Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Misure in abitacolo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi stavo chiedendo se e come fosse possibile fare qualche misurazione in abitacolo della risposta degli altoparlanti, senza la pretesa di avere la precisione di una scheda Clio (in onestà non ho mille euro da investire), ma se non altro per avere un mezzo preciso delle sole simulazioni basate sui grafici forniti dalle casa costruttrici, per iniziare a farmi un po di esperienza con i crossover.

Come sempre grazie a tutti

Diego
semplice (insomma).....allenando l'orecchio come se fosse un bicipite!
Tempo fa mi pare di aver letto da qualche parte di un software per pc che unito ad un buon microfono (beringher se non sbaglio) e ad una scheda audio particolare consentiva di fare rilevazioni "decenti", non a livello della Clio ma pur sempre valide.....

Mi chiedevo se qualcuno del forum lo avesse provato [Smile]

Aggiorno...
IL programma si chiama True RTA
Io l'ho provato e poi rivenduto per passare ad un sistema superiore [Big Grin]
Non va malaccio, ma devi tararlo per bene!
Io avevo M-audio fast-track + pre microfonico e microfono ecm 8000
airjetline ha scritto:

Io l'ho provato e poi rivenduto per passare ad un sistema superiore [Big Grin]
Non va malaccio, ma devi tararlo per bene!
Io avevo M-audio fast-track + pre microfonico e microfono ecm 8000

E sei passato ad una Clio, immagino..?
è come dire:

non posso comprare l'auto, ma devo percorrere 1.000km, posso andarci a dorso di mulo?

..certo...[Wink]

buon viaggio.

quello che un sw da pochi euro e un mic non possono darti, non sono cose da poco.

MLS (e non la semplice rta), campo riflesso, tempi di volo, fasi acustiche, e altri parametri molto importanti, non li avresti. sarebbe come voler smontare e rimontare il motore di una macchina solo con un set di chiavi fisse acquistate su una bancarella al mercato.
Come sempre Max è stato chiaro e conciso....
Non ci sono compromessi [8]... Peccato
diegogombi ha scritto:

Come sempre Max è stato chiaro e conciso....
Non ci sono compromessi [8]... Peccato


aspetta, diego.

questo non significa che con un pc e un mic con un alimentatorino decente, non puoi toglierti lo sfizio di fare qualche esperimento.

è più un gioco che altro, ma perlomeno ti apre gli occhi verso un mondo che molti considerano astruso; si pensa infatti agli installatori come delle sanguisughe che spillano soldi lle persone ignare, spacciando una taratura per qualcosa di impossibile a un non addetto ai lavori.

purtroppo è davvero così,nel senso che una taratura VERA, SERIA, non può prescindere da almeno 4 fattori:

- esperienza sul campo
- strumenti idonei
- capacità di capire e tramutare in azione i dati raccolti dalle analisi strumntali
- orecchio allenato


ciao!
ma fatemi capire un attimo..
sentivo dire che per una taratura crox fatta bene serviva il supporto elettronico..
il mio installatore penso abbia fatto a orecchio e mi pare che abbia tagliato sui 4000 Hz..
ma queste apparecchiature non ce l'hanno tutti gli istallatori per via dei costi o anche se ce le hanno costa molto lavoro adoperarle?
rileggi quanto hai scritto.

"penso"... "mi pare"... "penso"...

nel mondo dell'audio professionale, l'ausilio strumentale è ritenuto fondamentale, per lavorare correttamente. dopodichè, considera che l'auto è l'ambiente di riproduzione musicale peggiore che esista; trai tu le conclusioni.

un approcio solo a orecchio, implica solo due possibilità:

- il taratore è il Leonardo da Vinci del car audio
- il taratore è rimasto ai tempi dei pianaloni posteriori o quasi.

tu per quale delle due opteresti?
Pagine: 1 2