Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consigli sul box per un GZrw30
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti..spero riuscirete a darmi dei buoni consigli come in passato..vi spiego tutto..

ho un subwoofer Ground Zero RW30Spl
ho progettato una cassa di circa 47-50 litri con due aeroport da 7.5 cm di diametro e 27 di lunghezza..
il sub è montato al contrario con la calamita fuori pratacamente..
ecco adesso avrei qualke domanda..
Montandoil sub sottosopra ho sentito dire ke bisogna far lavorare il sub in controfase..ovvero collerare il positivo dell'amplificatore sul negativo del sub e viceversa il negativo dell'ampli sul positivo del sub..mi son venuti dei dubbi...è proprio cosi o mi hanno detto una cavolata?...
e poi una seconda domanda...
il tutto è montato su una citroen c2 ke come fs ha 62/65 hertz..
vorrei sapere come devo accordarlo con i due aeroport descritti sopra...

grazie in anticipo..
un saluto a tutti..!!
per suonare della fs dell'auto non ti interessa.

riguardo la fase, ti hanno detto giusto, oppure se il tuo ampli lo permette inverti la fase da li.

riguardo il box, dipende da che musica ascolti.

generalmente starei su 55lt per musica da bassone, se ascolti un po di tutto, 47-50lt ci stanno, ma col doppio 7.5 ti vengono di lunghezze CHILOMETRICHE.

singolo 9.5, flangiato sopra e sotto, e via.

[|)]
Grazie marco..
dall'amplificatore non ho la possibilità di farlo andare controfase..
ma ho notato ke nella autoradio jvc avx706 c'è la possibilità di far suonare il sub in modalità Normarl o Reverse..
quindi collegandolo in fase giusta e mettendo poi reverse va bene comunque no?
Esattamente.. reverse vuol dire sfasato di 180°, comunque non è sempre vero che deve essere sfasato, dipende dal resto del sistema
Ehy ciao airjetline
cosa intenti per il resto del sistema?
cmq cosa mi consigliate?
lo collego direttamente controfase senza il reverse...oppure meglio collegarlo in fase normale e poi mettere il reverse dall'autoradio?
dipende dalla fase che hai sul mediobasso in porta!
prova sia in fase che in controfase, e ascolta in quale configurazione si lega meglio all'impianto, se hai il reverse sull'autoradio usa quello senza problemi