Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli impianto auto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, avrei bisogno del vostro consiglio da esperti, per un impianto audio. Tra poco acquistero' un'auto, non so ancora quale. Sto facendo una lista di componenti, per farmi un'idea, e perche no, acquistare in anticipo un'impianto. Ho un budget di 1000€ ma ne vorrei spendere 500€. Non escludo che se necessario, posso sforare in acquisto di componenti migliori (ma non di tanto). In un impianto audio, che sia da casa, che da auto, punto nella qualità del suono, non nella potenza. Sia perche ascolto dalla musica classica, alla trance, all'Hard rock, sia perchè odio gli sfarfallii o le grattate che puo' portare (per esempio) il suono del pianoforte su un'impianto normale. C'è da contare che sono uno smanettone, ovvero molto spesso, alzo a palla il volume e canto a squarciagola (finche non si rompono i vetri adiacenti [Smile] ). Vorrei mettere un 3 vie anteriore, per il posteriore 2 coassiali, ed un piccolo sub nel bagagliaio (25 cm max).
Girando per la rete, ho trovato i seguenti componenti...

Kit 3 vie Hertz: ESK 163L (Se usato anche un HSK 163)
Cassiali da decidere...
Ampli qualsiasi, basta che lavori bene..
Subwoofer Jbl Gto 1002D costa poco e penso lavori bene...
Autoradio Alpine (modello da decidere..)

Adesso i subbi:

Per il posteriore, vanno bene 2 coassiali o un kit 2 vie?
Ci vorranno 2 ampli o uno solo per il sub?
Queste marche sono buone?
ed adesso la cosa piu difficile...

Ho acquistato anche un car pc, sia perche sono fanatico di pc, sia perchè è utilissimo(nel senso che per gli stessi soldi, ci sognamo un sistema multimediale per auto).
IL dubbio è: acquistare o no l'autoradio?

Il mio migliore amico ha un car pc e non usa l'autoradio, ha collegato gli ampli con l'uscita del pc...

Siamo in dibattito [B)] .

Un car pc con una buona scheda audio, puo avere la stessa qualita' di un'autoradio? o è meglio? Mah![:0]

Dicendo questo, preciso che non mi importa di un impianto della massima qualità, ma che lavori bene, senza gracchiature e pulito.

Scusate il poema ma sono alle prime armi! [Big Grin]

Grazie mille per l'attenzione!
tutto chiaro....
direi che puoi usare il car pc, almeno per ora, ma dovresti cambiare tipologia di altoparlanti, e preparati a prendere un paio di amplificatori....che ne pensi?
Ok, infatti, pensavo prima di comprare i componenti, poi l'autoradio per ultima...in modo da provare tutti e due (senza autoradio e con).

Che tipo di altoparlanti? Non vanno bene gli hertz? Ho cercato questi, perche è la marca "milgiore" conosciuta da me, se ce ne sono altre, superiori, ditemelo voi! [Smile] (sempre in prezzi conenuti!)

Perche preparati? sono molto costosi, o...? [Wink]

Grazie mille!
Hertz è buona, non eccellente (serie mille a parte), ma è molto rivendibile.
Se vuoi stare su altri prodotti rivendibili e meglio suonanti, prendi un bel kit Focal serie K... [Wink]
Altrimenti potresti rivolgerti sulla Tec, nelle serie SQ.... ESB anche, ma non le amo personalmente....

Finali.... qui si apre un mondo, perchè sarebbe bello fare un abbinamento con l' altoparlante che prendi, etc...

Subwoofer: sarebbe il caso di sceglierlo con la macchina..... e con il resto dell' impianto
Mhmm...beh, costano un...pochino...[Big Grin] forse sono un po' esagerati, ma il kit focal 165 A3 è molto accessibile...in confronto all' Hsk 163 dell'Hertz, lavora meglio? Le mille...belle...ma, costano anche mille €!

Cmq l'auto sara: O una panda 100HP(dipende dalla legge) o una clio "storia" (in realta' è del 99) di mio nonno o un peugeot 106. I litraggi delle bauliere non li so, ma mi informerò. Cmq volevo rimanere piccolo di sub, sia per i costi, sia per la comodita' perche sono sempre macchine piccole...non mi importa della bauliera, ma non voglio qualcosa di "enorme". Si infatti per gli ampli, ce ne sono tantissimi, ed è per questo che non gli ho neanche guardati!![Big Grin] Vorrei partire dal davanti, verso il posteriore (prima l'anteriore + fonte) poi il posteriore e bauliera. Dimmi se il mio ragionamento è sbagliato!

Ma soprattutto, manca la cosa piu importante...i cablaggi! [Big Grin]

Grazie mille!
allora, andiamo per punti....
le 1000 le avevo escluse proprio per il costo...
le Focal sono interessanti, e le Tec, sono sempre in "offerta".
Le Hi Energy della Hertz non vanno male, ma non prendere il kit.....
prendi il woofer, ed il tweeter Space 1... poi filtri artigianali.

