Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aprire coassiale. si puo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

giucam

Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e anche di casse e affini, quindi se dico qualche cavolata non arrabbiatevi[Big Grin]

Allora, io ho due altoparlanti coassiali, e siccome non suonano male volevo farci le casse, ma ho un problema. Siccome provengono da una macchina che non era trattata proprio coi guanti, deve essere entrato di tutto all'interno del magnete, e così spesso la bobina fa fatica a muoversi facendo rumori fastidiosissimi, e agitandoli sembrano delle maracas. [Big Grin]
Vorrei quindi aprirli per pulirli, ma il fatto è che non so come tirare via il tweeter, e ho paura di spaccare tutto. E' possibile?

Fra l'altro, il magnete è in comune o il tweeter ha il suo?
è possibile riconando...

il magnete ha comunque un filtro interposto tra lui e il traferro, sicuro che i rumori che senti non sia il componente andato?

ovvero bobina che gratta nel traferro, o addirittura sfaldata, con filamenti di rame ovunque??

[|)]

giucam

non credo che la bobina sia andata, perchè non sempre fa rumori, e quando non li fa suona bene.
invece a volte escono dei granellini bianchi duri che sembrano quasi ceramica. può essere qualcosa tipo la copertura della bobina?
la bobina non è ricoperta, semmai il collante del formatore, o dello spider.

se lo devi aprire lo danneggi al 100%, quindi l'unica è portarlo da un tecnico.

portarli da un tecnico avra' dei costi per cui devi chiederti se ne vale la pena, che altoparlanti sono?
Quoto paco , poi riconarli devi ordinare l originale ,se poi esiste ancora la casa produttrice di sti altoparlanti.Se hai inteznione di riconarli almeno devono costare un pezzo di 250€, ma se sono vecchi dubito che ti convenga riconarli.
si puo riconare con pezzi non originali, se è per questo, di natura "simile", varieranno un po di parametri, ma se il gioco vale la candela, perche no...
Che io sappia , non puoi montare su un cestello monacor , un ricambio ciare , questo perchè la casa costruttrice varia dei parametri , sia sul cestello sia sul magnete , per cui non ti permette di fare queste opzioni , qualcuno quà dentro quoterà il mio messaggio , vedrai.
protozoo82 ha scritto:

Che io sappia , non puoi montare su un cestello monacor , un ricambio ciare , questo perchè la casa costruttrice varia dei parametri , sia sul cestello sia sul magnete , per cui non ti permette di fare queste opzioni , qualcuno quà dentro quoterà il mio messaggio , vedrai.

[:246]

non vorrei sembrare presuntuoso....

ma non è la prima volta che io, o qualcun altro, pensa e crea una cosa del genere eh......

non lo puoi fare sempre e in qualunque caso, questo è ovvio, ma........


a buon intenditor, poche parole...

ciao! [:246]

ah, dimenticavo,


protozoo82 ha scritto:
qualcuno quà dentro quoterà il mio messaggio , vedrai.


non siamo all'asilo, grazie...
Marco , non volevo offendere nessuno sul fatto di quotare , di questo mi scuso , ma ogni casa costruttrice mette dei parametri specifici appunto per poi dover comprare i pezzi di ricambio da loro , ora non so se essendo un altoparlante vecchio , tipo geloso o pezzi di antiquariato simile , permettono sta modifica , a quel tempo tutti facevano gli altoparlanti uguali per contenere i costi, ma oggi è difficile montare un cestello ciare con un cono monacor , anche perchè sia lo spider , la profondità della bobina , la grandezza del filo di rame ,,,, ci sono molti fattori che rendono difficile non questa modifica o in parte.
Pagine: 1 2