Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema con subwoofer reflex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari amici.... ho un problema!
Non riesco ad accordare a dovere il reflex del mio sub, Phase Linear sr 10 doppia bobina, malgrado aver seguito i consigli della casa costruttrice in merito al box.
Vi passo i parametri elettrici nella speranza possiate darmi una mano:
FS 27 HZ;
QES 0,34;
QMS 14,7;
QTS 0,34;
VAS 54 LT;
X-MAX 14 mm;
RDC 2x3 Ohm
PWR RMS 250 W
PWR MAX 500 W
RISPOSTA IN FREQUENZA 22 - 500 Hz
SENSIBILITA' 89 db
DIAMETRO CONO 265 mm
Ora il sub lavora in cassa reflex da 34 lt, come da progetto consigliato dalla casa costruttrice, materiale mdf da 19 mm, fonoassorbente sulle pareti libere bugnato incollato su uno strato di 0,5 cm di materiale gommoso simil neoprene molto smorsante, cavi in rame ofc 2,5 mm. Il problema è il reflex che la casa mi consiglia da 80mm di diametro per 260mm di lunghezza. Non avendolo trovato già pronto con queste misure ho dovuto adattare un tubo reflex estensibile che da 80mm termnava lato flangia a 70mm. Il suono poteva andare come estensione verso il basso e dinamicità, aveva il difetto, secondo le mie orecchie, di essere eccessivamente smorsato e secco. Così decido di rimettere mano al reflex e lo sostituisco con un tubo in pvc delle dimensioni esatte consigliate in progetto. Il risultato è stato molto deludente. Il suono risulta ora diametralmente opposto a quanto detto prima, con vistose code e sfiati che delle volte annullano del tutto l'emissione del sub. Premetto che i settaggi di frequenza sono rimasti sempre identici e cioè: passa basso a 50 hz, come da modulo x over integrato all'ampli Steg qmos 120.2, non ne ho altri e sono introvabili, un + 3 db a 60 hz dalla sorgente. Ho girato in lungo ed in largo il Salento per trovare dei reflex idonei senza risultato. Cosa mi consigliate per avere un basso smorsato e profondo ma con discreta dinamica?
p.s. ho anche provato bass pc, ma mi da il reflex in b4 da 68 cm!!!