Per la macchina: sempre di categoria piccola, quindi basterà un da 25cm di diametro... magari a doppia bobina... [Wink]
Buono l' ordine di lavoro (posteriore a parte)...
un bel fronte anteriore, con tweeter a montante, abbinato ad un valido due canali.
poi si fa il sub, con un ampli...
ed il posteriore si farà andare con l' autoradio....

I cablaggi??
Linea primaria da 25cm, con una fusibiliera in cofano, ed un distributore con fusinili in baule. Poi cavi da 20 che vadano dalla fusibiliera ai finali.
Un po' di 25mm per le masse, un paio di occhielli e ci sei. [Wink]
Ovviamente gli rca e le piattine per andare dagli ampli ai trasduttori.
Hm capito. Allora stasera mi sono informato meglio e mi tocchera' prendere la clio. E' qui sotto casa, quindi potrei gia impugnare il mio dremel e forarla come un groviera [:p]. Ma aspettero.

Non per protestare, ma per capire...perchè mi indirizzi su un 2 vie anteriore? non è meglio se c'è anche un mid? Faccio questo riferimento in ragionamento, all'impianto in casa...un comunissimo mixer gemini impx, con il gpa-3000 e 2 casse gsm 1580. Le casse hanno tw. mid. e wof. producendo un suono più "completo" in confronto a tutto il resto che emette musica nella mia stanza. Quando provo a staccare il mid. si sente la differenza.Per essere piu precisi, sono 2 trombe...penso si chiamino cosi.

Sempre per non protestare, perche non un kit? non sono fatti apposta per risparmiare un pochino e avere qualcosa che lavore in sincronia?

Filtri artigianali?? e come si fa? [Big Grin] ok, so costruire piccoli circuiti elettronici, riparare schede, saldare a stagno, ma non ho questa dote! [Big Grin]

Il mio massimo per ora è stato montare un'autoradio alpine in ape, schiaffarci 4 casse audiola che scureggi@v@nò a diritto, un crossover ciare, vecchio di 10 anni tutto arrugginito, ed il subwoofer, fregato al povero impianto supereconomico della creative al mio pc [Big Grin] poi la radio bruciata con la condensa, le casse iniziarono a fumare...ma il sub è ancora vivo!

scusami ma non ho capito...il posteriore si fara' andare con l'autoradio...intendi: 2 ampli, uno x il sub, uno x l'anteriore e le casse posteriori con l'autoradio?

Tutto ok per i cablaggi! solo 2 dubbi...fusibiliera nel cofano? dici un fusibile sul +? (che poi non so nemmeno da quanto! [Big Grin])...ci sono marche buone e non anche per i cablaggi? accorgimenti? me ne consiglieresti una per favore?

Allora capito...ordine crescente: Hertz -> Tec -> Focal.

Doppia bobina? scusa la mia ingoranza, ma non saprei che differenza fa...ora provo a guardare in giro se lo spiegano.

Grazie mille!
allora... quante domande... [Big Grin] bella sta cosa.
Bene per la Clio..... un' informazione la abbiamo....

per il due ed il tre vie....: meglio il due perchè più semplice da gestire, e tarare.
il tre vie può essere da pelle d' oca, ma può trasformarsi come una lama in pancia....

i kit sono degli abbinamenti, ma spesso per farti risparmiare ad una qualcosa di buono viene abbinato qualcosa di scarso... (mettiamola così... in realtà per le aziende è una questione di profittuosità).
Quindi, il kit Hi Energy in questione viene abbinato ad un tweeter Ht25 (se ricordo bene la sigla), che è una specie di trapano.... per la musica c'è il "one".

Per i cross over... un filtro artigianale sarebbe meglio farlo fare ad un installatore... c'è bisogno anche di attrezzatura che sicuramente non hai.

si, due ampli: uno al sub, uno all' anteriore. Questo perchè se amplifichi dietro, incappi in un errore di taratura, in cui renderai troppo omogeneo il tutto, perdendo la sensazione di provenienza frontale del palcoscenico.

I cavi.... non risparmiare sugli rca, mentre per la corrente puoi comprare cavi per saldatrici, risparmiando così un po' di soldi...

Doppia bobina, ti permette di gestire le impedenze sul finale, così da spremerlo un po' meglio, oppure farlo salire ad 8ohm migliorandone la qualità.

Mi sono spiegato?
Chiarissimo! Molto preciso! Hai saltato qualche domanda, ma sono io che te ne ho fatte troppe abusando! [Smile]

Si faccio tante domande, perchè mi piace apprendere, per poi cavarmela e per poter essere d'aiuto, invece di stare sempre a leggere quello che gli altri scrivono.

