Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema: è l'alimentazione o la sorgente?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un problema. Quando alzo il volume a circa il 30% il FA inizia a sporcarsi, man mano che alzo si sporca sempre di più fino quasi a "scoreggiare", anche il sub comincia a perdere colpi ma non si nota tanto (NB ampli stabilizzato in corrente), e i fari viaggiano a tempo di musica.

Il gain dell'ampli del FA è settato a 6 su 10, quello del sub a 3. La batteria è quella di serie, i cavi sono di sezione abbastanza grossa, i componenti dell'impianto i seguenti:

FA: Audison VRx 2.250 su Morel Dotech Ovation 6"
SUB: Steg QM 120.2x su Coral PRF 400
Carpc con scheda audio M-audio Delta 66

Forse ho avuto un'intuizione. Il mio problema è saltato fuori quando ho cambiato la scheda audio del carpc. Quella precedente, avendo una singola coppia di rca in uscita, aveva un cavetto a Y, e le uscite erano relativamente basse. Quella nuova adotta cmq lo stesso cavetto a Y, con uscite jack TRS da 6,5 con adattatore a rca, ma hanno un'uscita (bilanciata tra l'altro) notevolmente più alta! Non vorrei che questo fatto possa mandare in clipping i finali, anche se sono tarati a metà del guadagno!

Voi cosa ne pensate?