Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Devo cambiare WOOFER al sub, ma quale prendere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Mi presento:
Sono energydj....
Voglio chiedervi un parere visto che siete molto ferrati in materia!

Un po di tempo fa ho acquistato un subwoofer per uso dj...

il subwoofer in questione è un omnitronic bx-1850 con queste caratteristiche:

Woofer 18" 1200 watt e 600 watt RMS 8 Ohm
dimensioni cassa: 675 x 545 x 455 mm
2 eori reflex da 10cm di diametro e 13 di profondità ciascuno
e come spl mi porta 99 db sensivity max...

ora non sono soddisfatto della resa del subwoofer, ha un bel basso e vibra molto, ma accopiato a 2 casse quasi non si sente la sua presenza...

Avevo quindi deciso di cambiare il woofer con uno che magari mi sviluppasse piu decibel...
e girando in rete ne ho trovato uno da 18" con queste caratteristiche:

PARAMETRI SMALL & THIELE
1200 watt RMS, 2400 max 102db 1w\1m
Re 6,1 Ohm
Fs 32,9 Hz
Qms 16.69
Qes 0,45
Qts 0.44
Mms 199 g
Vas 151 dmc
Bxl 26,17 Wb/m
X max 6,54 mm
Le 1.71 mH

Posso montarlo nella cassa del mio sub, oppure il risultato non sarà buono?
Inoltre essendo un woofer con 102 db 1w\1m, se lo amplifico con 600 watt RMS, quanti decibel in piu ottengo rispetto al woofer che ho ora?
Il sub che otterrò si farà sentire?
Spero che possiate aiutarmi perche tra tutti questi parametri non ci caspisco niente!
Grazie[Wink]
ma il sub che usi è un passivo giusto?

in teoria hai 3 db in piu rispetto all'altro e questo sempre a livello teorico significa che avrai un raddoppio della potenza... ma i suddetti parametri pur che siano molto importanti vanno presi con le molle xkè sono misurati in camera anecoida ad una distanza prefissata...

di solito dove lo posizioni il sub? la sua posizione in home è molto importante xkè se il tuo sub per esempio ha una S di 100 db in cassa appoggiato a terra guadagna 6db, appoggiato a terra con le spalle ad una parete se guadagna 12 e addirittura può guadagnare fino a 18 db appoggiandolo con una spalla con la schiena alle pareti della stanza... praticamente in un angolo...
Ciao, per uso pofessional come il tuo c'è la ciare che offre bei prodoti ad un prezo ottimo con tanto di progetti per realizzare le casse acustiche. Se vai su www.ciare.it, divisione commerciale, nella sezione professional ci sono i vari woofer. Ti faccio un esempio : c'è il progetto per realizzare un sub con un doppio PW332 ... il che vuol dire 1500 wat RMS per una sensibilita di 96 db .....facci un salto sul sito .... magari trovi ciò che ti serve.
Grazie per il consiglio, ma io vorrei usare la cassa che ho gia:

dimensioni cassa: 675 x 545 x 455 mm
2 fori reflex da 10cm di diametro e 13 di profondità ciascuno

volevo sapere se posso montare questo woofer e ottenere un buon risultato:

1200 watt RMS, 2400 max 102db 1w\1m
Re 6,1 Ohm
Fs 32,9 Hz
Qms 16.69
Qes 0,45
Qts 0.44
Mms 199 g
Vas 151 dmc
Bxl 26,17 Wb/m
X max 6,54 mm
Le 1.71 mH

Inoltre io questo sub lo uso per feste....
a presto[Smile]
nessuno puoi consigliarmi?
il fatto è che su carta uno ti può aiutare fino ad un certo punto ...nel senso montare ce lo puoi montare ed il sub suona non è che non suona. Il problemaè che se il suono che il sub avrà in quella cassa ti piace o no. Ci vorrebbero delle prove. Altrimenti lo prendi e lo provi.
Se ci dai i litri della cassa che hai magari con il programma vediamo se all'incirca ci 6.
Cmq a ricostruire una cassa apposita per un sub non ci vuole nulla e se non sei pratico ti fai tagliare i pannelli già belli e fatti dai centri tipo castorama e poi te li incolli. Quanto al progetto o te lo danno insieme al sub stesso o possiamo aiutarti noi. Nel frattempo dacci i lt ( o le misure interne ) del box che hai già.
le misure interne del box che ho sono:

51cm X 42cm X 64cm....

inoltre la cassa ha 2 fori reflex da 10cm di diametro ciascuno e 13cm lunghi ciascuno....

fatemi sapere!
grazie per l'aiuo
il tuo ragionamento è : ho la cintura... che pantalone ci compro?
il mio ragionamento è semplice:
ho un sub, non mi soddisfa e ci voglio cambiare il woofer!
ne ho trovato uno e voglio sapere se va bene!
tutto qua!

Non credo che nel mondo se uno decide di cambiare un woofer deve costruirsi una cassa per ogni woofer che cambia!

Sarà possibili utilizzare la stessa cassa o no? non vedo dove sta tutto questo problema nella mia domanda!
non ti arrabbiare !!!!
Non c'è nessun problema. Il sub lo puoi mettere tranquillamente il problema è che è impossibile dirti con certezza " vai tranquillo che nella stessa cassa suona come-meglio-peggio dell'altro". Il sub ce lo puoi mettere ma poi lo dovrai ascoltare . Io ti do un consiglio. Se per il sub hai deciso quello prendilo e mettilo in quella cassa e ascoltalo. Se ti piace bene se no gli progettiamo assieme una cassa su misura. Tutto qui.
Pultroppo gli altoparlanti sono così..... già lo stesso sub in due stanze diverse suona in modo diverso. Pensa quanto è difficile ipotizzare come due sub diversi suonano nella stessa cassa. Compralo, montalo e ascoltalo.
Pagine: 1 2