Buono, se si va su un 2 vie, posso comprare qualcosa di meglio, dato che costa meno a priori di un 3 vie.

Sensazione di palco...non ci avevo mai pensato! il mio pensiero era: maremma, come mai mi sembra di essere il cantante? perche non ho mai avuto un'impianto tarato bene...

Per gli abbinamenti delle case produttrici, ci avevo gia fatto caso. C'è l' HT 20R migliore del HT 25... costa di più, arriva più in alto e non gli conveniva. Infatti pensavo di comprare il kit e di vendere il 25T comprando poi l'HT 20R ma se si va sul 2 vie, compro singolarmente i Focal! (o altro...intanto preventiviamo questi)

Per i filtri sarei andato a priori da un negozio/preparatore, in modo da farmi spiegare piccoli dubbi e per poter acquistare qualcosa. Cosi dopo l'acquisto, avro' una piccola assistenza per il montaggio. Voglio fare tutto da solo, in modo da imparare, anche sbagliando!
Tanto se tutto va bene, tra un'anno prendero' un'altra auto. Quindi questa sara' l'esperimento da combattimento! [8D]

Ovvialmente, questo non per sminuire i vostri consigli! mi avete (anzi mi hai![Big Grin]) gia fatto risparmiare e penso che non abbiate (Hai! [Big Grin]) niente da invidiare ad un preparatore. (e ti ringrazio fuorigiri!)

Ultime 2 domande, poi non disturbo più...fino a domani! [Big Grin]

La fusibiliera nel cofano, va posizionata sul + giusto? da quanto ci andra' il fusibile? 1 o 2?

Cosa hanno di cosi tanto speciale i filtri artigianali?

Adesso vado a letto, domani durante lo stage, mi appioppo al pc e tiro giu una lista di tweeter e woofer....se potrei farvi vedere come è ridotta la mia scrivania...fogli fogliettini, nomi di tw, woofer sub, prezzi di un sito, prezzi di un negozio! Sembro pazzo, ma mi appassiona! [Big Grin] in fondo, mi attrae di piu il "fare" l'impianto che ascoltarlo [Wink].

Grazie mille!
allora, queste sono le conversazioni che mi piacciono sul forum, quindi sommergimi e sommergici di domande,...... siamo qui per questo!!

Installa da solo (io ho fatto lo stesso), poi lo svilupperai e migliorerai...
sono tutti bravi ad andare in gara o aprire un baule e far vedere cosa sanno fare gli altri.... diventa una gara a chi ha più soldi da spendere nell' impianto....

Detto ciò torniamo a noi:
Ricapitoliamo:

FRONTE ANTERIORE: fallo con un bel due vie, dove monterai il tweeter a montante, e leggera insonorizzazione della portiera... anche con il Dynamat.

sul disocrso del tweeter, non c'è solo un discorso di scheda tecnica "questo sale di più, questo sale di meno...", ma c'è anche un "modo di suonare"... di riprodurre queste frequenze... che può essere più secco ed asciutto, o più morbido e vibrato, o freddo ma preciso,.... etc...
Pertanto, essendo il tweeter fondamentale, fossi in te, cercherei di sentirne un pochini prima di scegliere (montati su macchine, in negozio non serve a nulla), e poi deciderei, anche facendomi consigliare).

Il cross over è un componente fondamentale, perchè deve far incrociare a dovere gli altoparlanti, ed è praticamente il cuore dell' impianto.... può trasformare dei grandi altoparlanti, in delle cosette messe lì a tappare buchi.... Quindi, rivolgiti ad uno in gamba!!

Per quanto riguarda il palco... non mi è chiaro cosa intendi...
diciamo che le caratteristiche di base di un impianto devono essere:
-Profondità della scena sonora (non deve suonare sul tuo naso, ma verso il cristallo)
-Ampiezza della scena sonora (deve andare dalla punta dello specchietto esterno destro, a quello sinistro)
-Centratura del palco... il centro della scena sonora, deve essere al centro del cruscotto
-Bilanciatura, Equalizzazione,....etc

Allora, per quanto alla struttura cablaggi:
te parti con un cavo dal positivo della batteria... circa 20cm dopo metterai una fusibiliera monocanala, con un fusibile che rappresenta la somma dei fusibili degli ampli, + 20%.
Poi percorri tutta la macchina nella lunghezza, sino al baule... dove porrai una fusibiliera a più canali... qui entri ed esci con tanti fili quanti sono i finali.
Chiaro?
Ah, dimenticavo.... nella fusibiliera "multicanale" dovrai mettere un fusibile ad ogni ampli, il cui valore deve essere la sommatoria dei fusibili del singolo ampli+5-10%.
Pagine: 1 2 3