Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: ampli nuovo andato in fumo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

salve a tutti sono nuovo del forum;
voglio esporvi quello che mi è successo poco tempo fa sostituendo nella mia auto un ampli della jbl con un ciare nuovo di zecca:
premetto che l'impianto, (prima della modifica che avrei voluto fare) che ho è cablato con componenti che descrivo di seguito:

cablaggi:
- cavi RCA schermati
- cavo audison 4AWG con fusibile di protezione da 100A
- cavo x masse in un unico punto fissato sul telaio
- fusibiliera a 2 vie con fusibili (1 da 30A e 1 da 40A) e cavi di sezione da 4mm di diametro per alimentare i 2 ampli:

amplificatori e diffusori:
- JBL gto 75.2 (97Wx2 RMS) per il FA Hertz HSK165 (125W RMS)
- Pioneer GM-X624 (75Wx2, 200Wx1 RMS) per il posteriore formato da Herz HSK165 + sub Herz HBX20LX (300W RMS)

sorgente:
alpine 9887R

ora, volendo sostituire il JBL (già venduto) con un Ciare CPW4090 allo scopo di pilotare le 2 vie ant e post, lasciando il pioneer per pilotare solo il sub, mi sono ritrovato con la situazione che vi descrivo di seguito:
L'ampli della ciare l'ho preso nuovo su ebay da un venditore a 275 euro (quindi per fortuna gode di garanzia [:p]); quindi mi accingo ad installarlo disattivando la tensione togliendo i fusibili (premetto che non sono un super esperto ma ho le conoscenze base su come cablare e collegare). collegati tutti i cavi, spinotti ecc, riarmo i fusibili, accendo la radio e paf!: nessun suono emesso dai diffusori (solo un fruscio) con conseguente fuoriuscita di fumo dall'ampli![V] l'unico dubbio è che forse questo è dipeso dal fatto che ho dimenticato di mettere i guadagni al minimo, ma ci credo poco...secondo me l'ampli era difettoso....voi che ne pensate???

adesso con l'ampli pioneer piloto l'anteriore e il sub, in attesa di avere l'altro ampli sostituito o perlomeno riparato...

P.S.Confusedecondo voi sarebbe utile un condensatore, visto che a volumi abbastanza alti mi lampeggiano un po' i fari?

scusate se mi sono allungato molto, ma certe volte la passione si scontra con questi problemi del c....!![Sad!]
ampli probabil difettoso o guasto già in partenza....da ebay...pulce nell'orecchio.

per il condensatore, no; basta una buona batteria

ok grazie per la risposta...qualche altra opinione/commento?
4 awg sono un po pochi..metti almeno un 2 o 0 così stai tranquillo x l ampli credo proprio che sua nato difettoso o magari ipotizzo un corto?i fusibili sono saltati?

fusibili intatti...dimenticavo: al momento del'accensione l'ampli era andato subito in protezione;
per quanto riguarda le dimensioni dei cavi fin'ora non ho mai avuto problemi[Smile]

grazie per le tempestive risposte, se ce ne saranno ancora ben venga!
azz..l ampli difettato..comunque mi è sembrato di capire che ti andavano i fari a tempo di musica?

Michelangelo ha scritto:

azz..l ampli difettato..comunque mi è sembrato di capire che ti andavano i fari a tempo di musica?

si ma con volume molto alto[Big Grin]
il carico è ok, lavoravi in stereo 4 ohm

se non hai effettuato manovre maldestre il finale era difettato...[|)]

marcotuning206spl ha scritto:

il carico è ok, lavoravi in stereo 4 ohm

se non hai effettuato manovre maldestre il finale era difettato...[|)]

meno male va'...chissà ora a quando ora lo rivedrò riparato sto maledetto ampli...[Sad!]
ebay........

chiudo [|)]
Pagine: 1 2