Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Volume chiuso o portiera
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Come sempre ciao a tutti!

Eccomi nuovamente a porre un quesito per vedere di decidere come installare il prossimo impianto su una Grande Punto 5 porte...
Posto ceh ho intenzione di installare il kit due vie Tec SQ biamplificato tramite Audison LRX 4.300 volevo un vostro parere se creargli un volume chiuso lavorando sul pannello della portiera o se installarlo sfruttando il volume interno alla cartella.
Premetto che in entrambi i casi l'insonorizzazione e l'antirombo la faranno da padrone [Big Grin] sono molto curioso di sentire il vostro parere in merito.

Diego
Già che ne parlo....
Sono indeciso tra la coppiata sq6+sq25 o la tripletta sq6+ sq3+sq20
Mi sembra che l'sq20 riesca a salire di più ed abbia una bella risposta fuori asse, quindi avrei possibilità di instalarlo a montante senza tanti problemi di orientamento.
Per il medio invece dato lo spazio a montante si potrebbe anche pensare ad un bel volume chiuso orientato verso l'ascoltatore...[:p]
se sei nelle condizioni di sfruttare appieno la soluzione del 3 vie, quindi con amplificazioni e tarature di gran livello, l'idea è ottima.

ti confermo l'sq20 è un gran tw... ma da usare solo in configurazioni con medio presente, o con mediobassi posti molto vicini e con propensione alla estensione ed linearità in alto.
IL mio ampli è il buon vecchio LRX 4.300 che pensavo di usare in biamp, un canale per il basso ed un canale con cross passivo per il medio ed il TW.
Come posizionamento pensavo di usare il montante della grande Punto, dato lo spazio che mette a disposizione, con medio orientato verso il punto di ascolto ed il TW posto verso il centro del cruscotto (data l'ottima risposta fuori asse - sulla carta), per i cross e la taratura mi piacrebbe farli da solo ma, data l'assenza di esperienza e sopratutto di strumenti di misura validi credo dovrò mettermi in mano ad un esperto, anche se nella zona di Bologna e Prov. non ne conosco....
Ciao ,

al tuo posto farei una conf a due vie molto piu' semplice anche da tarare sfruttando la biamplificazione.
Come AP metterei sq6 e sq25 che hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo.
Infatti la scelta è davvero ardua, entrambe le configurazioni sono qualitativamente di buon livello, il 3 vie sarà di certo superiore ma la difficoltà di taratura non è da sottovalutare....

[?][?][?][?]
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">diegogombi ha scritto:
<br />IL mio ampli è il buon vecchio LRX 4.300 che pensavo di usare in biamp, un canale per il basso ed un canale con cross passivo per il medio ed il TW.
Come posizionamento pensavo di usare il montante della grande Punto, dato lo spazio che mette a disposizione, con medio orientato verso il punto di ascolto ed il TW posto verso il centro del cruscotto (data l'ottima risposta fuori asse - sulla carta), per i cross e la taratura mi piacrebbe farli da solo ma, data l'assenza di esperienza e sopratutto di strumenti di misura validi credo dovrò mettermi in mano ad un esperto, anche se nella zona di Bologna e Prov. non ne conosco....
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


bologna non posso aiutarti. a reggio però c'è il caro amico Mauro cauli (alias perry hifi) che è uno dei migliori taratori d'europa, non a caso è campione europeo EMMA 2008. quindi se sei disposto a spostarti un pò, il problema taratura sarebbe risolto.

riguardo l'idea del montante, è ottima. lo spazio per litrare un minimo l'sq3, con tutti i vantaggi di una simile configurazione. ma metterei entrambi i componenti della medioalta in asse tra loro, nel tuo caso. e comprerei un finalino usato da 2x25watt max (più che sufficienti) ma di gran caratura, per pilotare i soli tw, in modo da amplificare separatamente ogni singolo canale.

oppure farei anche di più, giusto per,,, confonderti le idee:

la grande punto da un buono spazio per prevedere un sub anteriore, da 20 o 25cm che lavori in pochi litri.

l'lrx lo sfrutterei per pilotare in stereo gli sq6, e in mono il sub anteriore. poi con un piccolo ma molto qualitativo quadrifonico (per fare giusto qualche esempio, un PG M44, un Audio art 240.4, un PPI A404, un meraviglioso A/d/s 4 canali...)piloterei la medioalta.

tarato bene, un simile sistema sarebbe davvero un grande impianto.

con i montanti della nuova punto credo sia un sacrilegio non mettere un medio litrato.

per quanto riguarda la cassa chiuda per il woofer, beh.. dipende da molte cose...
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">maxtarget ha scritto:
oppure farei anche di più, giusto per,,, confonderti le idee:

la grande punto da un buono spazio per prevedere un sub anteriore, da 20 o 25cm che lavori in pochi litri.

l'lrx lo sfrutterei per pilotare in stereo gli sq6, e in mono il sub anteriore. poi con un piccolo ma molto qualitativo quadrifonico (per fare giusto qualche esempio, un PG M44, un Audio art 240.4, un PPI A404, un meraviglioso A/d/s 4 canali...)piloterei la medioalta.

tarato bene, un simile sistema sarebbe davvero un grande impianto.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Così, tanto per fare due risate... Puoi darmi un'idea dei costi degli ampli che hai citato? E dei 3 altoparlanti che mi interessano, così inizio a valutare la fattibilità del progetto (che, tra parentesi, mi stuzzica assai) [8)]
gli ampli che ti ho citato (usati, ovviamente), viaggiano tutti all'incirca tra i 200 e i 300 euro. considera che quando erano in produzione costavano anche 4 volte tanto.

per gli ap tec invece... in mail.

ciao!
Pagine: 1 2