Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: modifiche ed effetti dei tagli di frequenza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ragazzi vorrei capire come, i tagli di frequenza, possono variare il suono di un altoparlante.

spiegandomi meglio, vorrei capire, prendendo per esempio in esame un sistema a 2 vie, come può cambiare il suono agendo sui tagli.

per esempio se ho un suono molto cupo, come posso intervenire per rendere più "presenti" i tweeter?
viceversa se ho dei tweeter troppo squillanti come posso "attenuarli"?
o magari, se sento il suono dei midwoofer che mi ricorda quello di un citofono[Big Grin] cosa posso fare?
ancora, se sento la voce del cantante provenire più dal midwoofer che dal tweeter, come intervengo (sempre che sia sbagliata come cosa)?

Parteno dal punto che è giusto che la voce la senti più dal mid che dal tweeter, in quanto la voce umana ha un'estensione limitata e molto più presente in gamma medio-bassa che medio-alta....
Per il resto ci sono tante, tante, tante considerazioni e situazioni da fare....
Un tweeter squillante lo si attenua con una L-Pad o con una semplice R
Una mancanza di gamma media, la si può ad esempio risolvere in modi diversi, o tagli più alto il mid o più basso il tweeter....insomma molto dipende dai componenti, dalla loro posizione dalle potenze che ci sono in gioco.... andrebbe preso in considerazione un singolo insieme...non si può generalizzare
appunto. non si può generalizzare.

ogni singolo ap, a secondo la posizione, l'orientamento, l'abitacolo, l'amplificazione, e altre 1.000 variabili, avrà una risposta sempre DIVERSA da un suo gemello, se varia anche solo una di queste variabili.

quindi la giusta taratura va affrontata caso per caso.
grazie per le risposte[Smile]

si lo so che ogni altoparlante messo in un'auto diversa suoni diversamente e ci sarebbero tante misurazioni diverse da fare, però pensavo che qualche regola generale ci potesse essere, un pò come quello che m'ha scritto Ste87.

io vorrei capire, tralasciando le questioni di posizionamento, insonorizzazione e altro, come se gli altoparlanti ce li avessi davanti a me, come teoricamente ci si dovrebbe comportare.

ad essere sincero pensavo che la voce dovesse provenire più dal tweeter che dal midwoofer, perchè così sembra che il cantante canti per terra...

Ste87 quando dici che un tweeter squillante lo si può attenuare con una L-Pad o con una R (immagino resistenza) cosa intendi?
viceversa,con un tweeter che si sente "poco" cosa si dovrebbe fare?
Per la mancanza di gamma media intendi per il problema di un mid che suona tipo citofono o che l'insieme tweeter+ mid danno un suono cupo?



per esempio ho notato che se dall'equalizzatore della radio do qualche db in più ai 400hz, l'effetto citofono aumenta, perciò o lo lascio a 0 o lo abbasso appena.

poi ho notato che, a parità di posizionamento dei tweeter, quelli del kit evk sono molto cupi, mentre ho provato a rimontare quelli di serie dell'ibiza 2006,collegati ai crossover del kit, e l'audio è migliorato!
tra parentesi, i tweeter originali hanno già un condensatorino, immagino per filtrare le medie e basse frequenze.

così tanto per capire...

il tutto amplificato da un vr 209evo
.......mahhh l'effetto citofono può derivare da tante cose... uno sportello nhon insonorizzato, un taglio troppo alto del mid....ecc ecc...
Che xover utilizzi ???
uso quello del kit:
TECHNICAL DATA:

nominal power (Pn): 130 watt
max power (Pm): 260 watt
frequency cut: 3200 Hz
woofer slope: 6 dB/oct
tweeter slope: 12 dB/oct
changeable tweeter level: -3 / 0 / +3 dB

di conseguenza, se tagliassi un pò più in basso il midwoofer e il tweeter, alzerei anche la scena sonora?
abbiate pazienza se magari sbaglio i termini o dico delle cavolate[Immagine: icon_lol.gif], ma come si dice, nessuno nasce "imparato"...

ok, quindi presupponendo che l'insonorizzazione sia a posto, che non ci siano cortocircuiti acustici,l'unica rimane una frequenza di incrocio troppo alta per il midwoofer?
Che amplificatore usi ???
Che sorgente ???
vr209 evo e jvc kd-avx22