Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impedenza....Spiegatemi...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti...So che la domanda è stupida per voi che ci capite molto di spl ecc.
Ecco la domanda

Se io ho una altoparlante che lavora a 4 ohm ed è 200 w rms e ho 1 amplificatore che amplifica 100*2 a 4 ohm e 150*2 a 2 ohm, significa che amplificato a 2 ohm riceverà dall'amplificatore una potenza maggiore di 50 w rispetto a se lavora a 4 ohm. Come faccio a farlo lavorare a 2 ohm?

In teoria se lavora a 2 ohm, l'altoparlante non dovrebbe avere piu potenza rispetto a se lavora a 4 ohm?

Mi chiarite le idee...Rispondendo preferibilmente senza commenti...[Big Grin] xd
ciao
se l'altoparlante ha la bobina a 4 ohm, punto non puoi fare niente altro per farlela cambiare[Big Grin].
Quindi se lo attacchi a quell amplificatore che ha quei dati di targa da te riportati, potra solo collegarlo in modo stereo a 4 ohm, quindi li manderai 100 watt.Punto
A meno che il tuo ampli non ti consenta di utilizzare un ap (altopoarlante) a ponte a 4 ohm, ma questo non me lo hai detto.
di che amply si tratta??
non ho nessun ampli è giusto per iniziare a capirci qualcosa...per evitare di comprare qualcosa che poi non va bene...grazie per la risposta...Quindi se un altoparlante è a 4 ohm , l'amplificatore si può collegare solo a 4 ohm "perdendo" cosi quei 50 w di potenza ke avrebbe se l'altoparlante lavorasse a 2 ohm...

Cosa significa utilizzare un ap a ponte a 4 ohm? a ponte c'entra qualcosa con in serie o in parallelo? risp grazie
intendevo che se un ampli è due canali, potresti a secondo delle sue caratteristiche collegarci due ap ai rispettivi due canali o un ap a ponte, ossia prendendo il + del primo canale e il - del secondo canale.

Ovviamente a 2 ohm l'ampli eroga piu potenza (sempre se stabilita qst configurazione da costruttore) che a 4 ohm,
CIAO , ma e' meglio un impianto a 4 o 2 ohm ??

esempio :

RMS POWER @ 13,8V @ 4 ohm - 80W x 2
RMS POWER @ 13,8V @ 2 ohm - 110W x 2
poi ..... i KIT wf + tw funzionano indifferentemente a 2 e 4 ohm ??

Meglio x far cosa???
è il finale che lavora all'impedenza TEORICA che l'altoparlante "gli fa leggere".

se un altoparlante ha un impedenza nominale di 4ohm, il finale lavorera a 4 ohm, altro non puo fare.

per variare l'impedenza si opta per una coppia di altoparlanti collegati in serie (raddoppio impedenza) o parallelo (dimezzamento) , o dove possibile una coppia di ampli collegati in link; operazione che generalmente porta a vedere a ciascun finale, il valore dimezzato.

all'altoparlante non gli importa un fico secco dell'impedenza che vede il finale, la cosa fondamentale è assicurarsi della stabilita elettrica, del segnale in uscita e in molti casi della corrente a disposizione.

se l'impedenza scende, aumenta l'assorbimento.

[|)]
QUASI CAPITO ..... come fanno i sub a lavorare a 1 ohm ?
QUASI CAPITO ..... come fanno i sub a lavorare a 1 ohm ?
In che senso scusa? Se hai un sub doppia bobbina 2+2 ohm, collegando le bobine del sub in parallelo dimezzi l'impedenza e avrai 1 ohm... Naturalmente prima di collegare le bobine in parallelo devi accertarti che l'amplificatore con il quale lo andrai a spingere sia stabile a quella impedenza...
quasi capito,penso di no dalla tua ultima domanda[Big Grin]scherzo. dai
i sub non lavorano a 1 ohm.E' l'ampli che lavora sulla resistenza che vede.
I sub vengono venduti con la bobina o doppia bobina a valore prestabiliti.
Quindi un sub o qls altoparlante puo avere una bobina da 16 ohm, 8, 4 ,2,1 ohm.
Decide il costruttore cosa scegliere pr il proprio ap.
Poi se un sub ha doppia bobina da 4 ohm per esempio, puoi decidere te come attaccarlo all amply.
Puoi tenerti le tue 2 bobine a 4 ohm, se le metti in parallelo tra di loro è come se ce ne fosse una da 2 ohm, se le metti in serie tra di loro è come averne una da 8 ohm.
Cosi è la storia.
Pagine: 1 2