Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiutatemi sul litraggio!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Mi chiamo Cristian e avrei di un vostro aiuto.
Non e da molto che mi sto cimentando su questo hobby.
Da poco ho acquistato 2 su es250 della hertz, non ho ancora l'amplificatore e sinceramente non ho la minima idea di quale acquistare ma non e questo il problema!!!
Per colpa di un amico ho gia costruito 2 casse messe a V rovesciate (visto da dietro quando si apre il portellone del baule) per i sub ma il problema che lui mi disse di farli da 40 litri l'uno in reflex.
Solo che quando ho fatto una ricerca per quale cono usare mi sono accorto che dovrebbe essere di 28 litri una!!!
Adesso arriva il problema!!!
Secondo voi sono troppo grandi e cosa succede se sono troppo grandi o troppo piccoli?
La forma del sub influisce sul suono?
Secondo voi li devo rinpicciolire? (sinceramente non mi dispiacerebbe siccome mi hanno ciucciato tutto il baule)
Ho provato ad usare un programma ma non ci ho capito niente, riuscireste a farmi anche il calcolo del cono e dei litri?
Premetto che ascolto fondamentalmente musica elettronica tipo, tecno, hard core, goa, french core, hard style... Generi composte da casse belle toste ma ascolto anche musica live tipo concerti di tutti i generi, vasco, ligabue ecc...
Insomma e un bel problema!!!
Mi rivolgo a voi perche ho tanto da imparare e spero di non chiederVi troppo.
Per adesso Vi ringrazio infinitamente e a risentirci presto.
Ciao
Cristian
ciao, avevo ank'io un es250 ma lo facevo lavorare in 25litri in cassa chiusa, 28 in reflex m sembrano troppo poki.. tuttavia considerando la musica ke ascolti in mio consiglio è quello di metterli n cassa chiusa, in modo da avere delle belle botte secche e veloci ed eviti al contempo d occupare un portabagagli solo x i sub[Wink]
Meglio uno in reflex che due in chiusa......
Hai meno problemi di spazio e meno problemi di amplificazione
Pero stavo guardando che sulla scheda tecnica della hertz c'e scritto che per la musica tecno e musica da disco e perfetto un box da 36 litri complessivi con il wofer che divide la cassa in due internamente dividenzo il litraggio una da 16 lt e l'altra da 20 lt con il doppio refex ovviamente ogniuno per ogni sezione!
Voi che ne dite?
Pero se ne devo installare 2 distinti me ne occupa di baule!!!
Ditemi voi, so solo che mi trovo con un box da 40 litri e un altro mezzo fatto!!!
Secondo voi riuscirò a riciclarlo o magari usarlo per questi sub?
Grazie ancora ragazzi!!!
P.s.
Sarei piu propenso a una cassa reflex perche non mi garba troppo una cassa chiusa xo se mi dite che rende di piu quella chiusa cosi farò!!!
E se nella cassa che ho gia costruito da 40 litri li metto tutte e 2 insieme?
Cosa succede?
Rende?
Però dovrei farlo in cassa chiusa perche in reflex e troppo piccolo vero?