Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tanti consigli per un signor impianto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, vorrei sapere da voi consumati audiofili/installatori da cosa dovrebbe essere composto un impianto ben fatto e ben suonante di tipo sq.
Vorrei dei nomi e delle cifre indicative (€) per quanto riguarda:
-batteria/e
-cavi
-tasche/supporti
-insonorizzazione
-woofer-tweeter (direi di stare su un 2 vie)
-xover (artigianali o meno fate voi)
-ampli (uno unico? Uno per il fa ed uno per il sub? Uno per i woofer, uno per i tweeter ed uno per il sub? A voi la scelta)
-sub (cassa chiusa? reflex? motivate)
-manodopera (se faccio io il lavoro è un disastro assicurato)

L'auto in questione è una Punto III 5 porte, non mi interessa assolutamente l'estetica (cioé niente stronzate tuning quali neon, lucine varie e cazzilli motorizzati), la cifra voglio che sia spesa interamente per la qualità di progettazione/realizzazione/componenti.

Generi ascoltati: rock/metal, classica, leggera, qualcosa di più tamarro se capita

Non mi interessa l'spl perché penso che con la cifra a mia disposizione (vedi sotto) si possa già ottenere la pressione sonora che desidero mantenendo però lo stile sq che vorrei restasse un punto fermo nella realizzazione del progetto.

Il tutto con un budget intorno ai 3000-4000... 5000€ se serve, non oltre

Sbizzarritevi
come fronte andrei su dynaudio MW162gt e tweeter o MD102, oppure LS29neo, come ampli guarda i 4 canali groundzero SQ o il reference [:0] che sembra essere portentoso (2000€ però di ampli), oppure brax o i stupendi abola, sub possibilmente anteriore fatto da installatore, dallo stesso installatore potresti farti fare tasche crossover ad hoc con taratura, insonorizzazione e cablaggio...un impianto semplice semplice ma sicuramente portentoso...l'unica cosa il fronte anteriore che potrebbe essere un tre vie diversamente composto...come sorgente, se vai in passivo, una vecchia alpine 7990 F#1 e sei apposto...madò, mi eccito solo a pensarci [8D]
Tutti d'accordo?

Per il fa preferirei stare su un due vie...

Ottimi consigli per fa e ampli ma non avevo mai sentito parlare del sub anteriore... Si posiziona dove stanno i piedi del passeggero vero? Mi sembra l'unica soluzione fattibile... Anche se penso tolga un po' di spazio...

Per il resto per farmi un'idea che cavi e che sezioni?
E basta una batteria?

Per la sorgente preferirei stare sul nuovo per questioni di garanzia, a meno che non ci sia proprio una differenza abissale tra una 7990 ed una 9887R per esempio...

ps. intanto grazie a fenriz (non ti eccitare [Big Grin] )
non sono d'accordo, dovendo fare un discorso a priori.

se devi gareggiare ti vanno 2000 euro solo di manodopera e cura di cablaggi, se non di piu e senza stilare un budget lo trovo un discorso inutile e portato a generare flame tra i diversi utenti, pronti a sfruttare l'occasione per dipingere il loro sistema perfetto.

stila un budget, e gia stringiamo il cerchio..[Wink]
marcotuning206spl ha scritto:

non sono d'accordo, dovendo fare un discorso a priori.

se devi gareggiare ti vanno 2000 euro solo di manodopera e cura di cablaggi, se non di piu e senza stilare un budget lo trovo un discorso inutile e portato a generare flame tra i diversi utenti, pronti a sfruttare l'occasione per dipingere il loro sistema perfetto.

stila un budget, e gia stringiamo il cerchio..[Wink]

Ho lasciato un mergine abbastanza ampio per darvi un po' più di possibilità... Diciamo 4000 come tetto massimo allora dai..[Smile]
Io andrei di Abola per gli ampli e Morel per i diffusori. JL per il sub... Sorgente P88 o 9887R di alpine.
-al fronte HYBRID OVATION 6" + tweeter mt23 con crossover su misura,considera circa 400€
sorgente alpine 9887 o jvc sh1000(con possibilità d inserire chiavetta usb e mantnere i ritardi temporali)circa sui 400 euri, poco meno x la jvc
-amplificatore direi d vedere qualche zapco studio o orion hcca per il 2 vie sei sui 300/350 euro
-subwoofer anteriore o posteriore da 20 o 25 cm da vedere in casa jl o focal 27v2 circa 200€(in caso di subwoofer anteriore direi al massimo un 20cm ke abbia una buona resa acustica suonando in poki litri;
ampli x il sub un old school alta corrente che possa scendere a 2 ohm in mono, o qualcosa di+ tranquillo x un 20cm anteriore
batteria optima yellow circa 200 euro
altri 100 euro circa x i cablagi e distributori di corrente ecc...
passando all'installazione, montando il 2 vie anteriore non hai bisogno di tasche quindi ti saranno necessari solo i seguenti lavori:
insonorizzazione sportelli anteriori, ricostruzione montanti x alloggiare i tweeter e se proprio vuoi, doppiofondo x coprire gli ampli. naturalmente considera la stesura cavi e ke 1 installatore, a prescindere dalla bravura e dall'esperienza ti fa pagare in media 8,900 euro d installazione completa...
1 altro consiglio è quello di andare sulla sezione "i vostri impianti" e cercare l'impianto di "PUNTINA"; magari puoi prendere qualche spunto [Wink][Wink]
Ciao..
Beh, sono d'accordo con Marco..
Gli argomenti installazione e consiglio componentistica sono molto condizionabili dal gusto buono e non dei diversi utenti..

