Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema led...Aiuto!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao. C'ho un amico che ha un problema. Ha montato delle luci di posizione a led su una punto. Il problema è che la centralina segnala la spia di luci esterne in avaria. Questo immagino perchè i led assorbono meno delle alogene. Comunque i led vanno ma volevamo trovare il modo di far spegnere la spia. Mi hanno consigliato di mettere una resistenza ma nessuno sa dirmi da quanti ohm e in che modo. E poi un problema simile per la lampadina della plafoniera interna sostituita con una a led. Questa volta il problema è che i led rimangono accesi anche se molto lievemente anche dopo aver chiuso gli sportelli. Come si può risovere?

Spero che mi rispondiate xk non so piu a chi rivolgermi.
Grazie ciaooo[Big Grin]
per le luci di posizione non credo che vada bene mettere una resistenza in serie a quella dei led perchè così facendo la resistenza aumenterebbe ma i led si accenderebbero con meno luminosità perchè la corrente che scorre attraverso essi sarebbe meno. per quanto riguarda la luce della plafoniera il problema potrebbe essere una resistenza troppo bassa e quindi aumentandola forse si potrebbe risolvere. mi servirebbe sapere il numero di led, il tipo e il colore così che ti possa indicare una resistenza.
i led sono 8 tutti messi su una stessa lampadina. il colore è blu.k intendi x tipo?è una lampada della pilot.http://www.pilot-tuning.com/Pilot.html?IDF=14
questo è il link del catalogo. la lampada è l'ultima in basso a destra.
per la luce nella plafoniera prova a mettere in serie una resistenza da 330ohm se non dovesse bastare provane una da 680ohm. le resistenze costano intorno ai 5 centesimi l'una. prendile da 1/4 di watt.
per quelle di posizione invece è un'altra questione perchè penso che la tua auto dia questo problema poichè una classica lampadina ha una resitenza molto bassa, pari a circa 1 ohm, forse neanche. mettendo una lampadina a led, la quale assorbe una corrente molto inferiore rispetto a quella classicha , ha bisogno di una resistenza alta (1Kohm = 1000ohm circa) per funzionare altrimenti si brucerebbe. quando una lampadina ad incandescenza si brucia, il filamento presente all'interno si rompe generando così una resistenza infinita tra il polo negativo e il polo positivo della stessa. il sistema che controlla il corretto funzionamento della lampadina, penso che verifichi che l'impedenza della stessa sia basso altrimenti, se fosse il contrario, ti sagnalerebbe il non funzionamento d'essa. quindi il led lavorando ad una impedenza più alta rispetto alla classica luce di posizione fa credere ala centralina che controlla, il malfunzionamento delle luci di posizione. secondo potrebbe essere questo il problema.
grazie della dritta.per quanto riguarda le posizioni credi nn ci siano soluzioni?
prova ad andare dove hai acquistato la tua auto e vedi se loro con il computer la possono spegnere
Dovvresti andare dal meccanico x vedere se in diagnosi ti da qualk errore relattivo alle lampade!!!
l' errore delle lampade è dato dal fatto k i led assorbono meno e la centralina non li rileva e quindi la considera come lampada bruciata.
x tigro: ho provato cn le resistenze ma senza risultati.la lampadina rimane accesa quando la plafoniera è programmata per acendersi quando si aprono le portiere.
xk? servirà una resistenza da + ohm?
perchè ho pensato che un po di corrente scorresse attraverso le lampade per vedere se la lampadina andava o era bruciata e siccome i led si accendono anco con correnti piccole(anche 10mA) magari attaccando una resistenza la corrente che scorreva diminuisse e quindi con il risultato che non fosse abbastanza per i led
ho notato k dopo un paio di ore la lampadina si spegne. come mai?
Pagine: 1 2