Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: [Risolto]: Ampli in protezione!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.

Canduz

Salve a tutti, sono nuovo e avrei un problema da proporvi.
Ho un piccolo impiantino:
Stereo: Blaupunkt Modena MP54
2 Doppi coni anteriori 60W
2 Coassiali posteriori 80W
(A breve arrivano pure i tweeter)
Subwoofer attivo posterire 160W

Per montare tutto questo mi sono servito delle vostre utilissime guide e per questo vi ringrazio visto che per me l' impianto hi-fi era un mistero fino a 4 mesi fa [Smile]

Ed ecco il mio problema:
Un mio amico ha smontato il suo impianto e mi ha dato il suo amplificatore, un 4 canali Fenix SL-460 (800W, 4 Ohm di impedenza)
Ora sempre grazie alle vostre guide l' ho montato, il +12 e' un cavo da 6mm diretto dal positivo della batteria, il REM e' l' antenna della macchina, la massa e' un cavo da un metro che va nella scocca, per testarlo (anche se l' avevo gia' visto in funzione prima che il mio amico lo smontasse) ho collegato solo 2 input della casse posteriori collegando poi le casse.
Ecco il problema, quando accendo lo stereo va tutto in protezione, non si sente nulla e se stacco i 2 RCA torna il suono solo sull' anteriore e sul sub (giustamente sono quelli attaccati allo stereo)

Come potrei risolvere?
Cosa potrebbe essere?
Ho trascurato qualche cosa che non andava trascurata?

C'e' anche da dire che sono senza il libretto di istruzioni dell' amplificatore e senza quello dello stereo (visto che era incorporato nell' auto di mio padre) e sopratutto sono inesperto su tutta la linea [Big Grin]

Non sono interessatissimo a montare l' amplificatore, e' regalato e alla fine l' impianto funziona comunque, ma non mi dispiaceva farlo funzionare!

Grazie a tutti in anticipo.

Canduz.
Ciao.
ho letto una cosa strana.
Al REM hai collegato l'antenna? cioè che cavo hai collegato. Spiegami
il rem è 1 cavetto ke va dal remoto dell'autoradio al rem dell'amplificatore. poi tra il cavo di corrente ke va dalla batteria all'ampli devi mettere un portafusibile in modo da evitare danni all'ampli.
quindi i collegamenti ke devi fare sono:
-cavo di corrente dalla batteria all'ampli (con portafusibile anteriore)
-remote ke va dal rem dell'autoradio( d solito 1 cavetto d colore blu)
-due rca ke vanno dalle uscite rca dell'autoradio ( sempre ke le abbia) alle 2 entrate rca dell'amplificatore
-cavo negativo x la massa da collegare in qualche bullone tipo qll della cintura posteriore e bada a scartavetrare quella piccola parte d vernice dove vai a posizionare la massa.
naturalmente collega le casse( ti consiglo d collegare all'ampli solo i woofer anteriori e i tweeter e lasciare il posteriore collegato all'autoradio)
cosi' facendo e usando una sezione di cavi adeguata, se l'ampli è funzionante nn dovresti avere problemi e dovrebbe suonarti già + forte e meglio( s spera[Big Grin] )

Canduz

@posodj:
Scusa ho scritto male, il rem dell' amplificatore e' collegato al cavetto blu dello stereo che da quanto mi hanno detto e' il remote per l' antenna, mi ero scordato di scrivere anche questo [Smile]

Il fusibile nel vano motore lo montavo oggi visto che in questi giorni non ho avuto tempo, per quanto riguarda la massa dell' amplificatore ho semplicemente grattato via una piccola parte di vernice della scocca dove ho la ruota di scorta, poi ho attaccato il cavo con un faston e una vite corta, evitando di toccare qualche cosa di importante.

Comunque grazie delle risposte, ma in via teorica dovrei aver gia' risolto, l' inesperienza fa brutti scherzi e senza il libretto di istruzioni, senza sapere cosa fosse il preamp, ho semplicemente collegato le uscite delle casse amplificate dallo stereo all' amplificatore (ci credo che va in protezione, solo che nessuno me lo aveva spiegato prima [Big Grin]), oggi vado a prendere il cavo per il preamp del mio stereo, sperando che in negozio ne abbiano uno.

Grazie ancora!

Canduz.

Canduz

Risolto!
Scusate l' inutile disturbo, ci voleva proprio l' adattatore preamp.

Canduz.
e sperando che non hai fatto danni collegando le uscite degli ap alle rca dell amply.