Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Tweeter 6-8 ohm
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Scrutandomi un pò in giro ho visto che ci sono svariati tweeter con queste impedenze, in casa morel in particolare sono molti da 6 ohm, qualcosa da 8 ohm penso invece sia più da home audio, o mi sbaglio? Come vanno su impianto car?
Vanno molto bene! [Big Grin]
ciao mark! se dai un occhiata al mio impianto vedrai che sto adottando anche io un tw a 8 ohm messo a montante!!
Forno ha scritto:

ciao mark! se dai un occhiata al mio impianto vedrai che sto adottando anche io un tw a 8 ohm messo a montante!!

Ok, però appena fatto tutto facci sapere come vanno!![Wink]
l'impedenza nominale in sè non è sinonimo di migliore o peggiore prestazione.

è solo dettata da esigenze tecniche e/o commerciali.

ci sono tw da 8 ohm modesti, così come tw da 4 o da 6... e viceversa.
il mio è da 3...


in genere quelli da 6 sono più "docili" perchè fanno lavorare l'ampli più in tranquillità ma non è una regola assolutamente... basta ceh uno ci ragioni nel momento del filtraggio e taratura...
maxtarget ha scritto:

l'impedenza nominale in sè non è sinonimo di migliore o peggiore prestazione.

è solo dettata da esigenze tecniche e/o commerciali.

ci sono tw da 8 ohm modesti, così come tw da 4 o da 6... e viceversa.

Certo, ovvio che non davo per scontato che un tweeter da 6-8 ohm è SEMPRE meglio di uno da 4, era giusto per sapere in linea di massima a parità di qualità e fascia come suona un 8 rispetto ad un 4, non meglio o peggio, ma le differenze...[Wink]
lke differenze tra un tw e un altro, mark, non puoi ridurle alla diversa impedenza nominale, non avrebbe senso.

le differenze le fanno altri parametri; progetto, materiali, know-how produttivo, etc.