonorizzare, di prendere bei componenti, sarebbe un peccato fare un buon impianto se poi il segnale arriva da una autoradio che non si sa nemmeno cos'è..in pratica sarebbe come una maserati con il motore di una 127..
io andrei da un officina autorizzate citroen, a chiedere delucidazioni su come è collegato l'autoradio e se sono presenti utenze dell'auto che eventualmente si appoggiano sull'autoradio..
tutto ciò per poi cambiarlo , si intende [Wink] poi passiamo ai componenti..
Pagine: 1 2 3 4