Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: SCELTA SUB: YAMAHA YST-SW1500 o JBL L8400P
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

charliemark

Come prima cosa un saluto a tutti!!perchè sn nuovo[Big Grin]
Sono qui per avere da Voi qualche consiglio sull'acquisto di uno di questi due sub..preciso che sono gli unici due modelli che ho trovato che si sono distinti per potenza e risposta in frequenza(e giustamente anche per prezzo..che è ancora accettabile)

[:p]NATURALMENTE SONO ACCETATTI ANCHE NOMI DI ALTRI SUB POSSIBILMENTE APPARTENTENTI ALLA FASCIA DI PREZZO 650€-800€ E CON PRESTAZIONI SIMILI[:p]

(il sub sarà sfruttato al 70% per l'ascolto della musica e per il 30% per film; per musica intendo particolarmente: R&B, House, HipHop..quindi con basse frequenze "profonde e non brusche"..)

GRAZIE 1000 in anticipo

giusto un'altra cosa..che significa quando nelle specifiche tecniche si trova il parametro:"risposta in frequenza:16-160Hz ±10db"?
quel ±10db che significa?.. ad altri sub c'è ±3db..

cmq metto qui un paio di link ai quali troverete tt quello che volete su questi 2 subwoofer senza girare ore e ore su internet:

http://www.yamaha.co.jp/english/product/...w1500.html
(a questo trovate il YAMAHA cn tanto di manuale e specifiche scaricabili in formato pdf)

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2008413175626_ystsw1500_fcl.jpg]<br /><font size="1"> 29,55&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2008413175932_yamaha_yst_sw1500_downfire_2.jpg]<br /><font size="1"> 62,92&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200841318018_yamaha_yst_sw1500_regler_frontside.jpg]<br /><font size="1"> 50,16&nbsp;KB</font id="size1">


http://www.jbl.com/home/products/product...UB&ser=SLS
(a quest'altro c'è il JBL, e anche qui si possono scaricare i documenti in pdf)

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200841318111_JBL-L8400P.jpg]<br /><font size="1"> 25,46&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 20084131823_harman1.jpg]<br /><font size="1"> 132,86&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200841318249_woofer-jbl-studio-l830.jpg]<br /><font size="1"> 94,88&nbsp;KB</font id="size1">
40-140Hz è il taglio di freq dell'amplificatore sul sub...ed è la frequenza che andrà a riprodurre il componente, e te a seconda dei tuoi gusti e a seconda dei componenti che andrai ad incrociare lo dovrai settare nel migliore modo possibile cercando anche di incrociare bene il sub con i satelliti...

risposta in frequenza 16-160Hz... è la frequenza che può riprodurre il sub... anche se secondo me 16hz non li produrrà mai e poi mai.... hai idea di quanto deve essere grande di diametro un sub per far si che riproduca 20 25hz per bene ??? in piu credimi che una discesa cosi elevata (ammesso che ce l'abbia e ne dubito) non ti serve molto in home...

±10db significa in sintesi che potrai abbassare o alzare la potenza dell'ampli... considera che 3db in piu sarebbe come applicare al componente il doppio della potenza...

cmq tra i due per home andrei sul primo considerando che è pure un 30!... non conosco i componenti e nn li ho mai sentiti ma il progetto del primo mi piace molto di piu....

charliemark

il fatto è che non ho la possibilità di ascoltare uno di questi 2 sub prima di comprarlo..perchè lo comprerei da internet..visto che nei negozi dove sono andato..o non li tenevano..o volevano almeno 200€ in più del sul effettivo prezzo..
quindi voglio fare una scelta abbastanza oculata..che non mi faccia trovare spiazzato quando vado ad accendere l'impianto e ad ascoltarlo..quindi in base ai dati ufficiali e non, sto cercando di farmi un'idea quanto più realistica possibile della qualità e dell'efficienza di questi due componenti..
ultimamente sono andato in alcune case di miei amici..e ho ascoltato un po di impianti..devo dire..che quello che mi ha stupito maggiormente è stato il modulo acoustimass della BOSE..(e sottolineo solo il subwoofer)..perchè gli altoparlanti lasciano molto a desiderare..E' stupefacente come dei woofer così piccoli riescano a riprodurre delle frequenze così basse..[xx(]

cmq poi ho avuto modo di sentire anche un JBL NORTHRIDGE ES250P..
come primo impatto..ogni sub stupisce..ma poi ascoltato più in dettaglio..lascia spazio alle sue pecche..e questo componente a mio avviso, quando si ascolta ad alto volume..non mi da "sicurezza"..nel senso che mi da un po l'impressione di non "reggere" bene qualsiasi genere musicale..

resterebbe da analizzare il velodyne cht-12..ma 200W RMS mi sembrano un po pochi sia per il prezzo che per la resa..[V]
200 rms se non sono sovradichiarati sono veramente tanti per l'uso in home che ne potresti fare...

rispondendo alla tua domanda iniziale ti consiglierei di prendere un sub come il primo che hai postato che ha la possibilità di modificare la freq e di conseguenza incrociarlo nel modo piu corretto con il resto dell'impianto...



vuoi un consiglio spassionato??? prendi il tuo budget e buttalo tutto su un buon 2 vie... tweeter e woofer con diametro non inferiore a 20cm... i crossover su misura li farai successivamente...
sai che spettacolo stare in casa e sentire le voci come dio comanda... di medio bassa ne avrai fin troppa!!! [Big Grin]

charliemark

qualcuno ha avuto modo di sentire il velodyne cht-12?..rende bene ad alti volumi?..fornisce il classico effetto di "pugno nello stomaco" durante la visione di qualche scena particolare durante i film?..
(ho sentito che alcune persone si lamentano che se usato per bene..dopo qualche mese..circa un anno..si presenta un fastidioso rumore dovuto al distaccamento della plastica anteriore[Sad]

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2008415123523_Velo-CHT-12R.jpg]<br /><font size="1"> 46,75&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 2008415123630_CHT-12R.jpg]<br /><font size="1"> 41,2&nbsp;KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[Immagine: 200841512373_2262007_8107.jpg]<br /><font size="1"> 13,79&nbsp;KB</font id="size1">