Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: little problem
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona.. ho montato in macchina un'autoradio Clarion a 4 vie, ed ho preso un kit dell Hertz con 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover. ho un vecchio ampli a 2 vie da 150 + 150. mi han detto che avere ampli e crossover distorgono il suono, è vero? non sono molto esperto in fatto di audio. ringrazio chi mi vuole dare una mano.. grazie[8D]
assolutamente! inoltre nel tuo caso il crossover è necessario!indispensabile!
Messaggio di spizz88

Buona.. ho montato in macchina un'autoradio Clarion a 4 vie, ed ho preso un kit dell Hertz con 2 woofer, 2 tweeter e 2 crossover. ho un vecchio ampli a 2 vie da 150 + 150. mi han detto che avere ampli e crossover distorgono il suono, è vero? non sono molto esperto in fatto di audio. ringrazio chi mi vuole dare una mano.. grazie[8D]
ciao e benvenuto... intanto potresti iniziare col dirci i modelli sia del 2 vie hertz ke dell'amplificatore(ke non è 2 vie bensì 2 canali [Wink] ). secondo poi non è assolutamente vero ke amplificare utilizzando dei crossover crea disturbi di alcun tipo , anzi, il ruolo dei crossover è proprio quello di dare il giusto taglio alle componenti ke vi si associano [Wink]
se hai bisogno siamo qui...
come non quotare mdb....ma poi scusa...chi ti ha detto na fesseria simile?
digli di mettere lui un kit a 2 o 3 vie senza crox!!!!

a meno che lui non vuole tagliare tutto in attivo con la sorgente...ma non penso proprio sia il tuo caso[Big Grin]
caso mai, comunque, è un taglio in attivo, a monte del segnale, che puoi generare alterazioni...

non il passivo, che agisce a valle...

grazie della risposta. Dunque, il modello della hertz è "ESK 165", è composto da 2 woofer da 165 mm e 2 tweeter.
ha una potenza di 200 watt.

Aggiungo che l'ampli è un Sonavox 150+150 Watt a 2 canali e 2 ohm, a differenza dell'impianto che di ohm ne ha 4.
Preciso che il mio subwoofer (di fattura artigianale) ha già montato un crossover Phonocar da 60+60 Mrs.
tengo a dirti che l'impianto hertz è nuovo, mentre amplificatore e woofer con relativi cavi sono di un impianto relativamente più vecchio.
l'impianto di prima aveva in realtà 2 amplificatori, uno per le casse e un'altro per il sub.

mi trovo un po incasinato con tutti questi numeri e casini, mi affido a te che ne capisci di più perchè sono alle prime armi.[8D][8D]
prendi il crossover che hertz propone per il tuo kit, altrimenti butti via i componenti molto in fretta..

per l'impedenza di 4 ohm, non vi è alcun problema, in termini di sicurezza per il finale.

riguardo il Sub, spero abbia un amplificatore, anche.[|)]
se ho capito bene il sub sarà spinto da un Phonocar, mentre il kit Hertz sarà genstito da un Sonavox vecchia scuola.

Allora, il crossover è FONDAMENTALE poichè è il mezzo con cui il suono (letto dall' autoradio) viene filtrato e reindirizzato, con le dovute divisioni di frequenze, ai trasduttori competenti.

Procedi pure con quel che stai facendo...
Parti dall' autoradio con gli RCA e vai al Sonavox. Da qui esci e vai ai cross-over, dai quali riesci e vai ai tweeter con la uscita dedicata, ed altrettanto ai woofer.

Poi, con un' altra coppia di rca, vai dall' autoradio al Phonocar, e da questo (attivando il LPF attorno ai 60Hz) al subwoofer.

Chiaro?
Si, ho visto che in quel vecchio impianto c'erano 2 ampli, il secondo però fa abbastanza schifo, perchè ha solo 50W, quindi direi che è improponibile! [Big Grin]
si ho capito, grazie mille.. un'ultima cosa non mi è chiara... ho letto sulle istruzioni del kit Hertz che è molto importante la polarità dei cavi...è veramente così necessario? come fai a riconoscere i 2 cavi in base alla polarità?
Pagine: 1 2