Percio' partendo da un presupposto squisitamente tecnico, se come diceva Marco devi gareggiare, 4000€ non ti bastano neanche se piangi in cinese, perche' 2000/2500€ ti partono soltanto di installazione, e tenendo conto che tu ti rivolga ad un installatore onesto, nella cifra ci ho messo dentro anche il costo delle tasche artigianali in vetroresina.

Parliamo della componentistica.
Se come fronte anteriore vogliamo tenerci su dei marchi molto molto qualitativi, solamente in base alla proposta di Fenriz (Dynaudio) si parla di prezzi di listino che oscillano dai 350 ai 400€ buttamdoci dentro anche qualche modello di Morel in queste cifre..
Tweeter..

Anche in questo settore i prezzi di materiale qualitativo sono molto sostenuti, pero' immagino che volendo solo un semplice due vie utilizzi un kit completo senza comprare i componenti separati.

Percio' i costi per la semplice coppia di woofer sopra citati lieviteranno un altro po'..
Diciamo 500€ circa per tenerci stretti ma secondo me c'e' anche qualcosina di piu'..
E gia' Siamo a 3000€

SubWoofer
L'idea del Sub anteriore in una Punto non mi entusiasma granche'..
Percio' pensando ad un sub che stara' nel baule, sempre parlando di materiale qualitativo e non di baracconi, tra Sub e cassone, diciamo che restando stretti un circa 250/300€ vogliamo spenderli?

Amplificatori
Senza scendere nei modelli e nei marchi, per amplificare un kit anteriore di tale qualita' e un reparto sub anch'esso qualitaivo, con amplificatori che non sono baracche made in china, ma che abbiano un nome che parla da solo per loro, i 1000€ li sforiamo, sempre restando stretti..

E gia' siamo a 4300/4400€

Reparto cavi e accessori
Un cavo alimentazione diciamo sezione 35mmq circa 6/7 metri composto da buon rame e non da ferraccio, dei buoni cavi RCA con adeguata schermatura e ottimo materiale, degli ottimi cavi per gli altoparlanti, fusibiliera, blocchetti di distribuzione, Crossover artigianali, taratura eseguita da un installatore che sa il fatto suo, una batteria decisamente performante, e sopratutto una fonte decente, e un ottima insonorizzazione, sforiamo tranquillamente i 5000€ avvicinandoci in base ai materiali scelti ai 5500€...
Come vedi senza ancora aver fatto nomi di marchi ( che io in mente ho gia' ma che non espongo per non creare una bagarre di preferenze) ma solamente pensando alla qualita', i prezzi sono levitati in questa maniera..



a mio parere i prezzi citati sono 1po' esagerati considerando ke come amplificazione puo' tranquillamente affiancarsi a qualche old school americano e prendendo 2 signori ampli, non superanemmeno i 700 euro; un kit come quello morel ke ho consigliato viene meno di 500euro e cosi' anke x i subwoofer... poi dipende sempre se l'utente ha intenzione di acquistare materiale usato o nuovo...
ad ogni modo il mio parere è uno; se non devi fare gare puoi comprare anke componenti di fascia medio-alta ma far tarare l'impianto da un signor installatore. senz'altro otterrai 1 risultato ottimo senza dover necessariamente spendere 5mila euro... ne ho sentiti di impianti veramente ben suonanti, i proprietari avevano speso una cifra tra i 1500 e i 3000 euro. impianti veramente molto carini e ben suonanti, a mio parere avrebbero potuto partecipare traquillamente a qualche garetta...
Si, i prezzi potrebbero essere un po' esagerati perche' a meno si trova della roba ugualmente ottima, ma lui vuole qualita' senza compromessi, portiere artigianali, e sopratutto un installazione completa che sicuramente tirera' su il prezzo in maniera esorbitante se l'installatore deve attenersi alle regole per le gare..
Percio' come prezzi ci siamo..
Pagine: 1 2