Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: *****FONOASSORBENTE*****
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Buona sera ragazzi, dato che qua il termometro esterno segna 0°, la neve ha da poco smesso di scendere copiosa, e la mia dolce meta ha da poco smesso di dormire, io rimango solo soletto a guardare paperissima, e vi scasso le balle sul forum [:246]

ok, appurato che non ve ne fregava niente [:246]veniamo al dunque..

PREMESSA


In una cassa di risonanza, quando un altoparlante lavora, l'aria viene compressa al suo interno e, oltre a generarsi le note onde regressive, progressive e, ahimè stazionarie si genera del calore.

Questo calore, appesantisce l'aria all'interno del box, e di riflesso condiziona l'altoparlante, che si trova a comprimere aria "pesante", e quindi decisamente poco cedevole.

Nasce quindi la necessita di rendere l'aria all'interno del box piu cedevole, di facile compressione;

cio, è possibile diminuendo il calore all'interno del box, quindi assorbendolo, il che determina, come detto sopra, la variazione del comportamento dell'altoparlante, dal punto di vista meccanico e, direttamente, acustico.


EFFETTI ACUSTICI


A seguito di quanto premesso, viene spostaneo fare un'importante considerazione:

andando ad incidere sulla cedevolezza dell'aria, è come se, all'atto pratico, l'altoparlante vedesse un litraggio maggiore (dove appunto, l'aria diventa piu cedevole)con effetti acustici rilevanti.

[ricordo che il litraggio "visto" dall'altoparlante è indicato con la sigla Vab, il litraggio in termini fisici, al netto, è il Vb]

Ingegneri ESB, hanno rilevato anche un aumento virtuale di litri pari al 40% (notizia appresa dall'amico stef@sub, utente di un altro forum.)

* avendo un aumento di litri, la frequenza di accordo del box [Fb]scende. (sappiamo gia cosa avviene, modificando l'accordo..)

* avendo un aumento di litri, la cedevolezza dell'aria aumenta con conseguente riproduzione sonora piu morbida.

* assorbendo calore, in relazione ad una variazione del fattore di merito meccanico REALE dell'altoparlante [Qmc] (che si abbassa), abbiamo un aumento dello smorzamento.

(infatti bassi valori di Qms (teorici) e Qmc (reali), attribuiscono all'altoparlante la capacita di avere elevati freni meccanici, e quindi come detto sopra, un maggior smorzamento).

* aumentando lo smorzamento, e andando quindi ad aumentare il dispendio di energia del nostro altoparlante, per garantire maggiori freni meccanici, abbiamo comprensibilmente una perdita di efficenza.

CONSIDERAZIONI


Quanto descritto è cio che accade all'altoparlante, dopo l'impiego di materiale fonoassorbente, e, nelle mie poche conoscenze non riesco a capire perche tale pratica venga consigliata solo in una cassa chiusa, e invece si renda inutile, o quasi, in una cassa reflex.

Per tirare le somme, i cambiamenti acustici che si hanno, non per forza devono piacere, non a tutti piace il troppo dettaglio, e smorzamento.

MATERIALI IMPIEGATI


I materiali impiegati, sono di tipologia poliuretanica espansa (si dice cosi? [Big Grin]), a base poliestere;

a seconda della forma si ha un materiale PIANO, BUGNATO o PIRAMIDALE.

I migliore credo siano il bugnato e il piramidale, in virtu della sua superfice irregolare (vedi ONDE STAZIONARIE), e il primo è il piu diffuso dei due.

Altro materiale comunemente utilizzato, è di tipologia a fibra sintetica, come quelli prodotti dalla tec nella sua linea tec precision tanto per esempio; uno dei piu importanti marchi registrati, in riferimento a questa tipologia sintetica, è il DACRON.

(sembra il cotone idrofilo, per intenderci)

Alcuni utilizzano materiali completamente diversi come la lana di roccia (cancerogena) e la fibra di vetro (NON cancerogena), anche se personalmente, il primo, lo trovo piu utile in una marmitta..

FOTO


BUGNATO:

[Immagine: bugnatogn2.th.jpg]

PIRAMIDALE:

[Immagine: piramidaleaq4.th.jpg]

DACRON (o materiali affini):

[Immagine: dacronnf1.th.jpg]

Spero di essere riuscito, con questo post, a cercare di spiegare cosè, perche si utilizza, e cosa succede quando lo si fa...

Non chiedetemi se è possibile rilevare la % di aumento di litri in rapporto al tipo di materiale e quantita, perche ci vorrebbe l'analisi in ambiente, con scheda clio..

[|)]

Saluti a tutti [Wink]
chi lo dice che nei box reflex non si usa? nei miei, c'è.

quasi sempre.

ricorda però una cosa: aumentare virtualmente il volume, abbassando la densità dell'aria, è cosa buona e giusta. ma se il box è un reflex, o comunque un carico non penumatico, e di un volume e accordo tali da essere già sufficienti a mantenere discesa pressione e controllo ideali, un eccedenza di fonoassorbente può ritornare deleterio.


come sempre, le cose vanno valutate caso per caso, non c'è mai una regola assoluta.
vi posso dire la mia esperienza personale...

io all'interno della cassa chiusa del kicker avevo il dacron...ho provato a toglierlo e sinceramente il suono (ovviam cose soggettive)...mi piace di più...più bassone...più corposo
sono daccordo con massimo...

anche io sulla base delle mie esperienze ho notato che il fonoassorbente su un box reflex può comportare dei cambiamenti...e non è da descrivere come inutile.

nel mio caso, un cs323 caricato in reflex, il fonoassorbente sulla parete posteriore è servito per rendere il sub un pò piu rotondo, abbattendo inoltre anche le onde stazionarie.
inoltre il mio sub ha la caratteristica di essere secco e con l'aggiunta di questo componente sono riuscito a risolvere questo problema

ho provato anche ad eccedere con il fonoassorbente con il risultato di un suono impastato e una perdita sensibile di db...

in conclusione dipende sempre dai proprio gusti e dal tempo che avete per provare e riprovare soluzioni diverse, sia che avete una chiusa o una reflex!
Secondo me molto dipende anche da persona a persona, a prescindere dai vantaggi che il fonoassorbente porta all'altoparlante, molto dipende dal nostro orecchio [Big Grin]
Conplimenti per la spiegazione molto completa! [Wink]
Penso che proverò a mettere del bugnato che mi avanza nella cassa reflex del sub forse migliora perchè ho fatto la cassa di qualche litro meno rispetto al consigliato dalla morel!
Io ho un 380mm che lavora in cassa chiusa.. utilizzando il fonoassorbente, del tipo bugnato, prevalentemente per le stazionarie, ho avuto anche dei benefici per quanto riguarda la sonorita' del sub che ora e' piu' profonda diciamo e meno secca..
Stessa cosa fatta nella cassa di un coral hds 810 da 250mm, effetto contrario..
Ok per le stazionarie, male per la resa del sub che e' peggiorata sensibilmente..
Percio' come gia' detto su, va da caso a caso..
[Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin][Big Grin]
perche evidentemente ne hai smorzato ancora di piu la risposta, che per tipologia di box era gia indirizzata in quel senso...

dipende, da TUTTO [|)]
Io ho un cw330 A.

Io ho realizzato la cassa come da progetto ciare e il fonoassorbente l'ho messo su tutte le pareti.

Lo sento un pò troppo vibrante a volte. Senza fonoassorbente pensate che sia più secco? Ho ridotto di parecchio l'accordo altrimenti il suono era da spl puro...
Marco non me ne volere.. SPL PURO SI FA PER DIRE...[Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Pagine: 1 2 3