Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Mi confermate l'amperaggio del fusibile?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti spulciando qua è la nel forum mi sono fatto un'idea su quello che sto per chiedervi ma mi servirebbe una conferma da voi che sicuramente ne sapete di più del sottoscritto:

ho un ampli audioqueest AQ 190 con queste caratteristiche reperite in rete(nn ho il manuale): 2x100wrms a 4 Ohm; 2x200wrms a 2 Ohm; 1x300 wrms a 4 Ohm a ponte. L'ampli non ha il fusibile di protezione.
La mia domanda è di quanti ampere devo mettere il fusibile vicino alla batteria e vicino all'ampli? Vedendo alcuni post sono arrivato alla conclusione di metterli tutti e due da 40 A(uno vicino alla batteria e uno vicino all'ampli di protezione dello stesso)
Va bene?

Grazie

Marco.
ciao
40 x la batt
30 per dietro
Grazie mille.

Marco.
meglio calare tra batteria e finale...
quindi, in accordo con Pj....
Se il cavo di alimentazione rimane uno mettere 2 fusibili non serve assolutamente a niente...
Metti un 40 A alla batteria e basta, tra l'altro mi sembra strano che l'ampli non ha il fusibile...Magari è dentro lo chassis
Anzi per un 2x200 io metterei un 60 A

400 W RMS totali.... a 13.8v sono:

400/13.8 = 30 A

Ipotiziamo il 60 % di efficienza stiamo a circa 50 A
mmm...certo che adesso mi avete un pò confuso....[V]
Questa discussione è vecchia ma mi può tornare utile, dato che ho lo stesso problema. Sto cercando molto in rete, ma non trovo regole generali per calcolare l'amperaggio el fusibile a monte. Ho un 125x4 in 4 ohm, 500 x 2 in 4 ohm a ponte, fuse da 100 A, alimentazione metterò cavi da saldatrice da 25 mmq su consiglio di qualcuno del forum (non ricordo chi -.-"). Ora, vorrei non tanto che mi diceste che fusibile mettere a monte, quanto che mi faceste capire come calcolarlo!!! Grazie infinite Smile
Potenza applicata reale (watt rms totali)/differenza di potenziale (voltaggio)