Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: le impedenze..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
un piccolo quesito.. ho letto e girato il forum, ma non ho trovato risposte precise su quello che mi interessa...

quesito uno....

supponiamo che un amplificatore "X"... nasce per lavorare ad una determinata impedenza dichiarata dal produttore.. esempio.. 4ohm! questo significa che l'amplificatore non raggiungerà mai impedenze maggiori o minori di quello dichiarato? a prescindere se rischia la fusione o la distruzione totale.. se ad un ampli 4ohm, attacchi uno o più AP d'impedenza diversa, cosa succede? suona,non suona? suona male? si brucia l'AP o l'ampli? rimango folgorato da un fulmine?


quesito due...

comanda l'amplificatore o l'AP?
mi spiego meglio... se un amplificatore "X" lavora da 8ohm a 0,0000001ohm... quale dei due elementi determina il modo di lavorare dell'altro? l'ampli, in pratica, lavora ad una certa impedenza in base all'AP collegato?


quesito tre.. (piu che quesito, curiosità ingnorante)

si parla spesso di collegare due AP, o due bobine(in caso di SW), in serie o parallelo, modificando cosi l'impendenza, e sfruttare al pieno la potenza di un ampli.
di solito.. un ampli, lavorando ad impendenza piu bassa, aumenta la potenza erogata.. e fin qui ci siamo!
ma agli AP, dopo averli collegati in modo da diminuirla, la potenza rimane la stessa o anch'essa raddoppia? (SCUSATE l'ignoranza[Sad]) riferendomi al quesito UNO, servirebbe solo per far lavorare l'ampli a impedenza piu bassa e sfruttare piu potenza.. giusto?

grazie raga.. alcune dritte mi servirebbero, visto che la praticità non manca, mi piacerebbe sapere per benino anche, cosa sto facendo o farò e cosa dovrò comprare, quando avrò tra le mani, prodotti piu sofisticati[:p][Smile]