Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ls165 + sq25ns ... a quanto tagliarli???
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao gente... ho appena preso questi due componenti da un negozio che stava chiudendo, solo che di crossover ne aveva solo 2 della ponochar con taglio a 3800 e mi ha dato quelli!!!!
siccome me li ha regalati, non sono andato a sindacare su l'esattezza del compnente... però, chiedo a voi.. può andar bene come taglio???? meglio abbassare verso i 3000??? ovviamente qusto mi serve da "tampone" fino a quando non farò fare dei crossover su misura!!
beh mettili su..non saranno perfetti ma almeno eviti di fumarti i tw[Big Grin]meglio che niente[Wink]
sono andato a farmi una chiaccherata con il proprietario di un negozio di hi-fi car dalle mie parti... a parte che mi ha detto che ho fatto davvero bene a prendere questi due fantastici driver per la modica cifra di 200€... poi gli ho chiesto quanto mi venissero a costare dei crossover fatti da loro... lui mi ha dato 2 scelte:

calcolo teorico su carta tenendo in considerzione dei dati degli ap e della loro posizione/distanza più i componenti da saldare (a quello ci penserei io)... sui 100-150 euri!!

calcolo con microfoni e misurazioni in macchina... non mi ha detto un cifra precise, ma a detto "si arriva anche 600-700 euri"!!

al che la cosa mi ha lasciato molto perplesso... è troppo????
tanto. non troppo.
però, capisco tutto, che i crossover sono i componenti più importanti di tutto l'impianto... però spenderci 700€ non mi sembra proprio il caso... anche perchè non li ho!!! detto questo... vale la pena di costruire dei filrtri in questo modo?? leggevo qualche giorno fa una discussione in cui, non ricordo chi... forse max, dicesse che senza una misurazione in ambiente non si può dire come risponde un componente e quindi impossibile determinare con certezza come è meglio filtrarlo... diceva anche che costruire dei crossover copiando degli originali con componenti migliori era altrettanto inutile... ma il l'opzione 1, quella che mi ha detto l'installatore, non è esattamente questa?? cioè studiarsi i tagli da effettuare, scegliere i componenti migliori e realizzare i crossover... quindi tutti quelli che crivono in questo forum di avere i crossover su misura spendendo 200€ non han fatto niente altro che questo, senza misurazioni?? fatemi un po' di chiarezza...
si in pratica si...
credo che per spendere 700 euro di corssover, bisogna come minimo avere un fa a 3 vie di buona qualità... altrimenti è tutto un cavolo. Da ignorante, e andando a logica, ti dico di non considerare proprio la seconda idea.
di fatti max fa x over "su misura" solo su componenti che sa come rispondo in determinati ambienti[Wink]
si ho capito.. ma ci sono vari gradi di crossover. mica tutti possono farsi fare 700 euro di taratura su un impianto da 1000 euro. uno con un impianto entry level la cosa migliore che può fare è studiarsi risposte in frequenza di altoparlanti, impostare un taglio , farlo con componenti discrete (ragionare su rete zobel etc etc) e poi all'ascolto verificare i tagli e giocare su celle di attenuazione,magari anche seguire direttive della casa produttrice che se è italiana e serie con una mail ti suggerisce i tagli da fare. con 100 /150 euro (ma anche meno (dipende se le fai te e i materiali che usi) ti fai una sezione crossover + che dignitosa che ti permette di rendere all'80% la tua configurazione. non sarà una taratura professionistica ma mica tutti devo fare gare emma.ovvio che un abitacolo ha le sue riflessioni e quindi sovrapposizioni di onde per principio di Huygens che sarà caratteristico per ogni impianto / auto/componente, ma occorre anche un orecchio per sentirle.

bo la vedo cosi.
una taratura può costare 200 euro, può costarne 1.000

non c'è una cifra standard; dipende da quante vie si devono tarare, da quanti amp sono presenti, da che tipo di componenti si vogliono utlizzare (un Axiomedia da 3,3uF costa meno di 3 euro... un Mundorf Silver Oil pari capacità, costa 10 volte tanto...), da quante e quali celle occorre realizzare, etc.

diciamo che un costo medio, si aggira sui 300-400 euro, tra misurazioni pre-filtri, realizzazione degli stessi, misurazioni successive ed eventuale affinatura.





ma il discorso è... se io non volessi fare i crossover con misurazioni e dicessi al tipo di realizzarmeli in linea teorica (quelli da 100-150€)... ne vale la pena??? oppure tu max che conosci bene questo settore, riusciresti a farmeli spendendo meno??? oppure mi convine prenderne 2 "pronti all'uso" con un frequenza di incrocio più bassa....
Pagine: 1 2