Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: collegamento serie o parallelo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao, ho due sub da 300 watt RMS doppia bobina 2+2 ohm che possono essere pilotati sia a 1, 2+2, 4 ohm.
Ho un audiosystem F2500 da:
2x230 a 4 ohm
2x390 a 2 ohm
1x800 a 4 ohm
1x1250 a 2 ohm per subw

per il collegamento dei sub ho 3 alternative
1)collego le bobine del sub1 in serie, in modo da avere 4 ohm. Faccio così anche per il sub2. Collego canale1 a sub1 e canale 2 a sub2. RISULTATO: l'ampli eroga 230 RMS al sub1 e 230 RMS a sub2

2)collego le bobine del sub1 in serie in modo da avere 4 ohm, Faccio così anche per il sub2. Collego sub1 e sub2 in parallelo in modo da avere 4 ohm totali. Ponticello i 2 canali dell'ampli e lo faccio lavorare in mono a 4 ohm. RISULTATO: l'ampli eroga 800 watt RMS totali.

3)collego le bobine del sub1 in parallelo in modo da avere 1 ohm, Faccio così anche per il sub2. Collego sub1 e sub2 in serie in modo da avere 2 ohm totali. Ponticello i 2 canali dell'ampli e lo faccio lavorare in mono a 2 ohm. RISULTATO: l'ampli eroga 1250 watt RMS totali.

DOMANDA: QUAL'è LA CONFIGURAZIONE MIGLIORE IN TERMINI DI:
1)PRESSIONE SONORA (volume d'ascolto)
2)DISTORSIONE PERCEPITA (pulizia del suono)
3)CONSUMO DI CORRENTE
4)VOSTRO GIUDIZIO PERSONALE (CIOè IL COLLEGAMENTO CHE VOI FARESTE!!!!!!!!)
[8]soluzione 3 meno controllo sui sub, consumo corrente alto (e gli audiosystem consumano)ma magari tenendo basso il gain ti piacera questa soluzione.

[Wink]se non erro nella ipotesi 2 ha sbagliato, in quanto metti le bobine dei sub in serie per avere 4 ohm, ma poi se li metti in parallelo insiemi avrei 2 ohm e non 4 come dici te(correggetemi se baglio).

la soluzione 1 è quella che consuma meno corrente e hai un miglior controllo dei sub .
Potresti optare per questa e vedere se ti piace.

Poi bisogna vedere che sub stiamo parlando.
Si hai ragione, pensavo che l'impedenza totale si dimezzasse con il collegamento in parallelo, invece diventa 1/4!! quindi avrei 2 ohm ugualmente!! allora ciò equivale dire che se metto le bobine dei 2 sub in serie e poi i due sub in parallelo è uguale a metterle prima in parallelo e poi i 2 sub in serie. Avrei un impedenza totale di 2 ohm ugualmente...
hai solo 2 soluzioni :
o 2x230rms a 4 ohm
o 1x 1250 rms a 2 ohm

prova e vedi come ti trovi meglio.
metti le bobine in serie ad ogni sub; e poi i due sub in parallelo al finale, in mono.

Metti tutte le bobine in serie e lavori ad 8 ohm con 400W RMS abbondanti....
Potresti provare...avresti un controllo da paura!!!
scusate ma a me hanno insegnato che le impedenze vanno rispettate!! che significa "Metti tutte le bobine in serie e lavori ad 8 ohm con 400W RMS abbondanti...."???????
o non è possibile o mi sono perso qualcosa... il mio ampli lavora a 2-4 ohm.. come è possibile che gestisca un 8ohm?? non capisco...
nel caso che dici tu dovrei mettere le bobine in serie e poi i due sub in serie, totale 8ohm..
certo che il tuo ampli tiene 8 ohm.... a salire di impedenza non ci sono particolari controindicazioni se nn la diminuzione di potenza[Wink]
il mio ampli lavora a 2-4 ohm.. come è possibile che gestisca un 8ohm?? non capisco...
Le impedenze più alte le gestisce, il problema si pone quandi lo fai lavorare a impedenze inferiori a 2 ohm [Wink]
perfetto, ho capito.
Ma questa diminuzione di potenza dovuta al fatto che l'impedenza è 8 ohm anzichè inferiore, che poi si traduce in una minore pressione sonora (volume), può in qualche modo fungere da filtro e quindi non farmi sentire determinate frequenze?
mi spiego: in base a quanto detto non c'è difficoltà nel pilotare più sub con lo stesso ampli. Si è detto che aumenti di impedenza si traducono in diminuzioni di watt disponibili. Ma la domanda quindi è questa: ci sarà pure un punto, un break even oltre il quale non è possibile aggiungere un sub all'impianto?

Se col mio ampli da 2-4 ohm piloto 2 sub da 4 ohm va bene.. se ne aggiungo uno sono 12 ohm, se ne aggiungo un altro sono 16 ohm......... se ne aggiungo 10 sono 40 ohm!! a questo punto l'ampli reggerà lo stesso?
dico questo perchè l'impedenza (in modo papale papale) non è nient'altro che il grado di impedimento che il segnale ha per giungere a destinazione. Ora più è alta l'impedenza più l'ampli deve lavorare per far giungere il segnale a destinazione. O sbaglio????
Pagine: 1 2