Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Come funziona un doppia bobina??
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi..volevo chiedervi se voi sapete come è fatto un doppia bobina dal punto di vista meccanico..cioè..come sono collocate le due bobine?come funziona un sub doppia bobina?
Ve lo chiedo xche questa mattina, pulendo la macchina ho pulito anche il cono del sub(sono pazzo lo so)e "giocandoci"un pò ho notato che quando faccio pressione sulla cupola, e quindi mandando all'interno il cono, il movimento nn è fluido..o meglio..quando spingo il cono all'interno, si sente come se qualcosa stesse sfregando dentro..e mi è venuto il panico xke ho pensato che potessero essere le bobine che si sono rovinate..o che ci fosse un problema di centramento delle bobine..però poi ho misurato l'impedenza delle due e sono tutte ok..l'impedenza oscilla tra 1.7 e 1.8..al quanto normale visto che la ciare dichiara l'impedenza di 1.75Ohm..quindi..morale della favola..nn è che è proprio il doppia bobina che è cosi?
Grazie!