Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: MP3 vs AAC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao ragazzi, dopo due settimane di assenza(una settimana di dura vacanza ed una settimana di malattia [V]) torno a postare sul forum...

La questione è questa, negli ultimi anni purltroppo è dilagato il fenomeno MP3 e tutti sul forum sappiamo che x chi cerca la qualità è stato un vero disastro, ora avendo a disposizione un po' di tempo e di voglia ho deciso di "rippare", naturalmente da CD originali, circa una decina di album di Vasco Rossi, prima in formato MP3 256 Kbit/s e poi in AAC 256 KBit/s, ecco i risultati :

MP3 -> Perdita di definizione piuttosto evidente alle alte frequenze con suoni che tendono a coprirsi ed a creare confusione, alle basse frequenze invece si avverte un notevole aumento delle fastidiose code, soprattutto se si usa un box reflex.....

AAC -> Molto più morbido e controllato sulla medio alta, fa ancora un po' di fatica sulla parte più alta della gamma, alle basse si comporta molto bene e si avvicina di molto alla registrazione originale, in medio bassa invece sfodera una definizione ed una chiarezza nettamente migliore all'MP3

Ecco queste sono le mie impressioni, dopo poche ore di ascolto le differenze sono evidenti, ora vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo [Big Grin]