Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Collegamento ampli sub doppia bobina hertz
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve,sono nuovo di questo sito,vorrei avere qqualche parere riguardo un paio di cosette che non mi tornano riguardante i collegamenti delle bobine di un sub hertz hxs 300 D SPL doppia bobina spinto da un ampli audison LRX-1 da 900 w rms mono...premetto che il sub l ho comprato usato ma in ottimo stato e mi è arrivano in un box, che a mio parere non è sufficente per questo sub a livello di litraggio perche un programma apposito mi ha suggerito un box da 45 litri se non piu,che è di un'altro modello dell'hertz(hbx 300)molto meno potente.cominciamo:
all'esterno del box ci sono i connettori in entrata che sono disposti in questa maniera L+ R+ L- R-...R+ e L- sono collegati entrambi da un filo messo a ponte,in modo tale da lasciare gli altri due ingressi L+ ed R- liberi da collegare all'ampli...all'interno i fili invece arrivano alle bobine in questo strano modo(per me sia chiaro Smile)...R- al connettore positivo della bobina,R- al connettore negativo della bobina,L- al positivo dell'altra bobina e per finire L+ al negativo della bobina...mi potreste dire se questi collegamenti sono esatti?poi il sub montato in questo box suona male,cioè emette una vibrazione a livello meccanico non sonoro,cioè sforza,mentre in un box piu grande la vibrazione non viene emessa affatto ed il sub suona bene sia collegato come specificato sopra sia in parallelo...cè chi mi dice che è rotta una bobina chi invece che i collegamenti non sono giusti,ma per me entrambe le opinioni sono errate perche provando le bobine separatamente non ho riscontrato problemi ne tantomeno combiando i collegamenti...sapreste darmi qualche consiglio o suggerimento in merito?
vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se non mi sono espresso correttamente.
daniele