Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tw che si sentono troppo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi. Ho fatto montare un pò di tempo fa il kit morel tempo 6 da un installatore. Ho fatto montare anche un audison vr209 e come sorgente ho una alpine 9855 se non ricordo male.
In più ho fatto insonorizzare le 2 portiere.

Fin qui tutto ok.

Accendo la radio e non mi posso lamentare. Suona abbastanza bene. Però poi quando alzo il volume un pò di più ecco che sento i tw troppo forti. Fastidiosi. Ho provato ad aumentare un pò i bassi direttamente dalla radio ma il problema rimane. Gia superato il "20" di volume sono fastidiosi.

Quale può essere il problema?
L'installatore mi ha detto che per lui i wf non sono buoni.
Nel senso...dice che secondo lui sono d'iportazione, mi pare Cina che abbia detto. Dice che sono troppo duri. Mi ha anche consigliato di andare per un pò ad alto volume con canzoni che hanno parecchi bassi per far "sciogliere" tipo rodaggio i componenti. Il problema però è rimasto.
Lui mi ha smontato il kit ciare kca03. Sapete che ha detto? Che secondo lui quasi suonavano meglio i ciare.

Quale può essere il problema?

Stavo pensando alla possibilità di cambiare SOLO i wf, con altri componenti (eventualmente consigli), ma di tenere i tw e i crossover del kit morel. Può essere una cosa fattibile?
Ho una punto seconda serie e sta tutto nelle predisposizioni originali.
Avevo intenzione di prendere dei ciare, ma quelli che avevo visto sono troppo profondi cavolo.

Grazie.
puoi costruire una cella di attenuazione per il TW, consiste in due resistenze, una in serie all'AP e l'altra in parallelo....

se cerchi un attimo in internet trovi anche dei programmini che ti calcolano il valore delle resistenze da utilizzare...

ho solo un dubbio, riguarda l'impedenza dell'altoparlante da inserire nel calcolo delle resistenze, nn capisco se si fa riferimento a quella nominale, o a quella alla frequenza di taglio...
se gli alti non ti piacciono non devi aumentare i bassi, ma devi attenure i tweeter.

quella di stead può essere una soluzione, il crossover ha delle regolazioni?
molto più semplicemente..tanto per prova..metti una resistenza da 4.7, o 5.6, oppure 2.7 ohm...in serie prima del crossover sul ramo positivo del tw...
Otterrei la tua bella attenuazione in funzione del valore(più alto è il valore di R, maggiore è l'attenuazione).

Nn calcolarti per ora la lpad..che va fatta in base a una misura reale dell'impedenza..nn in base a quella del mondo dei sogni.
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">bigotto ha scritto:
<br />se gli alti non ti piacciono non devi aumentare i bassi, ma devi attenure i tweeter.

quella di stead può essere una soluzione, il crossover ha delle regolazioni?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Cavolo è vero...non so perchè mi è venuto di aumentare i bassi!!! :-o
Ok proverò ad attenuare i tw. Poi magari proverò con le resistenze come consigliato dagli altri.

Grazie ragazzi!
Quoto floxy....
Su base ideale considerando un'impedenza di 4 ohm inserendo una resistenza dello stesso valore avrai metà della potenza quindi un'attenuazione di circa 3 dB...
Mi raccomando però, le resistenze nn devono essere le classiche da 1/4 W !!!! Prendi resistenze da almeno 5 W altrimenti te le fumi in 5 secondi [Big Grin][Big Grin][Big Grin]
mah.. veramente se sente troppi alti significa che di bassi se ha troppi pochi!! o no?

metodi giustissimi e nn metto bocca!1

ma io nella mia twingo ho attenuato gli alti alzando 4db sui 400 hz...sentivo proprio una manca di voci ed ho risolto!

prima di andare a intervenire con le resistenze impara ad usare l'autoradio xkè ha molte funzioni (come L'EQ che ti ho citato prima) molto comode nei problemi che stai affrontando te!
Se sente i tw che sparano nei timpani come dei trapani non è un problema di equalizzazione....
Strano visto anche il fatto che il Tempo è un kit piuttosto morbido...mahhh
quoto forno, prima di dannarti l'anima con resistenze varie intervieni dall'autoradio, usando l'equalizzatore parametrico, oppure se non lo possiedi sicuramente hai almeno l'impostazione "treble"...attenua un pò e vedi come và.
assolutamente no....una resistenza in serie....vi ricordo che ammorbidisce molto, andando a modificare la risposta(lo rallenta in gergo in pratica).
Tanto per dirne una....spesso tagliando in attivo..si mette cmq una resistenza in serie, al fine di ammorbidire il suono...quando invece potrei benissimo diminuire il gain dell'ampli dedicato.

Ritornando al caso....agendo pesantemente sull'equalizzatore....snaturi e distruggi il suono....lo mortifichi. Quindi metti sta benedetta R...se nn è presente nel crossover e ascolta i miglioramenti....
Pagine: 1 2