Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: [Riparazione] Ampli Roadstar, bassi distorti...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

scorpio92

Salve a tutti,
da qualche mese, ho riesumato dalla soffitta un vecchio sintoamplificatore stereo Roadstar RS - 5670, risalente, penso, agli anni '70.

L'amplificazione è a carico di un'ampli integrato da 75 Watt. Dispone dei controlli Bassi, Alti, Bilanciamento e Loudness.

All'ingesso AUX è collegato il mio PC.

Fino a poco tempo fa, funzionava alla perfezione. I bassi erano caldi ed avvolgenti, estremamente puliti anche con il Loudness attivato e la regolazione dei bassi al massimo.

Ieri ho notato un'enorme distorsione dei bassi sul canale sinistro, che apparivano rumorosi e sporchi, come se venissero amplificati troppo, andando in distorsione.

Questo difetto si è ridotto eliminando il Loudness e riducendo i bassi, ma è comunque evidente che qualcosa non va.

Il sintonizzatore (ho provato ad ascoltare la radio in FM) si sente benissmo, e non da alcun segno di distorsione.

Oggi la situazione sembra migliorata, anche se tutte le frequenze basse (si nota molto quando in una canzone si sentono strumenti come batteria o basso) appaiono più distorte del normale, più chiuse e rimbombanti.

Collegando un riproduttore MP3 al posto del PC, il problema resta. Anche l'ingresso PHONO è soggetto allo stesso problema.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie. [Smile]
hai provato con un altro altoparlante?
Finali andati? Oppure riguarda i connettori, magari sono in corto

scorpio92

Penso che gli altoparlanti ed il finale siano ok, visto che il sintonizzatore si sente benissimo.

Sulla base di ciò, mi verrebbe da pensare che il problema sia localizzato in uno degli stadi precedenti al finale, probabilmente dopo il selettore d'ingresso, visto che il problema è sia sull'ingesso Phono che Aux.

Potrebbe essere qualche componente dello stadio di preamplificazione?