Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ciare CM 510
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti...Vorrei sapere se i ciare cm510 sono degli ottimi medi da abbinare alla mia configurazione composta da 2 woofer cw162 , 2 tweeter ct250. Grazie mille...risp
Si tratta di due medi a cupola...che a me personalmente nn piacciono... andre su di un buon cono...
secondo me invece vanno bene, li ho sentiti e non m sono dispiaciuti... non sono proprio da definire ottimi, ma otterresti 1 buon accostamento[Wink]
di suonare suonano, il problema è che come tutti i cupola scendono poco più di un buon tweeter.
PuntoArancio ha scritto:

di suonare suonano, il problema è che come tutti i cupola scendono poco più di un buon tweeter.

C'è una differenza sostanziale....
Un buon tweeter è in grado di scendere, è vero....ma più si scende e più diventa duro ed impastato... il medio invece avendo un diametro più ampio ha un andamento più lineare... rimango cmq della mia idea che un buon cono è preferibile... inoltre i cm510 non te li regalano
riapro questo topic.. per sapere le frequenze del taglio! un 1000hz 12db passa alto può andare, ma il passabasso a quanto? oppure libero?

comnque in fatto di estetica sono molto carini specie se abbinati con il ct250.. a montante per me sarebbero la soluzione ideale!!

è vero non li regalano ma almeno sono soldi spesi bene! [Big Grin]
anche io sto facendo un pensierino a questi midrange
esco fuori dai luoghi comuni dei giudizi soggettivi delle persone che si esprimono a favore o contro il sistema a tre vie con midrange a cupola,
a me come risultato finale piace ... punto!
sia chiaro, il mio giudizio si basa su midrange similari su diverse casse acustiche che mi sono girate per casa.
in car non so il risultato, e ancor meno il taglio adeguato
leggendo qua e là si sente dire che non bisogna farli scendere sotto i 700/800 perchè anche se rispondono bene sono ad alto rischio di fusione (con un pò di watt)
sempre leggendo qua e là leggo che bisogna fermarli a circa 3500 con tanto di compensazione dell'impedenza
tutto ovviamente con pendenze a 12/12 dB
[queste informazioni arrivano dalla rete, quindi per l'affidabilità ...giudicate voi]

la ciare di suo propone due crossover:

CF311:
Frequenza di taglio 0,5/3 kHz
Attenuazione 12/12-12/12 dB/oct.

CF301:Frequenza di taglio 0,8/5 kHz
Attenuazione 12/12-6/12 dB/oct.

dove può stare il giusto taglio non saprei
ma è una cosa che mi interessa dato che tra un pò dovrò trasformare il mio impianto con questi midrange CM510
io mi fido di chi mi ha detto che una taglio minimo adeguato è 900hz 12db, però davvero ho notato che in rete ci sono le opinioni più disparate, chi lo filtra in p/a a 500 chi a 700 chi a minimo 1200.. chi poi dice che che oltre 4000 ci sono dei picchi fastidiosissimi che possono essere risolti solo con una zobel.. e poi chi lo tira fino 8000..

è proprio un ap difficilissimo da filtrare!!! (per me!)

chi propone un taglio diverso?
(28-07-2009, 07:49 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]io mi fido di chi mi ha detto che una taglio minimo adeguato è 900hz 12db, però davvero ho notato che in rete ci sono le opinioni più disparate, chi lo filtra in p/a a 500 chi a 700 chi a minimo 1200.. chi poi dice che che oltre 4000 ci sono dei picchi fastidiosissimi che possono essere risolti solo con una zobel.. e poi chi lo tira fino 8000..

è proprio un ap difficilissimo da filtrare!!! (per me!)

chi propone un taglio diverso?
Anche io volevo prenderlo... Ho il ciare cf-301,nessuno lo possiede con questo crossower?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
(09-11-2015, 22:25 )Negher80 Ha scritto: [ -> ]
(28-07-2009, 07:49 )prisonbreak Ha scritto: [ -> ]io mi fido di chi mi ha detto che una taglio minimo adeguato è 900hz 12db, però davvero ho notato che in rete ci sono le opinioni più disparate, chi lo filtra in p/a a 500 chi a 700 chi a minimo 1200.. chi poi dice che che oltre 4000 ci sono dei picchi fastidiosissimi che possono essere risolti solo con una zobel.. e poi chi lo tira fino 8000..

è proprio un ap difficilissimo da filtrare!!! (per me!)

chi propone un taglio diverso?
Anche io volevo prenderlo... Ho il ciare cf-301,nessuno lo possiede con questo crossower?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Hai riesumato un topic vecchio di 7 anni! Smile

L'ho avuto in passato montato a cruscotto, sinceramente non mi ha entusiasmato molto, da utilizzare solo per motivi di spazio/orientamento sinceramente, come pure il ct250.
Per il filtro non sò aiutarti, ma se non ricordo male il CM510 necessitava di una rete zobel di compensazione dell'impedenza.

Ciao

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2