Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: collegamento led
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ho un "problema" ho collegato dei led in serie...con un unica resistenza in serie al positivo all inizio della catena e funzionano lo stesso..poi ho fatto un altra prova e ho collegato sempre in serie gli stessi led ma con una resistenza x ogni led..e vanno anche cosi..come li devo tenere?o è indifferente,,?mentre x fare un collegamento in serie come si puo fare?e nel caso la res dove la si mette?
è preferibile metterli in parallelo... almeno se ti si brucia uno gli altri sono accesi...

cmq se li metti in serie metti la resistenza a monte della fila. la resistenza deve essere calcolata anche in base al numero di led che colleghi.

se vece colleghi in parallelo, ad ogni led è attaccata la sua resistenza (che è di un valore diverso da quello di prima, ma se usi led dello stesso colore e tipo sono tutte uguali)
si inaftti sono tutti dello stesso tipo e colore..quindi x collegarli in serie come faccio..devo unire tutti i + e collegarci ad ogniuno una res e tutti i meno assieme?[xx(]
attacchi tutti i piu insieme e tutti i meno insieme e all'inizio della fila dei piu attacchi una resistenza (devi calcolarla in base al numero)
ecco un sito molto utile per i vs led[Smile]

http://ledcalc.com/#calc
grazie mille anche se ho capito che piu di 3 in parallelo non posso attacare xche non si accendono piu!!!
che figata di sito!!molto utile grazie posodj[Wink]
no...puoi attacarne quanti ne vuoi..dimmi circa quello che vuoi fare che ti facico un veloce calcolo...
siccome ho dei led uv volevo metterli al posto delle luci normali del quadro..cosi da far risaltare di notte le lancette bianche..ho diciamo la possibilita di prendere il +12 da 2 punti ossia dove cerano prima la lucine "normali" del quadro..e ne vorrei mettere 7 di leds..
bisogna vedere questi led uv a che tensione lavorano.
Poi perche li vuoi mettere in parallelo, potendo usare il circuito in serie?
Pagine: 1 2 3