Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Calcolo box cassa chiusa subwoofer 15"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Ciao a tutti,
ho acquistato un subwoofer della Caos Unlimited e ora vorrei costruire un box acustico per farlo suonare come si deve. Vorrei realizzarlo in cassa chiusa visto che il tipo di basso mi piace di più e l'altoparlante ha un qts di 0,69.

Ecco tutti i parametri:

Diametro: 38 cm - 15" inches
Profondità: 22.5 cm - 9" inches
Potenza Massima: 4000 Watts
Potenza Rms: 1200 Watts
Impedenza: 2 - 4 Ohm
Numero Bobine: 2x 3.0"
Sensibilità: >102 dB
Risposta in frequenza: 30 - 1800 Hz
Membrana: Polypropylene PP
Magnete: 3 x 67 = 201 Oz
Peso: 11.0 Kg

Thiele % Small:
Resonance Frequency Fs: 34.768 Hz
DC Resistance Re: 3.4+3.4 ohm
Mechanical Q Factor Qms: 2,4259
Electrical Q Factor Qes: 0,9716
Total Q Factor Qts: 0,6937
Equivalent Cas air load Vas: 91.4224 L
Surface Area of Cone Sd: 0.0814 m2
Efficiency Bandwidth Product EBP: 35,78
Voice Coil Over Hang X-max: 7.5 mm

Su internet ho trovato questa guida http://www.progettarehifi.it/File_Utilit...Chiusa.pdf
ma è molto tecnica... inoltre ho visto che aggiungendo del materiale fonoassorbente il volume virtuale della cassa aumenta (nella giuda è riportato sotto: "TEORIA: PRECISAZIONE E CALCOLO DEI PARAMETRI."
Grazie 1000 per i suggerimenti!
Ciao,
volevo dirti di scordarti di tutti quei watts perchè non li avrai mai da quel sub![8D]
Si si quello lo immaginavo... ma anche 400rms vanno già più che bene[Smile] comunque avevo giò preso un subwoofer della caos unlimited (sempre da 38cm, il black devil) e per quello che lo avevo pagato (60€) suonava più che bene in cassa chiusa. E comunque a me servirebbe sapere il volume della cassa chiusa che, se non mi sbaglio, non è correlato alla tenuta in potenza dell' ap
Ciao, nessuno che mi risponde?[Sad]
ti piace il basso secco giusto?! è un 38 con un vas alto... io farei un 45-50 litri in cassa chiusa....
Ho provato con BassPro 6 e mi è venuta una cassa da circa 92 litri tutta piena di materiale fonoassorbente. Senza materiale fonoassorbente dicono di fare una cassa da 400 Litri!!![:0][:0][:0] Ma com'è possibile?[?][?][?]
Perfavore mandate meno messaggi che non riesco a leggerli tutti[}Smile][}Smile] Ma nessuno che risponde in modo tecnico e preciso?!?! Mah
io sapevo che per far eun progetto del genere ci volevano un sacco di soldi... forse per questo non ti rispondono...
se i dati sono attendibili, box chiuso da una 50ina di litri con fono sulle pareti[Wink]
Ma 50 litri non è troppo poco? Con bass pc mi è venuto un 92 litri completamente pieno di fonoassorbente, altrimenti senza fonoassorbente venivano circa 200 litri XD... Perchè dovrebbe costare un sacco di soldi? Penso usare dell'MDF da 19mm...
Pagine: 1 2 3 4